PDA

Visualizza la versione completa : a che età/dimensione i discus iniziano a colorarsi..?

tonz90
13-06-2008, 17:44
ciao, mi interessava sapere a che età o meglio che dimensione i discus iniziano ad assumere una discreta colorazione.
sono intenzionato a comprare dei discus piccoletti, ma nei pochi negozi che ho a disposizione quelli piccolini, 4-5 cm, hanno tutti dei colori molto tenui bianchicci spesso puntinati..e questione di età e col tempo si coloreranno o rimarranno non molto colorati anche da adulti?
grazie

michele
13-06-2008, 18:00
E' un argomento che abbiamo trattato decine di volte... dipende dai discus che prendiamo in considerazione, ci sono discus che già a 3-4 mesi mostrano parecchio colore e altri che ci impiegano anche 7-8 mesi per tirare fuori i primi colori. Tieni conto che alcuni rossoturchesi ad esempio completano totalmente la loro livrea a 20#22 mesi.

tonz90
13-06-2008, 19:04
scusate ma ogni mese corrisponde piu o meno a una dimensione o varia da discus a discus...esempio 3-4 mesi = cm? 7-8 mesi = cm?

hermes.desy
13-06-2008, 20:35
E' la stessa domanda che ho fatto io quando ho cominciato a interessarmi ai discus. Risposta... dipende :-( Ed è vero, dipende da tantissime cose e non solo dall'individuo considerato - come sempre - ma anche e soprattutto dalle condizioni in cui il discus è allevato. Diciamo che il massimo della crescita avviene entro i primi 12 mesi, quindi un discus dovrebbe raggiungere a quell'età delle dimensioni intorno ai 16/17 cm. Se dovessi giudicare da quanto ho visto, intorno al mese di vita siamo sul centimetro, a tre mesi intorno a 4, sei mesi 5/6 cm, 9 mesi 10/12 e 12 mesi 15/16, cm più centimetro meno, diciamo che se crescono così nessuno si lamenta. E' che la diffusione di discus a costi relativamente bassi, allevati in vasche inadeguate e gestite da persone non esperte (mi ci metto io per primo, in questa categoria) sta creando la razza dei discus nani, che iniziano a deporre intorno ai 12 mesi con dimensioni ancora inferiori a 10 cm, e da qual punto in avanti è difficile che crescano più :-(

tonz90
13-06-2008, 21:35
ok grazie a tutti

michele
13-06-2008, 21:45
La crescita nei discus non è mai regolare, hai dei periodi di enorme sviluppo e altri di rallentamento, fermo restando che lo sviluppo maggiore lo hai nei primi mesi di vita mentre nel secondo anno hai più che altro lo sviluppo delle masse.