PDA

Visualizza la versione completa : Mettere i passaparete

Amstaff69
14-07-2008, 11:06
Dunque, sabato mi son portato a casa la "vaschetta" nuova presa da Malberti... #19
Pozzetto 20X15 circa; scarico 40, risalita 20.
Devo mettere i passaparete e dunque farei così, ma vorrei la Vostra opinione.
Guarnizione bianca all'interno del pozzetto (perchè quella di gomma con l'acqua salata credo duri poco); guarnizione di gomma nera sotto. Sulla guarnizione bianca, nella parte che va a contatto con il vetro di fondo, stenderei un film leggero di silicone; poso; avvito morbidamente sotto; attendo 24 e poi stringo bene. Che ne dite? Malberti mi diceva che dovrebbe essere la cosa migliore.

skylondon
14-07-2008, 15:53
Io per il mio passaparete ho fatto come consigliatomi da chi me li ha venduti, che per altro lavora la plastica e produce skimmer e tutto il resto.
Abbondante teflonatura sulla parte fielttata del passaparete, guarnizione interna, guarnizine esterna ben stretta e ...nessuna siliconatura, io così ho fatto e per ora va tutto bene.
Ciao ciao

Amstaff69
14-07-2008, 16:02
Interna hai messo la bianca o la nera di guarnizione?

skylondon
14-07-2008, 16:12
mmmmmmmmmm io le ho entrambe nere...quindi direi che ho messo quella nera, si si

Supercicci
15-07-2008, 01:00
ma, il corretto montaggio sarebbe con la parte filettata verso l'esterno ed una guarnizione interna, in questo modo non presentando la parte filettata all'acqua è impossibile il passaggio fra i filetti stessi.
Se non è possibile allora siliconare la filettaura (non eccessivo) stringere con moderazione, sufficente a far aderire bene la gomma.
Si possono mettere doppie guarnizioni ed eventualmente teflon o silicone, ma sempre facendo molta attenzione a non stringere troppo, soprattutto con la guarnizione esterna che tende a deformarsi per via del dado di pvc che ruota durante il serraggio

Amstaff69
15-07-2008, 09:13
LUCA, ovviamente la filettatura la metto verso l'esterno.
Ma siccome il passaparete ha due guarnizioni, l'una in gomma nera l'altra in (credo) teflon bianca, mi chiedevo quale andasse dentro e quale fuori e se era utile o necessario mettere del silicone. Tutto qui. Un pò di giri di teflon sulla filettatura comunque li metterò. :-))

keronea
15-07-2008, 11:56
Amstaff69, Metti il silicone che fa da guarnizione in entrambi i lati,stringi bene, lasci asciugare e riempi tranquillamente ;-)

Amstaff69
15-07-2008, 19:15
Keronea, scusami ma mettendo il silicone soprattutto sulla gomma e serrando forte non lo "schiaccio" fuori? Non è forse meglio stringere poco, far indurire e poi serrare in modo che nel frattempo abbia fatto un pochino di "spessore"?
Che mi dici delle guarnizioni: gomma all'asciutto e l'altra dentro?

Supercicci
15-07-2008, 19:58
Amstaff69,
Solitamente i passaparete vengono forniti di una sola guarnizione, e quella si mette all'interno, per quanto riguarda il silicone, non va fatto indurire perchè altrimenti potrebbero rimanere delle irregolarità, il silicone lo metterei eventualmente fra il vetro e la filettatura e poi stringerei senza serrare troppo, mettere il silicone sulla guarnizione non serve a nulla.
La guarnizione di teflon è per ambienti molto aggressivi, essendo molto + rigido se proprio la vuoi mettere io la metterei all'esterno, ma per me non serve a nulla

Amstaff69
16-07-2008, 10:31
Per quanto attiene al silicone l'idea era infatti quella di serrare un pò (non troppo per evitare che venga buttato fuori), lasciare asciugare e poi serrare bene.
Il mio passaparete comunque di guarnizioni ne ha due, come detto.
E' solo che qualcuno (chi mi ha fatto l'acquario) mi dice che quella in gomma, messa all'interno, rischia poi col tempo di sfaldarsi...
E' anche vero che, al limite e nel tempo, abbasso il livello, svuoto il pozzetto, svito e cambio... :-)

keronea
17-07-2008, 16:10
Amstaff69, silicone e serraggio subito senza alcuna guarnizione :-))

Amstaff69
17-07-2008, 16:27
... -05
Senza guarnizioni?
E' ben vero che la pressione nel pozzetto è proprio poca...
Ok, ascolto doverosamente uno dei maestri... ;-)

VIC
17-07-2008, 17:08
Io per i miei quattro scarichi misi solo una guarnizione nera all'interno del pozzetto, strinsi e misi l'acqua, stop, nessun silicone, ed ad oggi ......sgrat...sgrat.. nessuna perdita.