Visualizza la versione completa : pesce agonizzante
Ho una vasca con due pesci, uno rosso e uno nero a tre code.
Il pesce nero purtroppo credo che stia morendo: se ne sta adagiato al fondo a pancia in su, se cerca di mangiare nuota di traverso, di lato... è evidentemente agonizzante.
Sono due giorni che sta così...
peppecutolo
15-06-2008, 23:38
la vedo proprio dura se non comunichi nemmeno in che condizioni è la vasca #24
Allora la vasca non è molto grande. Non l'ho mai misurata quindi non ho le misure precise.
Al suo interno vi erano due pesci, uno rosso, e quello nero a tre code.
Il pesce rosso, Idalina, ce l'ho da un anno e sopravvive bene, è sempre vispo.
Nella vasca ci sono un filtro a spugna, un tempietto e una piantina finta ornamentali e il fondo è ricoperto da una ghiaietta rossa.
Prima del pesce nero insieme a Idalina c'era un altro pesce sempre rosso, che è morto nello stesso identico modo in cui sta morendo questo nero.
Solo che l'altro pesce morì il giorno stesso, mentre questo invece sta agonizzando.
Ora l'ho isolato per paura che contaggiasse Idalina.
L'ho messo in un contenitore di plastica. Ho provato a nutrirlo, ma al contrario di stamattina non è riuscito a mangiare.
questo è tutto.
Siccome è il secondo pesce che fa questa fine, voi sapete dirmi qualcosa??
Saprai sicuramente che sono importanti i valori dei nitriti e nitrati, ora i pesci rossi tradizionali si possono anche abituare ad un certo tipo di acqua non proprio ad hoc per loro, per i nuovi arrivati invece può essere un problema.
Le misure più o meno ad occhio dài.....!! i valori devi misurarli e nel frattempo fai un cambio d'acqua parziale.
Ciao
Saprai sicuramente che sono importanti i valori dei nitriti e nitrati, ora i pesci rossi tradizionali si possono anche abituare ad un certo tipo di acqua non proprio ad hoc per loro, per i nuovi arrivati invece può essere un problema.
Le misure più o meno ad occhio dài.....!! i valori devi misurarli e nel frattempo fai un cambio d'acqua parziale.
Ciao
La vasca l'ho misurata: è 35 cm x 17
altezza sempre 17
Il fatto è che il primo pesce che è morto era rosso tradizionale. Ha presentato gli stessi sintomi che presenta il pesciolino nero: nuoto trasversale, sul fondo a pancia in su, e poi niente cibo.
Il giorno stesso quel pesce morì, mentre questo nero invece è ancora vivo, ma messo molto male.
Solo il pesce che chiamo Idalina, rosso tradizionale, sembra essere immune, ma ora ho proprio paura che possa essere colpito come gli altri 2, nonostante sia con me da un anno e stia bene.
sarò sincera, non credo che potrò salvare quel pesce che sta male, ma vorrei riuscire a capire cosa c'è che non va nella mia vasca, allo scopo di evitare che anche il pesce superstite faccia la stessa fine.
Oggi pomeriggio ho fatto un cambio totale dell'acqua, ovviamente usando acqua tenuta dal giorno prima per evitare sbalzi di temperatura.
Ho accuratamente pulito il filtro e persino la ghiaietta passandola al setaccio.
Poi stasera, vedendo che il pesce non si riprendeva ho avuto paura per l'altro e ho deciso di isolarlo.
Ora non so , forse domani mi conviene fare un altro cambio parziale?
peppecutolo
16-06-2008, 08:46
scusa se te lo dico ma sei mooolto confusa...
hai fatto un cambio totale d'acqua #23
+
hai passato il ghiaino al setaccio #23
+
hai accuratamente pulito il filtro #23
=
hai praticamente ucciso quasi tutti i batteri "buoni",ora rischi un serio innalzamento dei nitriti(mortali)
ora cerchiamo di rimediare ;-)
compra dei test(possibilmente a reagente)misura i valori e poi postali così vediamo un po
scusa se te lo dico ma sei mooolto confusa...
hai fatto un cambio totale d'acqua #23
+
hai passato il ghiaino al setaccio #23
+
hai accuratamente pulito il filtro #23
=
hai praticamente ucciso quasi tutti i batteri "buoni",ora rischi un serio innalzamento dei nitriti(mortali)
ora cerchiamo di rimediare ;-)
compra dei test(possibilmente a reagente)misura i valori e poi postali così vediamo un po
#07 Credevo di fare bene...cmq il pesce superstite almeno apparentemente sta bene come sempre.
L'altro invece è sempre più abbacchiato, credo che non ci vorrà molto perchè muoia.
Per quanto riguarda i test, non ne ho mai sentito parlare...se mi dite di che is tratta forse posso procurarmeli
peppecutolo
16-06-2008, 13:05
qualsiasi negozio di acquari o simili ha i suddetti test...
servono per indicarti i valori dell'acqua (necessari per la vita dei pesci)
ogni pesce ha esigenze e caratteristiche diverse,è importante informarsi per farlo vivere nel migliore dei modi e non costringerlo a sopravvivere arrancando giorno dopo giorno
se non rimediamo, mi spiace dirlo, ma anche l'altro pesce potrebbe fare una btutta fine ..
p.s. un consiglio da amico,leggi le guide presenti sul portale,ti eviteranno di commettere errori grossolani e ti faranno amare ancora più questo mondo ;-)
Grazie allora oggi stesso vado a veder per questi test
però poi dovrò postarne i risultati in questo topic perchè da sola non riuscirei a capire cosa fare
a proposito, mi è stato detto da un'amica di levare il fitlro dalla vasca perchè secondo lei occuperebbe spazio e i pesci rossi non ne hann bisogno...che ne pensi?
Intanto leggiti questi articoli, così ti fai un'idea dei pesci che hai e ti potranno senz'altro aiutare ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
peppecutolo
16-06-2008, 15:18
Grazie allora oggi stesso vado a veder per questi test
però poi dovrò postarne i risultati in questo topic perchè da sola non riuscirei a capire cosa fare
a proposito, mi è stato detto da un'amica di levare il fitlro dalla vasca perchè secondo lei occuperebbe spazio e i pesci rossi non ne hann bisogno...che ne pensi?
ok per i test comprali eseguile e poi posta i risultati così vediamo cosa c'è che non va in vasca ;-)
(credo che ora non sarà facile ripristinare l'equilibrio dopo le "grandi pulizie" che hai fatto)
per il filtro, è essenziale usarlo
A proposito, per quanto riguarda il pesce agonizzante, ormai sono 3 giorni che sta in quelo stato.
Se continua così morirà di fame.
Forse non è meglio sopprimerlo? senza asfissiarlo o gettarlo via ancora vivo, magari con un pò di ghiaccio. Smetterebbe di soffrire... #07
sui test, vi faccio sapere il prima possibile
M vasca 35x17 -05 per chi è? non certo per i pesci #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |