Visualizza la versione completa : Come fondo...sabbia per filtro delle piscine.
Tommasina
20-06-2008, 17:16
Vorrei cambiare il fondo del mio acquario e sostituirlo con la sabbia che si usa per il filtro delle piscine.Qualcuno ha consigli o esperienze personali?
Paolo Piccinelli
20-06-2008, 17:20
usala per i filtri delle piscine!!!
Se vuoi usare la sabbia prendi quella silicea per sabbiature (la trovi da Castorama a circa 3 euro il sacco da 25 Kg) ;-)
Occhio che la sabbia presenta problemi di ossigenazione del fondo... o usi un cavetto sottosabbia, oppure inserisci delle melanoides tubercolata... sono simpatiche lumachine che rimestano il fondo ed escono solo la notte ;-)
credo la sabbia dia qualche problemino anche con le piante... o sbaglio?? #24 ;-)
Paolo Piccinelli
20-06-2008, 17:35
No, per le piante non va malaccio, stimola la radicazione... ma andrebbe comunque ossigenata o mescolata con qualcosa a grana più grossolana
Tommasina
20-06-2008, 17:47
Grazie per la pronta risposta....Scusa non conosco Castorama,cosa vende?Così so in quale negozio andare per cercarla.
Paolo Piccinelli, strano... avevo sentito dire che alcuni avevano difficoltà con le piante visto che avevano come fondo sabbia fine.... bho.... cmq sia, io metterei melanoides in quantità!!! ;-)
la sabbia sabbia, compattandosi, può dar origine a sacche anossiche ricche di anidride solforosa nel peggiore dei casi o che cmq inibiscono lo sviluppo radicale....
per questo si consiglia in questi casi l'utilizzo di un cavetto sottosabbia, che crea la famosa "falda freatica" inibendo la formazione di queste sacche...
le lumachine aiutano ma spesso non risolvono da sole... ;-)
Paolo Piccinelli
21-06-2008, 11:12
esox, come un libro stampato!!! ;-)
Stefano s
22-06-2008, 01:35
comunque leggendo la composizione della sabbia da piscine direi proprio che non va bene .... #26 #26
Tommasina
22-06-2008, 15:12
Quella che ho visto porta la scritta QUARZO-SIO2 contiene silice cristallina respirabile. #23
Stefano s
23-06-2008, 00:14
lassa perde !!! non ti conviene..... compra qualcosa di cui puoi stare sicuro al 100 % #36# #36# #36# #36# chi ben comincia ......... intendo ???
Tommasina, vai in qualunque centro di materiale edile, e ti fai dare sabbia silicea di fiume..........si usa per impastare, ma va benissimo in acquario purchè preventivamente lavata per eliminare sporco e impurità. ;-)
io un sacco da 30kg da Castorama l'ho pagato 3 euro e spiccioli.
Stefano s
23-06-2008, 09:33
quoto in pieno !!! #36# #36# #36# #36#
esox, come un libro stampato!!! ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D
thanks... #12 #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |