Visualizza la versione completa : Quanto vivono le piante d'acquario?!?
Paolo Piccinelli
04-07-2008, 22:35
Un dato che non si trova facilmente in giro è quanto vivano le piante d'acquario... sono stagionali o perenni?
Probabilmente perchè le vasche di piante hanno gittata di qualche mese, le piante non muoiono mai di vecchiaia... qualcuno ha dati o links in questo senso?!?
Io per esempio sto notando che alcune piante a stelo stanno lentamente deperendo pur essendo fertilizzate a dovere, sia nel fondo che nella colonna e ad altre condizioni invariate... possibile che siano meno vitali perchè più vecchie?!?
Le echino invece, più passa il tempo e più diventano belle :-)
gfshalla
05-07-2008, 12:00
Mi è successa la stessa cosa son la ninfea, in inverno si è sciupata tutta, fino a perdere tutto, rimanendo solo con il bulbo, stavo per toglierlo quando mi sono accorto che un mese fa stavano ripartendo le foglioline..adesso ne ha buttate fuori un bel pò e si sta riprendendo decisamente bene...penso sia stagionale a questo punto!
La ninfea sicuramente è una pianta stagionale, d'altra parte nei nostri stagni le foglie sono visibili in superficie solo nella stagione calda...per le piante a stelo mi sembra strano, ripiantando la talea il "ciclo vitale" non dovrebbe mai chiudersi? :-)) #19
penso che varia molto da pianta a pianta #24
ad esempio, abbiamo l'abitudine di potare e ripiantare le piante a stelo, quindi è una sorta di ciclo continuo che le porta a ringiovanire, come la rotala o l'hygrophila, quindi sono perennemente giovani, credo che facendo così non muoiano mai (o sparo una cavolata)
piante più sensibili agli andamenti staglionali o temporali, come le piante a bulbo #24
e piante che vanno avanti da chissà quanto nei nostri acquari senza che ci lascino mai, come anubias, echinodorus e cryptocoryne. Ho ancora le cryptocoryne reduci da sette anni quasi #24
Ah ecco...mi hai fatto pensare alle Anubias nana che ho avuto nella vecchia vasca per quasi 10 anni, per fortuna me ne sono sbarazzato. :-D
vi faccio una domanda.
in natura le piante che si riproducono per talea come fanno a riprodursi?
Le echino invece, più passa il tempo e più diventano belle
Paolo, l'altro giorno hai detto che la Marsilea hirsuta era un ottima pianta e sul mercatino tutti si son messi a cercarla
ora scommetto che tutti cercheranno le echino.
fai publicità a qualcuno? #24 #24 :-D :-D
vi faccio una domanda.
in natura le piante che si riproducono per talea come fanno a riprodursi?
beh gemmo, come tutte le altre piante, tu stesso se non sbaglio una volta mi hai detto "metti fuori la rotala che fa i fiori" #13
Paolo Piccinelli
06-07-2008, 10:23
Tropius, le talee ripiantate ok, ma io per esempio ho la ludwigia che poto settimanalmente... qualcuno sa dirmi quanto il "ceppo" originario duri?!?
...non è che a forza di potare si esaurisce? io ho proprio paura di si. #24
Se avessi info certe, ad un certo punto getterei la pianta madre e la sostituirei con le sue talee :-))
GEMMO, della marsilea mi ha fatto innamorare Tuko... praticamente è il prato dei "poveri" perchè si accontenta di poca luce (è una felce, in fondo).
Martedì me ne arriva a casa un bel pò, vi farò sapere!!
Tral'altro fu scoperta da un Italiano, G.Marsili :-)
Per quanto riguarda gli echinodorus... beh, quelli si fanno pubblicità da soli!!! ;-)
Paolo, avevo letto in giro che qualcuno aveva dei problemi con le piante madri, che aveva notato un deperimento generale della pianta dopo riipetute potature.
Io ho sempre sfoltito e ripiantato, non tengo le piante madri (di quelle a stelo) a parte la rotala, ma i miei allestimenti non sono durati poi così a lungo, due anni massimo #24
In un mio acquario ho varie Cryptocoryne ed Anubias da 8 anni. Le piante madri di Crypto hanno stolonato molte "figlie", ma loro stanno ancora là: da sottolineare in questo caso l'avanzata del colletto verso l'alto mano a mano che la pianta invecchia.
Riguardo la Ludwigia, io ho avuto la Ludwigia palustris x repens per 3 anni, con le piante madri che sono rimaste vive e vegete per tutto questo tempo, anche se ho notato con il tempo un evidente indebolimento di vigore dei getti laterali.....poi ho cambiato layout e oltre non saprei dire......
Paolo Piccinelli
07-07-2008, 08:02
Grazie raga... :-))
Tropius, se ti serve ancora, entro fine settimana poto qualche blixa... stanno diventando infestanti!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |