Visualizza la versione completa : PROBLEMA CON LA PREVALENZA DELLA POMPA...
MACMASTERI
11-07-2008, 16:20
SONO IN UN PERIODO CREATIVO...
stavo pensando a come eliminare il problema della prevalenza delle pompe...ovvero che oltre una certa altezza di colonna d'acqua, non riescono più a spingere quella che c'è nel tubo...
mi speigo: se si vuole spostare dalla sump alla vasca una quantità notevole di acqua ci vuole una pompa potente ma anche con una prevalenza di circa un metro e mezzo...(o almeno nel mio caso dalla sump al bordo vasca c'è un metro e mezzo)
COSì ANCHE UNA PICCOLA POMPA POTREBBE AVERE UNA PORTATA ABBASTANZA GRANDE...e si risparmia sia sulla pompa che sulla corrente :-)
quindi ho pensato che si potrebbe sfruttare la pressione atmosferica per mantenere sempre pieno un tubo pescante nella sump con la pompa inserita in un contenitore stango collegato all'estremità "alta" del tubo pescante e una valvola di non ritorno a tenuta stagna sull'uscita della pompa per evitare che il tubo si svuoti in caso di mancanza di corrente....
preparo uno schizzo con il paint e poi lo metto così mi dite se avete visto già qualcosa di simile ingiro....
MACMASTERI
11-07-2008, 16:35
in blu l'acqua in verde la pompa chiusa nel contenitore in cima al tubo e in rosso appunto il tubo pescante... il tutto deve essere a tenuta...
prototipo che realizzerò presto con: un tubo da 1 cm diametro rigido da elettricisti (quelli delle canaline esterne per i fili elettrici) una siringa da 20 ml che fa da raccordo tra il tubo e una bottiglia di plastica rigida da un litro in cui alloggiare la pompa. il poblema più grosso sarà saldare poi la bottiglia in modo perfetto... penso di utilizzare il silicone per riapplicare il "culo" della bottiglia esatamente al suo posto, e per sigillare il foro da cui farò passare il filo elettrico e quello per l'uscita del tubo che va in vasca...
che ve ne pare?
Stefano s
11-07-2008, 16:38
si pero' in questo saso la colonna d'acqua l'avresti sotto.. quindi andresti in aspirazione se ho capito bene .....
che secondo me sarebbe la stessa cosa che spingerla in su !!
ho capito bene ?? #28g #28g
MACMASTERI
14-07-2008, 10:44
forse hai capito meglio tu mi sa di si...
cmq ci provo lostesso perchèa logica il tubo con la valvola resta pieno anche a pompa spenta. quindi la pompa dovrà solo vincere la forza della valvola...
però in effetti potrebbe entrare subito dell'aria e far cavitare la pompa...
ok progetto blokkato (per il momento)
invece se si usasse una sump totalmente chiusa si potrebbe spingere l'acqua giù, riempire tutta la sump che in pratica diventa un filtro esterno rettangolare gigante... e una volta piena, l'acqua uscirebbe da sola tornando in vasca spinta dalla stessa pompa con l'aiuto della gravità... forse questo è più facile e utile... ci penso meglio stanotte :-)....
Stefano s
14-07-2008, 10:47
non deve solo vincere la valvola.. ma anche la colonna di acqua del tubo.... ;-) ;-) prova a prendere un tubo.. lungo 1 m riempilo di acqua e soffiaci dentro.. senti quanto devi soffiare forte ... quello e' il peso della colonna d'acqua nel tubo.. che sotto l'effetto della forza di gravita' pesa .... ;-) ;-)
Se metti la pompa in vasca ti eviti tante rogne,solo che con la sump non la vedo una buona soluzione(se non dimensionata correttamente).Con i filtri esterni(quindi chiusi e stagni) funziona benissimo,unica problema potrebbe essere l'innesco,ma con una siringa da 100ml si risolve in tutta tranquillità.
P.S non la reputo una grande idea perche non sfrutti la comodità della sump,e cioè quella di NON avere tecnica in vasca.
Stefano s
14-07-2008, 11:29
quoto quanto detto sopra !!
luca2772
14-07-2008, 12:38
Mi sa che non funziona...
... comunque prova :-)
MACMASTERI
14-07-2008, 14:36
uff... come sempre eran solo idee da mettere in pratica in cantina nel pomeriggio quando dopo aver sistemato casa, aspettando la moglie che torna alle 11 il tempo non passa mai...
pazienza... INTANTO PER ORA CERCO QUALCUNO CHE MI PRESTI UNA PISTOLA TERMICA IN PROVINCIA DI VARESE... CHISSA' MAI CHE RIESCO AD ANDARE A SCROCCO ;-)
Stefano s
14-07-2008, 14:41
non smettere mai di avere idee e creare !!! e' una figata creare e inventare !!! :-)) :-))
luca2772
15-07-2008, 08:53
La butto lì...
Sul sito di un americano folle ho visto il prototipo di una pompa volumetrica a pistone.
Nasceva dal fatto che il personaggio ha una vasca reef con refugium in sump.
Per evitare di centrifugare il plankton (anche se esistono a riguardo diverse scuole di pensiero) con la girante di una comune pompa centrifuga, ha realizzato questa pompa tutta in pvc mossa da un motorino con riduzione... #19
Stefano s
15-07-2008, 09:49
#24 #24 #24 #24 interessante l'idea !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |