Visualizza la versione completa : FORI SUL VETRO !!!!!
Luca Venezia
09-06-2008, 21:09
ragazzi è possibile che da tre vetrai su tre mi hanno detto che non esiste forare il vetro senza smontare le lastre dell'acquario , cioè a acquario montato non si può , va prima levato il silicone e poi forato la lastra...
non esistono altri modi... a me sembra impossibile... ditemi qualcosa..
che io sappia è possibilissimo ;-)
dipende dallo spessore dei vetri..
Luca Venezia
09-06-2008, 21:49
dipende dallo spessore dei vetri..si ma io devo forare un laterale che sara 7/8 mm.. non credo ci siano problemi no ?
possibile non si possono forare ?????
Ci sono sì..io per la mia prima vasca che era circa 8mm ho avuto problemi..non me la bucavano ;-)
Supercicci
10-06-2008, 07:17
Luca Venezia,
certo che si possono forare, solo che il vetraio per non rischiare di romperti la lastra, ti fa una proposta talmente indecente che tu rinunci o vai da qualcuno che te la faccia, probabilmente non sei un buon cliente (nel senso che sei un cliente occasionale) e che non potrebbe chiederti una cifra per un semplice foro.
sei fai cerca nel sito vedrai che per il fai da te la soluzione esiste...
Altrimenti cerca un vetraio che possa fare il foro senza smontare la lastra.
Non capisco poi che differenza ci sia smontando o meno, salvo appunto un pò + di tempo perso.
ragazzi è possibile che da tre vetrai su tre mi hanno detto che non esiste forare il vetro senza smontare le lastre dell'acquario , cioè a acquario montato non si può , va prima levato il silicone e poi forato la lastra...
non esistono altri modi... a me sembra impossibile... ditemi qualcosa..
Come ti dicevo al telefono, forare un vetro è addirittura banale ed in particolare su un 8mm. Si fa su qualunque spessore, a mano libera e senza rischi.
Ho fatto serate in mezza Italia ed ho insegnato a tanti a forare i vetri. Chi lo ha visto fare sa che è una stupidata.
Un'idea: ho acquistato una telecamera ed in questi giorni devo forare delle vasche. Quasi quasi faccio il filmato e lo pubblico......
Può essere utile?
geppy
Il problema, come accennato, non è il forare materialmente, che sappiamo tutti essere una stupidata, ma il prendersi la responsabilità in caso di eventuali rotture..e non tutti se la vogliono prendere per fare 2 fori, tutto qui..
Personalmente non lo reputo neanche sbagliatissimo
...il vetraio non si vuole assumere la responsabilita'....
..io non faccio il vetraio ma dopo averlo visto fare una sola volta, ne ho bucate tante (montate) e nessuna si è mai rotta o spizzata....
...basta usare un po' piu' di cautela e pazienza...
Il problema, come accennato, non è il forare materialmente, che sappiamo tutti essere una stupidata, ma il prendersi la responsabilità in caso di eventuali rotture..e non tutti se la vogliono prendere per fare 2 fori, tutto qui..
Perry, nella mia "carriera" di acquariofilo prima ed operatore del settore dopo, ho forato centinaia di volte anche vasche piene (solo questa settimana ne ho fatti già 8 ed ancora ne devo fare almeno altri 10).
Mai, e dico mai, mi è capitato di rompere un vetro e, ti assicuro, mai è capitato a tutti quelli a cui l'ho insegnato (e, tra loro, ci sono tanti negozianti).
Importante è utilizzare un trapano avvitatore con regolazione della coppia di serraggio, anche uno di quelli cinesi che vendono a pochi euro per strada, ed effettuare un movimento particolare (anche questo banale) di rotazione.
Faccio il filmato?
geppy
...trapani, avvitatori, coppie di serraggio, buchi, movimenti rotatori particolari...........
..questa settimana gia' ne ho fatti 8 e devo farne altri 10.....
..addirittura il filmato....
....ahooooooo..........Geppy sei impazzito ?....
...il sesso estremo solo su red-tube...
...e chissa' che fa nel suo laboratorio....... #12 #12 #12 #12 #12
Geppy,
a me hanno "rognato"..e con evidente paura di eventuali danni, tanto è vero che volevano addirittura incollare un vetrino sulla lastra in maniera da "ingrossare" lo spessore ed evitare (secondo la loro valutazione) rischi.
Ed è pure un negozio molto conosciuto.
Fai il filmato, così lo vedono anche loro, bene gli fà di sicuro ;-)
Geppy,
a me hanno "rognato"..e con evidente paura di eventuali danni, tanto è vero che volevano addirittura incollare un vetrino sulla lastra in maniera da "ingrossare" lo spessore ed evitare (secondo la loro valutazione) rischi.
Ed è pure un negozio molto conosciuto.
Fai il filmato, così lo vedono anche loro, bene gli fà di sicuro ;-)
Ok, tra domani e dopodomani lo realizzo.
Il foro sarà realizzato su un fondo da 20mm (più è spesso il vetro più è delicato il lavoro), al centro della vasca (è per un pozzetto centrale), ma invece di realizzarlo in orizzontale lo realzzerò in verticale in modo che possa essere utile anche a chi vorrà realizzare fori a vasca piena per montare scarichi tipo x-aqua.
Il vero problema è che non so elaborare i filmati, per cui realizzerò un CD che invierò a chi saprà "lavorarlo".
Per Emio...... ma vaffa........!!!!!! :-D :-D :-D
geppy
Supercicci
11-06-2008, 07:37
Perry, nella mia "carriera" di acquariofilo prima ed operatore del settore dopo, ho forato centinaia di volte anche vasche piene (solo questa settimana ne ho fatti già 8 ed ancora ne devo fare almeno altri 10).
Mai, e dico mai, mi è capitato di rompere un vetro e, ti assicuro, mai è capitato a tutti quelli a cui l'ho insegnato (e, tra loro, ci sono tanti negozianti).
Importante è utilizzare un trapano avvitatore con regolazione della coppia di serraggio, anche uno di quelli cinesi che vendono a pochi euro per strada, ed effettuare un movimento particolare (anche questo banale) di rotazione.
Faccio il filmato?
geppy
Già fatti diversi fori senza problemi, Il filmato però sarebbe interessante per molti magari messo direttamente sul sito di acquaportal.
Interessante il foro sulla vasca piena :-)) sotto il livello dell'acqua? :-D :-D mi immagino il compare con il passa parete pronto al volo :-D :-D :-D
Acquafer
11-06-2008, 11:48
a volte ci capita di bucare vasche gia montate, il modo migliore è quello di tenere un piccolo getto d'acqua sulla punta ed evitare di fare fori pochi e grandi ma qualcuno di più e più piccoli
...questa proprio non l'ho capita....... #24 #24 #24 #24 #24
...l'acqua è necessaria in tutti i casi...dato che serve a far scorrere la fresa...
...e poi che c'entra la misura dei fori...
...se ipoteticamente avessi bisogno di un foro da 40 ...me ne faresti 2 da 20....o 4 da 10...?...fammi capire... #24 #24
a volte ci capita di bucare vasche gia montate, il modo migliore è quello di tenere un piccolo getto d'acqua sulla punta ed evitare di fare fori pochi e grandi ma qualcuno di più e più piccoli
Credo che stiamo parlando di cose diverse.
I fori di cui sto parlando io sono per carico e scarico, per cui devono essere fatti nel diametro giusto e non puoi scegliere di farne di più ma più piccoli.
geppy
...l'acqua è necessaria in tutti i casi...dato che serve a far scorrere la fresa...
Serve a raffreddare la fresa ;-) ;-) ;-)
...geppy..
....non solo a raffreddare...
...hai mai provato senza lubrificazione ?...
...caro Geppy....
... capisco che alla tua eta' la memoria comincia a creare problemi....
... ma... possibile che tu non riesca a ricordare certe cose ?...
...senza lubrificante l'attrezzo si impunta..non scorre...gratta....
...insomma il lubrificante ci vuole.....
#19 #19 #19 #19 #19
-68 -68 -68 -68
...geppy..
...caro Geppy....
#19 #19 #19 #19 #19
-68 -68 -68 -68
Ragazzo, ragazzo...... #19
La funzione importante dell'acqua è di raffreddare; per lubrificare si potrebbe usare qualsiasi cosa. :-)) :-))
La fresa diamantata si rovina se supera una certa temperatura. :-))
geppy
P.S. alla mia età il problema non è la memoria ma l'arteriosclerosi! Vedi che sei male informato??? :-D :-D :-D
Luca Venezia
12-06-2008, 00:39
...geppy..
...caro Geppy....
#19 #19 #19 #19 #19
-68 -68 -68 -68
Ragazzo, ragazzo...... #19
La funzione importante dell'acqua è di raffreddare; per lubrificare si potrebbe usare qualsiasi cosa. :-)) :-))
La fresa diamantata si rovina se supera una certa temperatura. :-))
geppy
P.S. alla mia età il problema non è la memoria ma l'arteriosclerosi! Vedi che sei male informato??? :-D :-D :-DCiao geppy.. infatti dopo la tua telefonata ho telefonato a diversi vetrai nella mia città e tutti ma dico tutti mi hanno detto un secco NO !! chi perchè non esiste forare lastre montate , chi perchè dice che esste un solo trapano che pesa tipo 300 KG ecc ecc... tutte strxxxate ma intanto nessuno ha le palline per fare un foro..
Io mi chiedo una cosa , gente normalissima fa buchi nel vetro e vetrai con hanni di esperienza e attrezzi professionale no !! manco lo volessi fare gratis stò buco :-D
ma geppy io provo ancora a cercare un vetrai ingamba e poi sarà quel che sarà , mi adetterò a un overflow per la pace dei sensi :-D
sarei curioso di vedere il video anche per spiattellarlo in faccia al vetraio quando mi dice non esiste #25 #25 #25 #25 #25
...io non ho le frese ma ho un amico vetraio che me le presta quando mi servono....
...e le uso con un normalissimo trapano (circa 1.5 Kg.) con variatore di velocita'... mi pare sia pure cinese.....
...tecnologia d'avanguardia..... -d05 -d05 -d05 -d05
Supercicci
12-06-2008, 18:22
Luca Venezia
Questo è il mio primo esperimento con le frese cinesi, pensa te
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=72957&postdays=0&postorder=asc&start=15
Mi sono poi forato la vasca sul fondo (12mm) nessun problema...
Infine fatto foro nella sump (svuotata, forata e rimontata .. 8mm)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181040&highlight=vetro
Ovviamente prima di cimentarmi ho bucato varie volte qualche ritaglio di vetro di vario spessore, paradossalmente, è + facile forare grossi che piccoli spessori.
Comunque in tutti i casi come dice Geppy usare un trapano a batteria, in questo modo è Impossibile rovinare il vetro.
Non so ma io con le dovute cautele fossi in te me lo farei da solo.. alla faccia di tutti questi professionisti
le uso con un normalissimo trapano (circa 1.5 Kg.) con variatore di velocita'...
In questo modo rischi di brutto.
Senza la regolazione della coppia di serraggio si rischia che, se il foretto si "incastra", si spacca di netto il vetro.
In ogni caso ho realizzato il filmato.
Sono 31 Mb.
Ora come faccio per farvelo vedere?
geppy
Luca Venezia
12-06-2008, 22:19
gente rispondete a geppy.. come possiamo visualizzare il video ? se messo su youtube e postato il link ? #19
Ho provato a metterlo su youtube, ma non passa (è la prima volta che provo a fare una cosa del genere, però).
Oggi vedo se mio figlio ci riesce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |