Visualizza la versione completa : CO2 temporizzata
Stò allestendo da alcuni mesi il mio 90 lt. Ho un impianto CO2 Askoll System con valvola di non ritorno incorporata e l'originale micronizatorre a setto poroso, da ieri ho temporizzato il tutto con un' elettrovalvola RuWal.
Questa mattina, prima dell'accensione ho notato il micronizzatore completamente pieno d'acqua e al momento dell'accensione la CO2 non partire!
Bombola-riduttore di pressione-elettrovalvola-gommino-micronizzatore...mi è sfuggito qualcosa?
Ma da dove entrata quell'acqua? #24
Gere
The Wizard
25-08-2005, 11:40
E' normalissimo... la pressione esercitata dalla vasca tende a riempire il micronizzatore di acqua in quanto l'elettrovalvola fa cessare la pressione della CO2 in arrivo dalla bombola...
Ti consiglio VIVAMENTE per non rovinare l'eletrovalvola di acquistare una valvola di non ritorno da mettere subito prima che il tubo della CO2 entri in vasca, in modo che l'acqua non possa mai arrivare alla valvola!
...nella cofezione dell'elettrovalvola c'è scritto che si può usare con acqua, oli, aria...dici che si può rovinare con un ritorno dell'acqua?
Inserendo una valvola di non ritorno come dici tu, oltre a evitare che l'acqua vada in contatto con l'elettrovalvola, evita di entrare anche nel micronizzatore o ci entra ugualmente?
Marco Conti
25-08-2005, 12:13
entra ugualmente nel diffusore,
pero' evita di arrivare all'elettrovalvola.
Anche se dice che' fatta apposta per l'acqua, e' sempre meglio
evitare, non si sa' mai.
OLA
The Wizard
25-08-2005, 12:18
Ha risposto zortac, avrei detto le stesse cose! #36# :-)
...ok grazie...pero' ritrovandomi con il micronizzatore pieno d'acqua come questa mattina tutto il sistema si blocca... #23
The Wizard
25-08-2005, 12:23
Tranquillo si sblocca da solo... anche perchè quando si spegne l'elettrovalvola le bolle continuano ad uscire comunque per un pò di tempo! :-))
...grazie :-)) ...vorrei approfittare ancora della vostra gentilezza per capire che tipo di valvola prendere, da acquaingros..."Valvola di non ritorno per CO2 RWNR con attacchi di sicurezza
Realizzata in resina acetalica, può essere utilizzata in impianti privi di valvola di non ritorno già incorporata nel riduttore di pressione.
Deve essere posizionata tra la bombola di CO2 e il diffusore di CO2 in impianti a regolazione manuale, tra l'elettrovalvola e il diffusore di CO2 in impianti automatizzati".
...puo' andar bene?
PavelGTC
26-08-2005, 19:32
ragazzi mi infiltro qua! :-))
vorrei acquistare un impianto CO2 x il mio 100l,nn ne capisco molto e sono molto confuso.ho fatto un giro sia su abissi ke su acquaportal.nn capisco una cosa, loro dicono ke l'impianto es. askoll è completo, xò a cosa servono tutta quella miriade di accessori(es. valvole varie,contabolle,riduttori,solenoidi,etc.)?mi fate un pò di chiarezza?
ke caratteristiche e componenti deve avere un buon impianto?
grazie
Il kit che di danno ti serve tutto.
Ad esempio il conta bolle serve per misurare la quantità che immetti nell'acqua, poi c'è il reagente per sicurezza da immergere nell'acquario
i manometri ti servono per regolare la pressione nel diffusore.
Io mi trovo meglio col dennerle, cmq. anche l'askoll non è male. Ciao
PavelGTC
26-08-2005, 20:48
Il kit che di danno ti serve tutto
siamo d'accordo vorrei lumi sugli accessori
PavelGTC
27-08-2005, 13:23
#07 #07 :-( :-(
be dipande...
l' askol ti da...
1- bombola non ricaricabile che però può essere anche sostituita da uan ricaricabile
2- tubo in poliuretano che evita la perdita di CO2...
3- riduttore di prssione automatico, si innesta alla bombola, è l' accessorio che si regola per inserire più o meno CO2 dentro l' acquario... inoltre si possono anche innestare (comprare a parte) i manometri di alta e bassa pressione)...
4- contabolle diffusore che fa doppio uso... da contabolle per vedere quanta Co2 stai immettendo, e da diffusore che permette alla Co2 di scioglersi in acqua...
poi ti danno la chiavetta di regolazione...
ciao!
PavelGTC
27-08-2005, 13:52
grazie!ma se prendo questo impianto a parte gli accessori x utilizzare le bombole ricaricabili serve qualcos'altro?inoltre a te quanto dura la bombola?un pescivendolo mi disse ke il mio acquario da 100l nn mi conveniva acquistare le ricaricabili in quanto la bombola da 500 gr usa e getta mi sarebbe durata 3 mesi.... #24 #24
a me in 100l dura 1 mese... infatti ora mi prendo la ricaricabile..
ciao! :-))
PavelGTC
27-08-2005, 14:04
addirittura sul sito dicono un anno...bohhh
ma l'erogazione la decidi tu?in base a quali fattori?
il visual control(askoll) serve?
dipende da quante piante hai, dal valore pH che vuoi mantenere ecc...
Lo regoli in base ai valori dell' acqua e al tuo senso... esistono i controller digitali (costano un pacco) oppure i reagenti, ma questi non revono quasi a nulla...
altrimenti puoi calcolarlo tramite il rapporto tra pH e KH... questo l' ho fatto io su excel... vdi un po'...
http://www.tombraiders.it/public/membri/Fabio-Rasa/Test....zip
Non calcolare le bolle al minuto, ma conta che la Co2 dovrebbe stare sui 30 mg/l... vedi cosa ti viene...
ciao!
PavelGTC
27-08-2005, 14:32
ma ke cambia tra l'impianto askoll co2 e co2 pro?inoltre serve acquistare un contabolle a parte?sulla versione gold ke vendono su abissi consigliano di prenderlo a parte
prendi la versione normale... la differenza è minima...
Per il contabolle... è insieme al diffusare non c'è bisogno di prenderlo...
ciao!
PavelGTC
27-08-2005, 15:13
;-) #36#
troppo gentile
tranqui... :-))
ciao! :-)
PavelGTC
27-08-2005, 17:09
tu a quante bolle al minuto lo hai impostato?
il mio è a 12, ma cmq tutto varia a seconda dell' acquario...
ciao! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |