Visualizza la versione completa : osmosi iversa tubo acqua di scarto
Anthony77
01-07-2008, 14:59
Salve a tutti!!!
Qualcuno può dirmi come faccio a collegare il tubo dell'acqua di scarto del mio impianto di osmosi allo scarico della lavatrice? dato che c'è già lo scarico della lavatrice esiste qualcosa dove posso inserire anche il tubicino dell'acqua di scarto? conoscete qualche negozio on line?
Grazie.
Anthony77, non so se è una buona idea.. magari non succederà mai, ma metti che per un qualsiasi motivo ti arrivi dell'acqua saponata alla membrana, mi sa che non sia il massimo ;-)
scriptors
01-07-2008, 15:46
in teoria se lo scarico è libero, nel senso che hai la predisposizione dello scarico della lavatrice e la lavatrice è collegata ad un altro scarico, non dovresti avere problemi, basterebbe anche infilarci dentro il tubicino e lasciarlo li
in ogni caso ti sconsiglio la cosa per i mille problemi che potresti avere (parlo di sfiga) ...
io uso montare l'impiantino all'interno del piano doccia (faccio questo sempre la notte dato che ho più pressione sull'impianto) ... e dormo tranquillo dato che qualsiasi perdita (leggi problema) non mi allagherebbe casa ;-)
comunque esistono degli adattatori da tubo per aria compressa (quello di plastica rigida usato negli impianti di osmosi piccoli) a tubo da 3/4 e/o 1/2 pollice, eventualmente poi dovresti trovare un adattatore che da quest'ultimo sia inseribile nella predisposizione dello scarico lavatrice (diverso a seconda se sia murato e/o di quelli sottolavandino)
Stefano s
01-07-2008, 16:28
sconsiglio vivamente anche io... se per qualche motivo... scarico otturato.. troppa pressione dello scarico della lavatrice....... ecc. potrebbe verificarsi un reflusso nel tubicino dell'impianto osmotico rovinandoti la cartuccia.. -04 -04
Anthony77
01-07-2008, 19:31
grazie a tutti...
ma come lo metto nella doccia?
scriptors
02-07-2008, 00:10
che impianto hai ?
posta il link o una foto
ghizmo82
10-07-2008, 23:05
scusate ma basterebbe mettere una valvola di non ritorno sul tubicino di scarico dell'impianto ad osmosi per eliminare qualsiasi rischio di reflusso dell'acqua da parte della lavatrice.....
Stefano s
11-07-2008, 00:09
anche quello e' vero, ma bisognerebbe mettere una valvola di non ritorno che tenga la possibile pressione di un tubo intasato con la lavatrice che scarica !!! #24 #24
scriptors
11-07-2008, 09:09
scusate ma basterebbe mettere una valvola di non ritorno sul tubicino di scarico dell'impianto ad osmosi per eliminare qualsiasi rischio di reflusso dell'acqua da parte della lavatrice.....
andresti a sfalsare le differenze di pressione dell'impianto e 'probabilmente' avresti più produzione di RO ma qualitivamente più scarsa
le valvole di non ritorno comunque creano una certa resistenza al passaggio dell'acqua
secondo me
se proprio volete ingegnarvi fate in modo che l'acqua di scarto venga usata per le piante fuori il balcone piuttosto che buttata nello scarico #36#
Stefano s
11-07-2008, 09:27
dici addirittura la valvola creerebbe una pressione cosi' grande???
comunque quoto il fatto di innaffiarci i fiori !!!!
beh, la pressione delle valvoline per aereatore non è esagerata. onestamente non so di quanto cambierebbe il funzionamento dell'impianto, ma mi viene da pensare che visto il tipo di acqua che passerebbe, s'incrosterebbero in breve tempo
Stefano s
11-07-2008, 10:14
effettivamente.... con quell'acqua dura... la possibilita' non e' remota !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |