PDA

Visualizza la versione completa : Echinodorus bleheri, foglie piccole attorcigliate,che fare?

Buratto Paolo
06-07-2008, 12:05
Ciao a tutti!
Avrei un problema con 2 echiodorus bleheri e vorrei sapere che ne pensate voi.
La vasca e' un 120 lt,ci abitano 2 scalari, una 15ina di caridinie e parecchie piante...5 cryptocorine,1 limophila heterophilla,4 echinodorus orientalis e appunto le 2 bleheri.
Il tutto ha piu' o meno un anno di vita.
Fertilizzo con protocollo dennerle a dosi dimezzate e i valori sono ph7,kh4,gh4,no3 no2 po4 assenti.Impianto co2 askoll a 14 bolle al min.
2 neon 18w l'uno(lo so e' un po' poco).Fondo fertillizzato della dennerle.
Il problema e'iniziato piu' o meno da un mese...le due echinodorus che fino ad allora buttavano fuori quasi una foglia al giorno (alcune delle quali arrivavano a 25 cm di lunghezza)e stolonavano di frequente generando nuove piantine ora stanno diventando sempre piu'piccole generando sempre meno foglie.
Le nuove foglie tra l'altro crescono diciamo attorcigliatesu se stesse...
Dove sta il problema?fine del fodo fertilizzato?Ho provato a integrare con echinotabs della dennerle ma niente!Si puo' fare qualcosa o sono spacciate?Ciao ciao e aspetto consigli!
PAOLO

mastermax
06-07-2008, 13:03
mmm anche a me succede la stessa cosa, con la bleheri...
forse a causa della temperatura troppo alta? #24

Buratto Paolo
06-07-2008, 19:28
Ciao Mastermax,effettivamente ci avevo pensato anche io anche perche' negli ultimi 15 giorni la temperatura con sti caldi mi e' salita da 26 a 29...
Pero' le bleheri,specialmete una, e' da piu' tempo che si comportano cosi'....
Direi un mese, un mese e mezzo...
Che si fa?Boh?

Dviniost
06-07-2008, 19:42
Da quanto hai integrato il fondo ?

Prova a potare le foglie vecchie lasciando solo le foglie nuove...

A me è successo sempre con la bleheri un paio di anni fa... le foglie rimanevano veramente "nane" e non riuscivo a capire quale fosse il problema... poi cambiando vasca gestita quasi allo stesso modo si è ripresa. Per questo motivo ho pensato fosse una qualche pianta che in un qualche modo la "stava attaccando". E' una teoria diciamo un pò del cavolo però anche le piante si fanno la guerra tra loro quindi può succedere che una deperisca senza un motivo apparente...

A me non era estate. Inoltre ho una bleheri in una vasca in cui ci sono 30 gradi e cresce bene... quindi non credo sia un problema di temperatura.

Se proprio anche potando non succede niente prova a sdradicarla, spunta le radici e ripiantala in una zona dove cmq hai messo tabs.

Buratto Paolo
06-07-2008, 19:54
Ciao Dviniost....le tabs le avevo messe subito appena notato il problema...pero' non e' cambiato niente...anzi la situazione ha continuato a peggiorare....Ho provato anche a potare tutte le foglie brutte su una delle 2 piante ma anche in questo caso non ho avuto risultati....la pianta ora e' davvero piccolina...cosidera che prima era molto grande.Prima di sradicarle vorrei riuscire a trovare un altra soluzione...sono li da un anno e minimo le radici saranno lunghe mezzo metro!
Nessun altra idea?

Dviniost
06-07-2008, 20:06
E lo so.. immagino quanto sia rompente ma non ci sono molte soluzioni Paolo.

Entropy
06-07-2008, 23:39
I neon, da quando hai avviato la vasca, li hai mai cambiati?
E le Tabs, quanto tempo fa le hai messe?
E dove le hai messe? Proprio sotto alla pianta o più esternamente?

Buratto Paolo
07-07-2008, 21:46
Dviniost c'e'una cosa che ancora pero' non mi convince molto....le 2 piante sono esattamente una all'opposto dell'altra come posizione in vasca...possibile che vengano esattamente attaccate entrambi allo stesso modo pur essendo cosi' lontane l'una dall'altra?Proprio non t viene in mente altro? :-(
Entropy le tabs le ho inserite circa un mese fa e se devo essere sincero non sono sicuro se le ho messe proprio sotto o leggermente spostate sul fianco!Anche se fosse comunque si parla di pochi centimetri!I neon sono nuovi...pochi mesi di vita!Un amazon day e un kongo white con riflettori!
C'e' una altra cosa che ho notato e che magari puo' esservi utile per aiutarmi....prima alla sera le foglie di tutte le piante in vasca erano ricoperte nella parte inferiore di bollicine di ossigeno...ora lo sono ma molto meno!Problema di distribuzione di co2?Io non ho spostato nulla....
Un altra cosa che ho notato e' che ogni tanto sento un forte odore come di terriccio uscire dalla vasca....come mai?centra qualche cosa?
Ciao...
PAOLO

Entropy
07-07-2008, 23:18
L'odore di "terriccio" in realtà è un buon segnale di funzionamento del filtro....
Riguardo alle E.bleheri, la crescita rallentata con foglie piccole eattorcigliate è classica di questa specie quando ha esaurito le sostanze nutritive dal fondo (visto che dalla colonna d'acqua prende veramente poco). D'altronde, per produrre una foglia al giorno di 25 cm per un intero anno, servono quantità considerevoli di macro e micro elementi........ #36#
Ti ho chiesto dove hai messo le tabs, perchè in un anno le radici delle Echino avranno viaggiato un bel pò in giro per la vasca, ed il posto meno adatto a posizionare le tabs è forse proprio sotto il colletto della pianta (non che le radici non si riformino anche là, ma la cosa non è immediata....)
Comunque io aspetterei: se hai integrato bene il fondo, attendi che le Echino arrivino al nutrimento (considera anche che il fattore alta temperatura rallenta di molto ogni reazione della pianta.....)

Buratto Paolo
08-07-2008, 21:37
Ciao Entropy e grazie mille per i consigli...
Mi viene da pensare dopo cio' che mi hai detto che forse le tabs che ho messo non erano sufficenti!Ne ho messa una per pianta e sicuramente se non proprio sotto, nelle immedite vicinanze...Che dici dovrei fertilizzare ancora?e se si di quante tabs?Non esiste un modo per trovare il punto esatto dove metterle ora che le radici sono sviluppate?Le mie echino torneranno mai come prima?
Ciao....
PAOLO

Dviniost
08-07-2008, 22:13