Visualizza la versione completa : Pulire Skimmer, pompe, sump e accessori. Acido Muriatico?
aqua1988
12-07-2008, 10:39
Ciao devo pulire tutta l'attrezzatura da incrostazioni (pompe, skimmer, etc etc) come faccio?
Molti mi dicono di lasciarli a mollo in acido muriatico e acquaper un paio di giorni (in che percentuale?)
prima di fare qualcosa che non va volevo chiedervelo.
Io ho sempre lavato tutto con l'aceto (ma roba veramente da poco, termorisc. pompette etc etc) ma non credo sia sufficiente per incorstazioni di tale portata.
Lo skimmer vorrei pulirlo veramente come si deve anche nel recipiente interno (dove non si può accedere) (ho un LG).
I vetri dell'acquario sono ricoperti da coralline e alghe secche qui come mi comporto?
Ciao e grazie a tutti!
aqua1988, l'aceto , comunue fa il suo lavoro
Io uso l'acido muriatico. Quello che compri al supermercato e' gia'
diluito. Metto a mollo e pulisco con uno spazzolino. Vedrai che ci vuole mooolto
meno di due giorni ;-)
Mi raccomando sciacqua bene bene.
Si anche io uso acido muriatico, costa nulla dal ferramenta o in negozi che vendono detersivi, l'importante è che non ci siano additivi o deodoranti..solo HCl!
riempi una mezza bacinella e ci metti due bicchieri di acido, immergi le pompe e in 5 minuti sono nuove. ;-)
sciacqui un po e metti in vasca.
per le coralline sul vetro posteriore, lasciale stare, col tempo si incrosta e fa effetto scoglio per i vetri a vista usa una lametta in vendita nei negozi di acquari o una lametta da sarto o lama da taglia balsa ma fai attenzione a non graffiare il vetro.
***dani***
12-07-2008, 13:46
al 10%, molte soluzioni che vendono sono al 30, occhio
thegoliath
14-07-2008, 13:59
io diluisco acido muriatico al 10% e faccio girare il tutto una decina di minuti, poi mentre sciacquo elimino quel poco che rimane con uno spazzolino
AlbertoBilotta
14-07-2008, 14:55
acqua ed aceto sono un ottima soluzione, la piu naturale e perfettamente efficace...provare per credere ;-)
si ma ci stai 10 anni e poi quanto spendi di aceto?
l'acido costa 80 centesimi a litro
aqua1988
14-07-2008, 15:01
l'acido è formidabile #18
Ma certo, l'acido muriatico è acido cloridrico ed è un acido forte totalmente dissociato, l'acido acetico dell'aceto è solo parzialmente dissociato e quindi è un acido molto piu debole... in conclusione sciolglie il calcare molto piu lentamente perchè ha un pH molto piu alto.
Blaskoquindi lacio muriatico HCI lo torvo anche in ferramenta? e come dosi su 1 litro d'acqua???? #36#
Guarda io lo trovo anche dal ferramenta, basta che chiedi acido muriatico per pavimenti e controlli che sia acido cloridrico puro (nel senso senza additivi) dovrebbe essere al 37%. Un litro costa circa 0,80 eur.
Per la diluizione guarda io non ho un metodo preciso, generalmente lo verso in una bacinella con dell'acqua che copre le pompe e aggiungo finche nn comincia a frizzare, poi dipende da cosa devi pulire, da quanto calcare hai e da quanto tempo ci vuoi mettere.
a volte lo uso anche direttamente sull'incrostazione se l'oggetto nn è di gomma o materiale che si puo consumare. In ogni caso attenzione agli occhi, sulle mani puo pizzicare un bel po' ma uno si lava quindi non si rischia di perdere dita o cose esagerate di sto genere #06 però ATTENZIONE!!!
garzie mille per il suggerimento #36#
bibarassa
14-07-2008, 18:55
aqua1988, acido muriatico e in quattro e quattro'otto ti toglie ogni incrostazione, con l'aceto...... campa cavallo
Ciao
Enrichetto
15-07-2008, 10:36
Occhio con l'acido.... io ho sputtanato i rubinetti del bagno e il lavandino della cucina! E - lavorando in oculistica - vi assicuro che ho molti pazienti con ustioni e cheratiti da acido, nei casi più gravi anche permanenti.
Usate ALMENO un occhiale protettivo, gli schizzi arrivano dappertutto e quando ne avete uno sulla cornea è troppo tardi, vi si cuoce che sembra un hamburger.
bibarassa
15-07-2008, 11:09
Enrichetto, per questo anche i vestiti #23
AlbertoBilotta
15-07-2008, 11:36
ecco perchè consigliavo vivamente l'aceto....a me ha sempre funzionato senza incorrere in alcun pericolo.poi fate voi
Uso da decenni l'acido muriatico da supermercato, da etichetta al 10%, con un minimo di attenzione non si incorre in alcun pericolo come non se ne corre quando viene usato per pulire i gabinetti..... Certo e' che se qualcuno lo schizza in giro non e' salutare....
L'aceto e' un'ottima alternativa, ma il tempo d'azione e' enormemente dilungato olte al costo maggiore ed al puzzo che io aborro :-))
Ciao
Enrichetto
15-07-2008, 11:53
L'acido va bene ma mi raccomando, guanti, mascherina e occhiale protettivo!
devo pulire 2 nanosteram da vendere secondo voi vado traqui con l'ac. muriatico?
:-)
ik2vov, con un minimo di attenzione non si incorre in alcun pericolo come non se ne corre quando viene usato per pulire i gabinetti.....
A mia moglie quando gli ho detto che lavavo le pompe con lacido , mi ha detto col ca......o vai a lavarle sul gabinetto hehehehehheh #22 :-D :-D :-D :-D
thegoliath
15-07-2008, 14:22
GROSTIK ho lavato 2 koralia settimana scorsa, 4 litri e mezzo di acqua e mezzo litro di acido muriatico, ho immerso le pompe, collegate alla corrente per 10 min e sono uscite quasi nuove (i piccoli residui li ho eliminati dopo con uno spazzolino).
AlbertoBilotta
15-07-2008, 15:31
Uso da decenni l'acido muriatico da supermercato, da etichetta al 10%, con un minimo di attenzione non si incorre in alcun pericolo come non se ne corre quando viene usato per pulire i gabinetti..... Certo e' che se qualcuno lo schizza in giro non e' salutare....
L'aceto e' un'ottima alternativa, ma il tempo d'azione e' enormemente dilungato olte al costo maggiore ed al puzzo che io aborro :-))
Ciao
maggiore tempo d'azione corrisponde a probabilità quasi nulla di rovinare o indebolire qualche componente plastico, inoltre credo che nessuno di noi ha grossa fretta .......poi fate voi
AlbertoBilotta, quali materie plastiche vengono intaccate dall'acido muriatico o cloridrico a dir si voglia?
Ciao
Basta che non vi cada l'intera bottiglia aperta sul pavimento di granito (ed era diluito al 10% !!!!!!) come è successo a me. Ve la corrode con un simpatico friccicorìo e il segno non viene via neanche lucidandola professionalmente con l'apposito macchinario.....
Enrichetto
15-07-2008, 16:19
io ho un rubinetto diventato giallo bronzo e il piano del lavandino della cucina che sembra ci abbiano fatto un barbecue...
***dani***
15-07-2008, 19:01
certo che l'acido cloridrico corrode il marmo... il marmo è calcio... se avevi un granito non succedeva nulla...
aqua1988
15-07-2008, 19:56
Ho appena finito di pulire tutto! la vasca è tornata nuova (c'era uno strato di coralline di 3 mm!!!!!) ora è linda e lucente, la sciacquerò ancora un paio di volte e poi è ok!
Se rimane traccia di acido muriatico tra i tubi, accessori (skimmer etc etc) o in vasca, che conseguenza porta?
bibarassa
15-07-2008, 20:51
aqua1988, evapora molto presto il cloro
Enrichetto
15-07-2008, 21:50
aqua1988, se la traccia è consistente scioglie lo scheletro dei coralli e avvelena i pesci.
meglio risciacquare per benino....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |