Visualizza la versione completa : come fare con i cardinali?
paolofenili
23-08-2005, 11:59
Ciao a tutti
nel mio acquario con pesci amazzonici ho inserito petitelle, cardinali e neon rossi per poter creare dei bei gruppi che nuotassero il più possibile insieme. Ma questo non avviene e spesso sono in giro per gli affaracci loro molto disuniti. Come posso fare per farli nuotare in gruppo?
PavelGTC
23-08-2005, 14:42
c'era un post simile,ma nn mi ricordo dove.comunque si diceva che per fare branco dovrebbero avvertire una minaccia,ad esempio un pesce + grande.xò secondo me questa soluzione potrebbe essere un 'arma a doppio taglio,x esempio i miei megalamphodus sweglesi x via degli scalari fanno branco si,ma sotto le piante,si vedono solo x mangiare.
cmq anke io a breve vorrei togliere gli scalari e inserire cardinali e petitelle.ke acquario hai e quanti pesci hai inserito?io ho dubbi sui cardinali,sono pesci resistenti?
paolofenili
23-08-2005, 15:26
ciao io ho un 300 litri con pesci di branco ho circa 50 cardinali una quinidicina di petitelle e venti neon rossi ma, a parte le petitelle, sembrano di tutto tranne che un branco!! comunque direi di si i cardinali sono piuttosto resistenti e spettacolari da vedere.
per il discorso del pericolo la sapevo anche io questa storia ma quali pesci (a parte gli scalari) dovrei mettere?
Devono avere anche spazio libero per nuotare. Se ci sono troppe piante ad esempio staranno sempre ognuno per fatti propri. Io ho risistemato l'acquario (c'è più spazio) e gli stessi 9 cardinali che prima stavano ai quattro angoli dell'acquario, ora nuotano sempre vicini ;-)
i caracidi sono pesci di branco, ma non formano quasi mai branchi uniti, se non quando hanno paura...
quindi è nella loro natura sostare tra le piante nella zona centro inferiore dell' acquario...
lasciateli vivere la loro vita... ;-)
PavelGTC
23-08-2005, 17:57
infatti mi sembra strano incutergli paura x formare un branco -05 .
secondo le vostre esperienze sono + facili da allevare i neon o i cardinali?io parto dal presupposto ke i secondi sono di cattura x questo prima di acquistarli sto aspettando,dopo ke avrò sistemato l'acquario vorrei inserirne una decina,ma il timore ke nn sopravvivano è forte.
p.s. ma i x i 50 cardinali hai acceso un mutuo?qua lì vendono minimo 2 euro
paolofenili
23-08-2005, 18:10
io come esperienza ti dirò che nn ho avuto problemi ne con cardinali ne con neon però preferisco i cardinali perchè sono sicuramente più appariscenti. 50 cardinali li ho pagati grazie al mio amico negoziante 50 € ma mi ha fatto veramente un prezzaccio!! però questo fatto che nn mi facciano gruppo mi rode un po' ... magari metto una mia foto nell'acquario così qualcosa che li spaventa c'è!! :-D :-D
spazio liberoin vasca ne hanno a volontà devo studiare quale pesce gli mette soggezione a questi cardinali!!
PavelGTC
23-08-2005, 18:23
potresti pensare a qualke ciclide nano,un pò + grande ma nn a livello di papparseli.
PavelGTC
23-08-2005, 18:23
:-) ho scritto due volte la stessa cosa
paolofenili
23-08-2005, 18:26
tu per esempio quali mi consiglieresti? i ramirezi per esempio?
PavelGTC
23-08-2005, 19:11
nn sono un esperto,xò i ram sono molto graziosi,colorati e tranquilli e secondo me anke robusti,li ho allevati anke io e sono arrivati anke a deporre(xò le hanno mangiate).cmq se vai nella sezione ciclidi sud americani ci sono moltissime info anke su altri ciclidi nani.
PavelGTC
23-08-2005, 19:49
quindi tu su 50 cardinali nn hai registrato morie considerevoli.anke xkè nn credo ke tu stia a contare se siano 49 o 50 :-)) :-)) .
cmq mi piacerebbe vedere una foto del tuo acquario,xkè vorrei riallestire il mio 100 l con cardinali,petitelle e qualcosaltro,ma sempre di piccola taglia così mi faccio un 'idea.ma come pesci da fondo nn hai inserito nulla?
Cmq ormai anche i cardinali non sono più di cattura... oddio, magari qualcuno arriva ancora... ma ormai si riproducono anche loro...
ciao!
partenoboy
24-08-2005, 05:15
i miei 17 neon stanno sempre insieme e con loro c'è un Colisa lalia ma non li sfiora nemmeno
paolofenili
24-08-2005, 10:52
si direi che con 50 cardinali non ho avuto morie significative, ho avuto qualche problemino in più con i neon rossi che mi si sono quasi dimezzati poverini!!! il colisa è un pesce molto carino ma non è sudamericano in invece vorrei cercare di ricreare un biotipo il più possibile reale. per quanto riguarda pesci di fondo ho 4 coridoras 4 garra e 4 siamensis. appena riesco forse oggi faccio una foto della vasca e la pubblico
per favore continuate a darmi consigli su quale pesce mettere per far fare gruppo ai miei amati cardinali
PavelGTC
24-08-2005, 11:01
ok x il biotopo sud americano,xò garra e siamensis sono asiatici.anke io voglio solo sudamericani.
partenoboy
24-08-2005, 18:41
io però ho detto che loro non hanno paura del Colisa. Sinceramente mettere un pesce per farli fare gruppo e stressarli mi sembra sbagliato. Ma hai notato se a luci spente si riuniscono? disolito lo fanno maggiormente al buoio
paolofenili
24-08-2005, 18:44
si hai ragione appena le luci si spengono vanno immediatamente a fare gruppo! sembrano impazziti quasi e si mettono sotto la luce lunare.
nell'acquario comunque avevo intenzione di mettere ancora qualche pescetto e punterò magari a un'allegra famigliola di apistogramma agasizii o cacatuoides o ramirezi. voi quali mi consigliate?
partenoboy
24-08-2005, 22:13
a me piacciono tantissimo i ramirezi e vanno daccordo con i pesci che già hai
PavelGTC
24-08-2005, 22:38
i ram sono territoriali in pratica le coppie si spartirebbero(nn so se indolore) le zone dell'acquario
partenoboy
24-08-2005, 22:54
ma una coppia è più che sufficiente anche perchè fanno uova facilmente
PavelGTC
24-08-2005, 23:08
anke + coppie.è vero ke fanno le uova, ma x crescerli ci vogliono vasche dedicate,sicuramente nn sono come i guppy ;-)
partenoboy
25-08-2005, 00:21
quoto che non sono come i Guppy ma io parlavo che poteva provare con una coppia, che riproducendosi (in apposite vasche) avrebbe incrementato la popolazione.....
PavelGTC
25-08-2005, 00:25
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |