PDA

Visualizza la versione completa : come fare con i cardinali?

paolofenili
23-08-2005, 11:59
Ciao a tutti
nel mio acquario con pesci amazzonici ho inserito petitelle, cardinali e neon rossi per poter creare dei bei gruppi che nuotassero il più possibile insieme. Ma questo non avviene e spesso sono in giro per gli affaracci loro molto disuniti. Come posso fare per farli nuotare in gruppo?

PavelGTC
23-08-2005, 14:42
c'era un post simile,ma nn mi ricordo dove.comunque si diceva che per fare branco dovrebbero avvertire una minaccia,ad esempio un pesce + grande.xò secondo me questa soluzione potrebbe essere un 'arma a doppio taglio,x esempio i miei megalamphodus sweglesi x via degli scalari fanno branco si,ma sotto le piante,si vedono solo x mangiare.
cmq anke io a breve vorrei togliere gli scalari e inserire cardinali e petitelle.ke acquario hai e quanti pesci hai inserito?io ho dubbi sui cardinali,sono pesci resistenti?

paolofenili
23-08-2005, 15:26
ciao io ho un 300 litri con pesci di branco ho circa 50 cardinali una quinidicina di petitelle e venti neon rossi ma, a parte le petitelle, sembrano di tutto tranne che un branco!! comunque direi di si i cardinali sono piuttosto resistenti e spettacolari da vedere.
per il discorso del pericolo la sapevo anche io questa storia ma quali pesci (a parte gli scalari) dovrei mettere?

magnum
23-08-2005, 16:08
Devono avere anche spazio libero per nuotare. Se ci sono troppe piante ad esempio staranno sempre ognuno per fatti propri. Io ho risistemato l'acquario (c'è più spazio) e gli stessi 9 cardinali che prima stavano ai quattro angoli dell'acquario, ora nuotano sempre vicini ;-)

faby
23-08-2005, 16:14
i caracidi sono pesci di branco, ma non formano quasi mai branchi uniti, se non quando hanno paura...

quindi è nella loro natura sostare tra le piante nella zona centro inferiore dell' acquario...

lasciateli vivere la loro vita... ;-)

PavelGTC
23-08-2005, 17:57
infatti mi sembra strano incutergli paura x formare un branco -05 .
secondo le vostre esperienze sono + facili da allevare i neon o i cardinali?io parto dal presupposto ke i secondi sono di cattura x questo prima di acquistarli sto aspettando,dopo ke avrò sistemato l'acquario vorrei inserirne una decina,ma il timore ke nn sopravvivano è forte.
p.s. ma i x i 50 cardinali hai acceso un mutuo?qua lì vendono minimo 2 euro

paolofenili
23-08-2005, 18:10
io come esperienza ti dirò che nn ho avuto problemi ne con cardinali ne con neon però preferisco i cardinali perchè sono sicuramente più appariscenti. 50 cardinali li ho pagati grazie al mio amico negoziante 50 € ma mi ha fatto veramente un prezzaccio!! però questo fatto che nn mi facciano gruppo mi rode un po' ... magari metto una mia foto nell'acquario così qualcosa che li spaventa c'è!! :-D :-D
spazio liberoin vasca ne hanno a volontà devo studiare quale pesce gli mette soggezione a questi cardinali!!

PavelGTC
23-08-2005, 18:23
potresti pensare a qualke ciclide nano,un pò + grande ma nn a livello di papparseli.

PavelGTC
23-08-2005, 18:23
:-) ho scritto due volte la stessa cosa

paolofenili
23-08-2005, 18:26
tu per esempio quali mi consiglieresti? i ramirezi per esempio?

PavelGTC
23-08-2005, 19:11
nn sono un esperto,xò i ram sono molto graziosi,colorati e tranquilli e secondo me anke robusti,li ho allevati anke io e sono arrivati anke a deporre(xò le hanno mangiate).cmq se vai nella sezione ciclidi sud americani ci sono moltissime info anke su altri ciclidi nani.

PavelGTC
23-08-2005, 19:49
quindi tu su 50 cardinali nn hai registrato morie considerevoli.anke xkè nn credo ke tu stia a contare se siano 49 o 50 :-)) :-)) .
cmq mi piacerebbe vedere una foto del tuo acquario,xkè vorrei riallestire il mio 100 l con cardinali,petitelle e qualcosaltro,ma sempre di piccola taglia così mi faccio un 'idea.ma come pesci da fondo nn hai inserito nulla?

faby
23-08-2005, 23:54
Cmq ormai anche i cardinali non sono più di cattura... oddio, magari qualcuno arriva ancora... ma ormai si riproducono anche loro...

ciao!

partenoboy
24-08-2005, 05:15
i miei 17 neon stanno sempre insieme e con loro c'è un Colisa lalia ma non li sfiora nemmeno

paolofenili
24-08-2005, 10:52
si direi che con 50 cardinali non ho avuto morie significative, ho avuto qualche problemino in più con i neon rossi che mi si sono quasi dimezzati poverini!!! il colisa è un pesce molto carino ma non è sudamericano in invece vorrei cercare di ricreare un biotipo il più possibile reale. per quanto riguarda pesci di fondo ho 4 coridoras 4 garra e 4 siamensis. appena riesco forse oggi faccio una foto della vasca e la pubblico
per favore continuate a darmi consigli su quale pesce mettere per far fare gruppo ai miei amati cardinali

PavelGTC
24-08-2005, 11:01
ok x il biotopo sud americano,xò garra e siamensis sono asiatici.anke io voglio solo sudamericani.

partenoboy
24-08-2005, 18:41
io però ho detto che loro non hanno paura del Colisa. Sinceramente mettere un pesce per farli fare gruppo e stressarli mi sembra sbagliato. Ma hai notato se a luci spente si riuniscono? disolito lo fanno maggiormente al buoio

paolofenili
24-08-2005, 18:44
si hai ragione appena le luci si spengono vanno immediatamente a fare gruppo! sembrano impazziti quasi e si mettono sotto la luce lunare.
nell'acquario comunque avevo intenzione di mettere ancora qualche pescetto e punterò magari a un'allegra famigliola di apistogramma agasizii o cacatuoides o ramirezi. voi quali mi consigliate?

partenoboy
24-08-2005, 22:13
a me piacciono tantissimo i ramirezi e vanno daccordo con i pesci che già hai

PavelGTC
24-08-2005, 22:38
i ram sono territoriali in pratica le coppie si spartirebbero(nn so se indolore) le zone dell'acquario

partenoboy
24-08-2005, 22:54
ma una coppia è più che sufficiente anche perchè fanno uova facilmente

PavelGTC
24-08-2005, 23:08
anke + coppie.è vero ke fanno le uova, ma x crescerli ci vogliono vasche dedicate,sicuramente nn sono come i guppy ;-)

partenoboy
25-08-2005, 00:21
quoto che non sono come i Guppy ma io parlavo che poteva provare con una coppia, che riproducendosi (in apposite vasche) avrebbe incrementato la popolazione.....

PavelGTC
25-08-2005, 00:25
;-)