Visualizza la versione completa : Pietre di mare in acquario di acqua dolce. Si puo?
topina82
03-07-2008, 16:08
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuova di questo forum. Ho da poco iniziato a dilettarmi con gli acquari, circa 2 mesi fa me ne hanno regalato uno e una settimana me ne hanno regalato un secondo. Poichè nn posso ancora definirmi un esperta volevo porvi una domanda.
Vorrei rinnovare il mio 1° acquario cambiando il fondale, fino ad adesso è presenta il classico terricio da acquario, io invece vorrei mettere delle pietre e per questo ho raccolto delle bellissime pietre a mare. Il mio dubbio è posso mettere o no?
Le ho lavate parecchio e ancora adesso sono a bagno in acqua dolce.
Mi fate sapere per favore se posso metterle? Non vorrei combinare disastri ci tengo parecchio a miei piccini....
Grazie a tutti. Vi prego nn mi abbandonate.
Intanto benvenuta topina82 ;-)
le pietre di mare non le puoi mettere sia perchè sono calcaree(si verifica mettendo qualche goccia di viakal:se frizzano sono calcaree)e sia perche possono rilasciare ancora del sale o degli altri minerali o degli altri materiali inquinanti.Se usi il tasto cerca troverai tantissime informazioni dato che è un argomento che è stato già trattato tantissime volte.
topina82
04-07-2008, 11:10
Ciao alex007,
mi ero posta questo dubbio perchè nell'acquario ke mi hanno regalato sono presenti le pietre di mare. Ho chiesto alla persona che me lo ha regalato dove avesse preso qst pietre e lui mi ha detto ke le ha prese nello stesso posto dove le ho raccolte io. Le ha lavate abbondantemente e poi disinfettate. Cmq forse nn mi sono spiegata bene circa le "pietre" sono dei sassolini....
Cmq mille razie per avermi risposto. C penserò e forse andrò a cercare sassi al fiume....
Perry Cox
04-07-2008, 11:18
sia che si tratti di sassi di mare si che si tartti di sassi di fiume, il problema principale (ma non l'unico) è sempre lo stesso: il calcare!
devi sempre cmq prima di inserire un arredo "naturale" in vasca, testarlo per capire se è calcareo o meno.
Eviterai così problemi legati all'aumento di durezza in vasca, deleteri per molto biotopi (non tutti!).
cioa,
paolo
topina82
04-07-2008, 16:54
Ciao Paolo,
grazie anke a te per il consiglio. Oltre al viakal come mi ha consigliato alex, c'è un altro modo per capire se sono calcaree?
topina82, Solo se allevi ciclidi africani altrimenti sassi di fiume non calcarei ;-)
succo di limone,acido muriatico,ecc...
topina82
13-07-2008, 17:25
Grazie a tutti per i consigli ke mi avete dato, cmq alla fine ho deciso d lasciar perdere le pietre, ho paura per i miei poveri piccoli...
Ho già comprato due pacchi di pietruzze colorate da acquario direttamente al negozio, così evito di combinare danni....
Grazie a tutti per i consigli ke mi avete dato, cmq alla fine ho deciso d lasciar perdere le pietre, ho paura per i miei poveri piccoli...
la migliore scelta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |