PDA

Visualizza la versione completa : Laghetto preformato Vs telo.

fastfranz
25-08-2005, 13:12
Spiego il titolo con la premessa:

Sto cominciando a studiare (parolone, lo so!) la realizzazione di un laghetto con una destinazione ben specifica (e particolare): nei mesi tardo primaverili/estivi ospitare alcuni ciclidi la cui riproduzione è virtualmente impossibile in acquario (anche in vasche di cubatura significativa: nel mio caso 750 litri).

Nei "mesi freddi" (visti i pesci cui particolari sarà destinato sono almeno otto mesi, su base annua e forse più!) resterà "vuoto" al netto, magari, di un pò di gambusie (caccia alle zanzare) che potrebbero però fare una brutta fine in tutto od in parte e (in caso) andranno "reintegrate" (brutto termine ne convengo ma - evitiamo le polemiche sterili - le cose vanno chiamate col nome loro ... quei ciclidi sono ANCHE piscivori!)

Ci sarà sempre, ovviamente, la vegetazione: di quale tipo si vedrà in seguito ...

I ciclidi cui è (sarà/sarebbe) destinato sono pesci abbastanza grossi (oltre 25 cm nei casi limite) e abbastanza ... "rozzi" (c'entra forse poco con l'allestimento ma aiuta ad "inquadrare": stiamo sullo spartano!)

L'obiettivo sarebbe il sequente: una vasca da 500/800 litri (come invaso principale, in grado di ospitare una/due coppie) con - in caduta alla stessa, dal "troppo pieno" - una più piccola da 100/150 litri da usarsi come "back-up" (per piante da "recuperare" in seguito a "maltrattamenti", nuovi pesci, avannotti, quarantena/cura, altro) ...

C'è tempo per i vari dettagli tecnici relativi a filtri/pompe (si/no), arredi, vari, piante e quanto di altro (devo tra l'altro "sgrossare" bene il progetto che vorrei veder realizzato per la prossima primavera) ... ma il punto di partenza mi pare ovvio:

TELO o PREFORMATO (per tutti e due ovvio ...)?

Io, per la mia formazione aquariofila - ed anche considerando che non si tratta di cubature "monstre" - sarei per il preformato che ritengo, rispetto al telo, di più facile installazione e più duraturo nel tempo ...

Una differenza di costo (a favore dell'uno o dell'altro impianto) dovrebbe, per incidere, essere MOLTO significativa. Obiettivo primario: semplice installazione, poca manutenzione e lunga durata nel tempo ...

Intendo - per finire - evitare ogni sorta di invaso in cemento, muratura, eccetera.

Ultima info: vivo a Roma (per quel che potrebbe servire).

Quali sono le Vostre opinioni?

tommy 84
29-08-2005, 15:57
Ciao Francesco prima di porterti rispondere dovresti dire che tipo di pesci hai intenzione di inserire nei periodi tardo primaverili! considera che la temperatura, in una vasca all'aperto, non sale fino a metà maggio..delle volte anche più tardi.
tra telo e preformato non ci penserei sù due volte 1000 volte meglio il telo!!!!
1 hai la possibilità di avere qualsiasi tipo di forma
2 molto più pratico da installare
3 taluni teli vengono garantiti fino a 20 ANNI!!!1 ti pare poco??????? #22 #22 #22 #22 #22
facci sapere la tua decisione....mi Ha incuriosito molto il tuo progetto!!!!!!!!

fastfranz
29-08-2005, 16:37
presto detto i ciclidi sono dei ciclidi del Madagascar che in habitat, sia pure SALTUARIAMENTE e per BREVISSIMI periodi sostengono anche delle temperature vicine allo zero! A tal proposito che li riprodusse a suo tempo viveva a Lione (al sud, ma pur sempre in Francia) e li "portava fuori" in maggio (fine) per "farli rientare" (più o meno) a metà/fine settembre ...

Le mie perplessità circa il telo sono legate all'entrare (per manuntenzione, per andare a riprendere i pesci, "lavorare" in vasca - in caso - sui nuovi nati) nel laghetto, alla posizione dell'invaso stesso (abbastanza scoscesa che mi costringerà, quindi, a creare una sorta di "muretto di contenimento" da una parte), alla presenza (nel preformato) di pareti dove poter, in caso, ancorare servizi tecnici specifici ... e forse - ma non so perchè - mi piace di più ... vedremo!!! ;-)

andrea79
08-09-2005, 22:33
In un laghetto credo che per prendere i pesci debba portare in secco il lago, è quello che mi tocca fare a me.

comunque io sono 100% a favore del telo di pvc rispetto ai prefabbricati.