PDA

Visualizza la versione completa : informazione Pesce?????

Alex1987
24-06-2008, 16:48
Salve a tutti, sono rimasto molto incuriosito dal Terranatos dolichopterus e vorrei sapere se qualcuno lo ha allevato o se tuttora lo alleva e come si comporta se ci sono problemi ecc... insomma vorrei delle info... :-))
Grazie Grazie

Paolo Piccinelli
24-06-2008, 17:27
Alex1987, sposto nella sezione più adatta ;-)

bob227
25-06-2008, 09:10
Non sono una specie difficile da allevare.
Sono pesci annuali e provengono dal Venezuela.
Per la scarsa raggiungibilità dei luoghi di pesca non sono presenti nell'hobby molti "strains". Di sicuro esiste la location denominata "Isla Raton RDB 92/22"
ed un'altra location che non ricordo al momento scoperta l'anno scorso.
Come dicevo sono pesci annuali che depongono nel substrato e che hanno una lunga fase di diapausa (8-9 mesi a 24 #25 °C).
E qui nasce il problema cioè avere la seconda generazione. infatti se non perfettamente conservate le uova sempliemente spariscono.
Riassumendo: sono relativamente rari per la difficoltà della conservazione delle uova non sono difficili per quanto riguarda l'allevamento.
Hanno dimensioni relativamente contenute (5 - 6 cm i maschi). Per la deposizione di immergono nel substrato che quindi deve avere un bello spessore. Depongono molto ma come dicevo la difficoltà sta da un'altra parte.
Magiano nauplii di artemia anche da adulti e ovviamente tutto il surgelato.

Preferiscono temp abbastanza elevate da 24 °C in su.

Mi sembra che come infarinatura sia tutto.

Take care

Marco Vaccari
25-06-2008, 09:21
ciao Alex 1987!

...mooolto facile essere incuriositi dal terranatos dolichopterus! è un pesce bellissimo!..... io allevo diverse specie di annuali sudamericani, ma non ho mai allevato i terranatos (forse qualcuno può risponderti con più esperienza...)
Sicuramente è una specie molto difficile, decisamente non adatta ad una persona che inizia con i killi, ma che da difficoltà anche ai più esperti...
il metodo di allevamento è quello degli annuali sudamericani (zone calde, Brasile, Venezuela, Colombia)..se hai tempo, e se te la cavi con l'inglese dai un'occhiata qui ( in ogni caso ci sono foto bellissime):

http://www.itrainsfishes.net/content/

il mio consiglio è di provare con i killi!!! magari di provare con una specie di annuale sudamericano di non difficile allevamento ( ti suggerisco: simpsonichtys whitei, simp. papilliferus, simp.picturatus, simp costanciae, forse anche il simp.flammeus.... forse anche le rachovia (pyropunctata soprattutto...).... poi, dopo un paio di esperienze con gli annuali sudamericani di acqua calda/temperata... (ci sono anche gli austrolebias, annuali argentini, uruguayani di acqua fresca... ma questa è un'altra storia..)...ma gari di incomiciare a pensare ai terranatos..

ciao!

Marco

Marco Vaccari
25-06-2008, 09:26
.....come scrive Bob qui sopra... la vera difficoltà sta appunto nella conservazione delle uova nella torba..... non tanto nell'allevamento (di per sè simile agli altri annuali...)
sacchetti con dentro decine e decine di uova, si trasformano "magicamente" dopo 8 mesi in sacchetti di sola torba... dove se si è fortunati, nasce qualche avannotto...

Alex1987
25-06-2008, 10:13
Ok ricevuto!!! Grazie mille per le numerose informazioni e consigli #25

lion1810
25-06-2008, 10:53
anche la Maratecoara ha gli stessi problemi?
#30 #30 -e29

bob227
25-06-2008, 13:15
No.
Maratecoara spp vive molto più Sud e non ha i tempi di diapausa così dilatati.
Soffre però di altri problemi. In questo caso l'allevamento e' più difficile.
Richiede acqua tenera e buone temperature

Take care