PDA

Visualizza la versione completa : ...insieme ai pesci rossi

Amleto
22-08-2005, 17:47
salve, sono neo iscritto al forum e soprattutto neo appassionato di acquariofilia. E' nato per gioco, ma ora "mi acchiappa".
Ho un'acquario da 40 litri, tutto gia "assemblato", quindi pompa, filtro (una spugna sintetica). Ho aggiunto un fondo in ghiaietto, una pianta artificiale e per il momento un unico pesce rosso. Posto che ne acquisterò ancora un paio, quali pesci potrei agigungere alla mia fauna? Quali tipi vanno d'accordo con il pesce rosso? Grzie per le risposte e perdonate la mia incompetenza

scanaway
22-08-2005, 22:53
ciao, io non aggiungerei altro. Se proprio vuoi plecostomus e corydoras ma non starebbero al meglio ne gli uni ne gli altri.

c3b8
22-08-2005, 23:20
in 40 litri ci puoi fare ben poco purtroppo, finche sono piccolini puoi aggiungere altri carassi, anche degli omeomorfi (black moor, oranda & C.), comunque resta il fatto che una volta cresciuti devi adeguarti ad acquistare un'acquario piu indicato (almeno 200l) o devi dar via i pesci e prenderne di pu piccolini, i plecostomus possono convivere tranquillamente con i carassi, l'unico inconveniente è che diventano anche loro delle belle bestie ( 50cm e piu -05 ). i cory non credo che siano dei compagni ideali per i rossi anche se non ho esperienze dirette non mi sembra un'accoppiata vincente #24

ottobre
23-08-2005, 00:12
Concordo con "C3b8), #36#
40 litri sono pochi per i rossi che crescono molto in fretta, esperienza personale, comunque per far compagnia al pesciolino che possiedi potresti mettere 3 o 4 Tanichthis Albonubes, dovresti inserire anche qualche piantina vera e buttare quella di plastica,
;-)
L'acquario da quanto tempo è in funzione?

Cometa
23-08-2005, 12:50
Io ho insieme ai pesci rossi un gruppo di Otocinclus ( 6 ) e devo devo che vanno d'accordo. Gli Oto smangiucciano le alghe e tengono pulita la vasca e non rappresentano ( a parer mio ) un "disturbo" al biotopo che mi sono proposto di realizzare cercando di rimanere più fedele possibile all'ambiente acquatico naturale.

;-) ;-) ;-)

Amleto
23-08-2005, 19:37
Grazie per i preziosi consigli.....ma quando dite che crescono in fretta, cosa significa? Quanto tempo? Come potro' farli sopravvivere anche "dopo" il mio acquarietto? Se dovrò sacrificarli, tanto vale rinunciare

c3b8
25-08-2005, 00:08
la velocità di crescita è relativa e collegata soprattutto alla possibilità di nuotare ed alla quantità di cibo a disposizione (in acquario è sempre troppo), quindi maggior spazio equivale a maggiori dimensioni del pesce, detto questo a spanne direi che in meno di 12 mesi i tuoi pesci dovrebbero "far manovra" per potersi girare in vasca...
personalmente con un 40l opterei per dei pesci che restan piccini

Amleto
25-08-2005, 13:14
'sta storia è davvero complicata....
dei pesci che restano piccini in acqua dolce e magari fredda...quali sono?
Nel frattempo il mio unico pesce rosso, piccolo e in casa da circa un mese, ha smesso di nutrirsi, si è posizionato nel fondo e si è letteralmente spento...
Ci sarà qualcosa nell'acqua? Troppo calcarea? Bohhhhh!!!!
Comunque nel frattempo ancora grazie! -20

ilTEO
12-09-2005, 13:11
'sta storia è davvero complicata....
dei pesci che restano piccini in acqua dolce e magari fredda...quali sono?
Nel frattempo il mio unico pesce rosso, piccolo e in casa da circa un mese, ha smesso di nutrirsi, si è posizionato nel fondo e si è letteralmente spento...
Ci sarà qualcosa nell'acqua? Troppo calcarea? Bohhhhh!!!!
Comunque nel frattempo ancora grazie! -20

sicuramente non gli piacerà molto stare da solo... sono pesci che hanno bisogno di compagnia.. cmque dovresti fare un po' di misurazioni dei nitrati e nitriti!

majingirl
17-09-2005, 18:57
Ciao! Anch'io avevo un solo pesce rosso e mi è capitato che non mangiava e stava sempre sul fondo, così ho comprato un altro pesciolino rosso!!!! :-)) :-)) In questo modo sono riuscita a risolvere il problema, però può dipendere anche dalla temperatura dell'acqua e dal calcare, prova un pò di soluzioni che ti vengono proposte in questo forum e dovresti riuscire a risolvere il problema, altrimenti ricontattaci, avremo il piacere di risponderti ancora!!!!! #36# #36# #36#

LORENZO CARASSIO
08-10-2005, 15:52
ritengo che piu' che la temperatura dell'acqua .... fosse perke e' solo!!!
i pesci rossi sono morbosamente GREGARI, se non riescono a trovare altri carassi si uniscono persino ad esemplari ad altre specie (ammesso che li accettino).
concordo con i consigli che ti hanno dato... aumentare l'acquario e mai tenere un carassio da solo.

Xander Cage
09-10-2005, 03:48
prova a metterci una razza molto particolare, forse andrà bene...pescius suoceras :-))