PDA

Visualizza la versione completa : Pesce Palla malato

martinifab
19-06-2008, 16:33
Buongiorno a tutti ragazzi,

sono nuovo e mi affido a voi per un problema...ho un pesce palla tetrodon e da 3 giorni è passivo, gonfio e respira affannosamente con la bocca aperta. Resta solitamente sul fondo e qualche volta si fa il suo giro di vasca (questo sempre con la bocca aperta e respiro affannoso).

I primi giorni mangiava...oggi ha rifiutato il cibo!!
Ho fatto controllare l'acqua e va bene...e ora ho cominciato a mettere delle gocce di antibatterico e cambiare cibo (larve, vermetti ecc..)

Ho letto sul vostro forum che il sale potrebbe essere una soluzione...il negoziante non mi ha detto la razza precisa, vi spedisco una foto così magari sapete consigliarmi meglio.

Ho pensato anche ad uno strozzamento con un sassolino...ho inserito sabbia fine con qualche zona di ghiaia blu...la devo togliere?

aiutatemi vi prego

grazie mille

crilù
19-06-2008, 22:01
Mi spiace ma questo pesce proprio non lo conosco :-( magari postare i valori dell'acqua?

chicchirulla
20-06-2008, 01:50
non conosco bene questi pesci ma il mio negoziante mi disse che sono d'acqua salmastra e che spesso vengono tenuti in acqua dolce: ciò li fa morire in fretta

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 09:51
martinifab, ciao e benvenuto sul forum ;-)

Mi sembra un tetraodon nigroviridis, abbastanza mal messo.
Che vuol dire che l'acqua va bene? ci scrivi i valori, per favore?
E' un pesce che per brevi periodi vive in acqua dolce, ma va tenuto in ambiente salmastro (densità fra 1005 e 1015) altrimenti alla lunga muore.

Dacci info sulla vasca (compila il profilo): litraggio, allestimento, ospiti, filtraggio...

Nel breve dagli da mangiare delle piccole lumachine vive, le apprezzerà molto... se non ne hai, fattele dare in negozio, te le regalano volentieri (physa, melanoides, limnee)

martinifab
20-06-2008, 10:50
tetraodon nigroviridis??Perfetto!!

L'ho comprato 2 mesi fa...la foto risale al primo giorno!!È stato vispissimo fino a 3 giorni fa...poi apatia completa!!

I test li faccio fare sempre al negoziante...mi affido alla sua esperienza!!Quindi nn so darti le informazioni che vorresti.
Però posso dirti: acquario da 30 Lt. / vive da solo perchè troppo territoriale / Filtro è buono (cioè...non da supermercato) / cambio d'acqua ogni 2 settimane con biocondizionatore / molluschi, larve di zanzara e vermi / sabbia fine a parte quale parte di ghiaia frossa (per fissare meglio le piante) / acqua dolce!!!

NB: lui il pesce lo teneva in un acquario da 10 Lt.

Magari sto sbagliando tutto...mi sono troppo fidato!!!Ma ci tengo a farlo sopravvivere

ditemi se devo mettere sale...e che tipo!!!

Comunque i primi tre mesi è stato attivissimo...e ad un tratto...boh

saluti

Fabio

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 10:59
...forse anche tetraodon fluvialitis... cerca con google image quale gli somiglia di più.

I test li faccio fare sempre al negoziante...mi affido alla sua esperienza!!

Primo, grosso, errore!!! Fatteli da te oppure segnati i valori.

acquario da 30 Lt

sono pochini

lui il pesce lo teneva in un acquario da 10 Lt.

mi prudono le mani al solo pensarci... tanto valeva metterlo in un secchio. #07

Per tenerlo correttamente leggi BENE qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/tetraodon_proecontro.asp

Federico Sibona
20-06-2008, 11:04
martinifab, come ha il pancino? Bello bianco o grigiastro?
Non è che gli sono cresciuti eccessivamente i denti? A quei pesci si devono dare lumachine col guscio per fargli consumare i denti che sono in perenne crescita. Puoi fare una foto dello stato attuale in cui si veda il muso?
Comincia a disciogliere un cucchiaio da te di sale in mezzo litro d'acqua e versalo molto lentamente in vasca. Per adesso va' anche bene il sale grosso da cucina.

martinifab
20-06-2008, 11:19
Prudevano le mani anche a me...per quello l'ho comperato all'istante!!!
20 Lt in più dei suoi mi sembravano ok...

purtroppo ora non posso tornare indietro...cerco di salvarlo.

Sembra più gonfio, respira con la bocca aperta e frettolosamente a sprazzi!
Il musetto è ok e sotto è grigino con i puntini suoi naturali (la pelle gli cambiava a dipendenza della luce e non)

provo con il sale e mi procuro le lumachine

datemi le dosi giuste e i tempi per il sale...ve ne sarei grato!!!

grazie mille a tutti