Visualizza la versione completa : domanda su sassi di fiume da inserire in vasca
Ciao a tutti,
mi piacerebbe inserire in vasca dei sassi di fiume, quelli arrotondati, come da link seguente....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/mirko_agasi.asp
Mi confermate che non danno problemi????
Grazie mille
quei sassi non dovrebbero dare problemi. Assicurati però che non abbiano venature color ruggine, che indicano intrusioni metalliche poco salubri per i pesci...
AquariumStyle
25-06-2008, 00:26
Accertato che non siano calcaree (versandoci un pò di viacal non devono fare schiuma) e dopo un'accurato lavaggio e magari bollitura, non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao
Raffaele
Aq.Style
Grazie ad entrambi.
Accerterò l'assenza di calcare e poi via con una bella bollitura....
Questo fine settimana scenderò al fiume per la raccolta...... secondo me questi ciottoli sono tanto semplici quanto belli; danno un senso di naturalezza che, secondo me, è davvero spettacolare.
Grazie ancora e ciao
la bollitura non serve a nulla...
Cristian1974
25-06-2008, 19:54
Quoto AquariumStyle, per quanto riguarda il viacal, eventualmente anche una notte immerso nell'aceto ti dà la garanzia che non siano calcaree.
io personalmente ho inserito un sasso del lago di bracciano nel mio acquario ,l'ho bollito comunque ,anche se balabam dice che non serve e l'ho raschiato per bene!!
la bollitura non serve se il sasso è calcareo ma è utile per sterilizzare :-)
Ciao ragazzi,
oggi ho raccolto i ciottoli in riva al fiume vicino a casa mia, poi ho provato la prova dell'anticalcare ma non è stata superata..... #07
Sui sassi si forma una patina bianca che credo sia il famoso effetto "friggitura" che riscontra la presenza di calcare.......
eppure soni identici a quelli del link che ho postato all'inizio........ che faccio? lascio perdere??
dipende dal tipo di allestimento che vuoi fare e soprattutto dai pesci che introdurrai :-) se sono pesci che devono stare in acqua tenera evita, se invece si tratta di poecilidi o ciclidi africani non fa molta differenza
stevie812
28-06-2008, 18:05
lavali prima di fare la prova. magari lo strato di calcare non è dovuto al sasso ma a quello che ci si è attaccato sopra!
fatto milly :-))
stevie812, per favore riduci le dimensioni dell'immagine nella firma a 90 x 300 pixel massimo, grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |