Visualizza la versione completa : Info per pozzetto di tracimazione SILENZIOSO!
spongebob1
06-06-2008, 11:36
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare una nuova vasca con sump, ora sono alle prese con un dilemma:
Vorrei realizzarla con un pozzetto di tracimazione che sia il più silenzioso possibile!
Qualcuno ha esperienze in merito?
Posso vedere uno schema o un disegno al quale ispirarmi?
In rete ho trovato questi 2 progetti....il secondo permette anche l'aspirazione dell'acqua oltre che per tracimazione, anche per aspirazione dal basso.
Quale dei due è più silenzioso?
Se avete altre soluzioni veramente silenziose, fatevi avanti!
Grazie 1000!!!
spongebob1, il rumore c'è perchè l'acqua cade dall'alto, alcuni usano un rubinetto (come nel primo caso) in modo da strozzare il tubo e fare in modo che l'acqua non cada per un'altezza lunga (molti criticano questa soluzione perchè se il rubinetto è mezzo aperto trattiene sporcizia e si rischia che si intasi e ti si allaghi la casa.
Altri usano una graticola, subito sotto la bocca del tubo, che fa in modo che qui l'acqua rallenti e ci sia sempre un pò d'acqua sopra, tenendola comunque d'occhio è una buona soluzione.
Io a casa mia non ho niente, e non fa rumore, va anche un pò a culo, in base a come metti i tubi, fai delle prove...
Per le grondaie viene usata una catena, sulla quale l'acqua scorre. Tutto sta a trovare una catenina in pvc...
Spero di non essere stato troppo incasinato nell'esposizione... ho fame... #23
Stase monto l'acquario nuovo, quindi altre risposte mi farebbero comodo pure a me! #19
....lascia perdere tutto....rubinetti, strozzature...non servono a nulla....
..l'unica cosa che puoi fare è fare un normale pozzetto (con aspirazione anche dal basso o meno) e poi montare un tubo con un sifone stokman o durso a seconda dello spazio che hai a disposizione...
...è l'unico sistema...
....silenzio totale anche di notte.....
....in questo caso l'arma totale esiste.....
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=8037&highlight=stockman
wow...
è lo stesso metodo usato per l'abbeveratoio delle galline... :-D
Se ne impara ogni giorno una nuova...
Grazie emio!!!!!!!!!!!!!!
spongebob1
06-06-2008, 14:32
....lascia perdere tutto....rubinetti, strozzature...non servono a nulla....
..l'unica cosa che puoi fare è fare un normale pozzetto (con aspirazione anche dal basso o meno) e poi montare un tubo con un sifone stokman o durso a seconda dello spazio che hai a disposizione...
...è l'unico sistema...
....silenzio totale anche di notte.....
....in questo caso l'arma totale esiste.....
Me se monto un sifone stockman oppure un durso, il risultato è che non aspiro la patina proteica in superficie...è vero?
Me se monto un sifone stockman oppure un durso, il risultato è che non aspiro la patina proteica in superficie...è vero?
nò perchè usando il pozzetto tiri acqua dalla superfice....lo stockman lo monti dentro il pozzetto ;-)
se lo montassi senza pozzetto allora avresti ragione :-)
spongebob1
06-06-2008, 14:46
Io a casa mia non ho niente, e non fa rumore, va anche un pò a culo, in base a come metti i tubi, fai delle prove...
Per le grondaie viene usata una catena, sulla quale l'acqua scorre. Tutto sta a trovare una catenina in pvc...
Se è vero quel che dici allora a che serve fare un pozzetto?
Possono bastare solo 2 tubi?
Uno di scarico e uno di carico che escono direttamente da fondo della vasca.
Poi, per evitare il fastidioso rumore dell'acqua che cade in sump, posso utilizzare infilato dentro al tubo di scarico, una catenella, una bacchetta di vetro...o una "diavoleria" a caso che funga da "guida" per l'acqua in caduta...
Per me sarebbe la soluzione più semplice ed economica...se funziona la brevetto!
Che ne pensate?
spongebob1
06-06-2008, 14:49
nò perchè usando il pozzetto tiri acqua dalla superfice....lo stockman lo monti dentro il pozzetto ;-)
se lo montassi senza pozzetto allora avresti ragione :-)
Il durso mi sembra facile anche da farselo da soli...lo stokman lo vendono già pronto? Dove?
Secondo te quale dei 2 è il migliore come rendimento?
lo stokman
è quello postato sopra ;-)
per il durso fai una ricerca e trovi tutto :-)
io farei un sistema tipo xaqua,niente pozzetto e + spazio in vasca :-))
... trovo scandaloso spendere quella cifra che costano gli scarichi xaqua..... e poi ho grossi dubbi sulle dimensioni della griglia.....
...meglio pozzetto (il mio è spesso solo 6 cm) e stockman (per motivi estetici) o anche durso....
...a te la scelta....
..spongebob1...
..quello che dici lo abbiamo provato tutti o quasi....un po di rumore rimane sempre e poi ti puo' cadere in sump quasiasi cosa.....
spongebob1
06-06-2008, 16:00
ok, mi avete convinto! vai con il pozzetto e lo stokman!
trovo scandaloso spendere quella cifra che costano gli scarichi xaqua
emio, infatti ho scritto tipo :-))
Ricciocapriccio
07-06-2008, 13:18
Ragazzi, occhio! Con la valvola di stokman potrà ridursi la rumorosità però si crea un inconveniente, cioè non verrà più "pescata" l'acqua della superficie!
Ricciocapriccio....
....leggi bene sopra...
....i post si leggono tutti, non solo gli ultimi interventi...altrimenti si rischia di scrivere a vuoto.....
... se il sifone lo metti dentro il pozzetto hai anche la tracimazione....
Sandro S.
09-06-2008, 10:19
se aprite il tracimatore dei minireef della ELOS ( e forse anche qualche altra vasca ) potete vedere che sono stile XAQUA, non c'è la camera di riempimento.
al posto di comprare l'xaqua chiedi se ti danno i due pezzi....e già...... la ELOS li ha separati :)
lo avevo notato pure io e i pezzi li trovi in qualsiasi neogozio di idraulica poi sta a te se fare un pozzetto oppure montarli come l'Xaqua :-)
s_cosis hai fatto spionaggio industriale :-D :-D :-D
Sandro S.
09-06-2008, 13:17
bè....erano in bella vista ;-)
uno di questi giorni passo in un negozio di idraulica e poi da nu negozio ELOS per sapere il costo del pozzetto
vediamo un pò magari si risparmia qualcosa a confronto dell'XAQUA
Ricciocapriccio
10-06-2008, 23:52
Emio...
Avevo letto tutto, e forse la mia "ignoranza" mi induce a ritenere che lo stokman anche se montato nel pozzetto, essendo posizionato sotto il pelo dell'acqua non permetterebbe comunque di pescare dalla superficie... Perdona la mia carente informazione #12 , ma vorrei vederci chiaro su questo problema... :-)
Ricciocapriccio, non ho ancora esperienze sullo stokman, visto che lo devo ancora montare, ma intuendo, l'acqua della superficie dell'acquario casca comunque dentro il pozzetto (che ha il livello più basso dell'acquario). Da lì... sono nell'ignoranza anch'io, potrebbe darsi che l'acqua si misceli per cascata e il materiale di superficie cada in sump, oppure... bhe, rimane dentro il pozzetto... anche se rimane lì, che ti importa?
ricciocapriccio...
....non c'è molto da vedere chiaro..
.....la tracimazione è data dal pozzetto che ha una sua griglia a pelo d'acqua....l'acqua poi viene scaricata attraverso lo stockman che pescando all'interno del pozzetto acqua rimescolata dalla (sia pure ridotta) caduta all'interno dello stesso non avra' problemi di pellicola superficiale....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |