Visualizza la versione completa : Come inserire ramo in vasca
maverick176
26-06-2008, 11:19
Salve a tutti ieri ho acquistato un bel ramo da inserire nell'acquario volevo sapere la procedura da adoperare per metterlo nella vasca e non ricreare l'effetto pozzanghera , nel senso di non far diventare l'acqua completamente gialla/marrone.Devo procedere con un sostanzioso lavaggio del tronco ?O devo fare qualche altra operazione?.Premetto che la mia è una vasca piccola di 40 lt con dentro guppy e cory.Ciao a tutti :-)
Paolo Piccinelli
26-06-2008, 11:40
...e comunque non è detto che non rilasci colore comunque #13
Salve mi accodo a questa discussione x non aprirne un'altra.
Io invece ho un problema di galleggiamento.
Ho dovuto riallestire x un problema di BBA e ho buttato le vecchie radici e ne ho prese due nuove bellissime di mangrovia, le ho fatte bollire x molto tempo e ieri volevo inserirle. Purtroppo ho avuto un problema che non mi era capitato con i vecchi legni.
Visto che la vasca è già avvaita le piante sono posizionate il sub strato è presente, come faccio a fissare in basso le nuove radici???
Non potete capire che delusione ieri #07 #23
Qualche bel consiglio??
mettici qualche peso sopra oppure lasciale a mollo in un secchio finchè non stanno sotto...
Dviniost
27-06-2008, 20:23
E' una questione di tempo... o lo lasci a mollo o ci metti qualche pietra momentanea sopra.
p.s. sulla sezione degli articoli c'è un topic che tratta di questo.
NPS Messina
28-06-2008, 14:24
Comunque "l'acqua marrone" è un toccasana per pesci e piante.
mettici qualche peso sopra oppure lasciale a mollo in un secchio finchè non stanno sotto...
Grazie ho fatto così, ho messo tutto in un secchio e un peso sopra.
maverick176
02-07-2008, 10:30
Comunque "l'acqua marrone" è un toccasana per pesci e piante.
Perchè cosa sarebbe il colore che rilascia il ramo?in cosa influenza piante e pesci?
Paolo Piccinelli
02-07-2008, 10:42
maverick176, tannini e acidi umici... tali e quali a quelli che i pesci trovano in natura.
Il colore marrone rassicura i pesci diminuendo la luce riflessa e le sostanze rilasciate solitamente contribuiscono ad acidificare leggermente l'acqua e a contrastare l'insdiamento delle alghe (su questo ultimo punto il dibattito è aperto) ;-)
maverick176
02-07-2008, 14:27
Ipotizzando di lasciare il ramo così come è nella vasca ,questo comincierà a colorare l'acqua di marrone ma x quanto tempo si avrà questo effetto?cioè l'acqua con i cambi parziali poi comincierà a diventare più limpida?
Paolo Piccinelli
02-07-2008, 14:36
mesi e mesi... ;-)
Dviniost
02-07-2008, 16:20
Dipende anche dal legno comunque.. spesso non rilasciano quasi niente (sempre dopo una bella bollitura) e dopo qualche cambio l'acqua rimane sempre limpida.
Per esempio io ho due grossi legni di java (o di Manila.. non ricordo) che colorano sempre l'acqua... ai voglia a farli bollire...
ben84___
03-07-2008, 15:29
guarda io li ho messi da piu di 6 mesi ho già fatto 5 cambi d'acqua al60percento e puntualmente l'acqua pian piano si ingiallisce ancora un pò nn ti nego che l'effetto è gradevole ma un consiglio prima di metterli in acquario bollili almeno un paio d'ore....
maverick176
04-07-2008, 17:35
guarda io li ho messi da piu di 6 mesi ho già fatto 5 cambi d'acqua al60percento e puntualmente l'acqua pian piano si ingiallisce ancora un pò nn ti nego che l'effetto è gradevole ma un consiglio prima di metterli in acquario bollili almeno un paio d'ore....
Ieri l'ho fatto bollire una mezz'ora ....quindi nn basta provvedere alla "cottura" completa.CIAO :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |