Visualizza la versione completa : "Pietra" aeratore in legno:sembra una figata, ma..
Victor Von DOOM
04-06-2008, 20:33
Preparando tutti gli accessori per il nuovo 40lt ho predisposto anche il classico aeratore. Non li uso mai, ma è meglio averlo e non doverlo usare che viceversa, e poi mi sto preparando al grande caldo (tenete conto che è un piccolo Tanganica e necessita di alti livelli di O2).
Ho chiesto al negoziante una porosa che facesse le bolle fini il più possibile e lui mi ha consigliato quella in legno, avvertendomi che fa bolle tanto fini da sembrare nebbia e che galleggia e va quindi bloccato in qualche modo sul fondo.
Che voi sappiate, presenta altri inconvenienti?Marcisce?Va bollita prima?
Grazie.
marinoso87
04-06-2008, 20:44
Victor Von DOOM, come ogni legno va bollito ma se è per areatori penso che ci abbiano gia pensato l'azienda che li produce, cmq qui sul forum tuuti sconsigliano l'areatore... diciamo che nn è ben visto quasi da nessuno.. ;-)
Cristian1974
04-06-2008, 20:55
Io lo uso solo per schiudere l'artemia e per far funzionare il sifone :-) :-) :-)
Victor Von DOOM
05-06-2008, 01:42
L'aeratore è uno strumento inutile, se non dannoso in vasche con piante, dove disperde la CO2 a loro vitale e dove sarebbe comunque superfluo visto che le piante provvedono ad ossigenare l'acqua. In questo tipo di acquari si usa solo in caso di trattamenti di malattie o eventuali stati di palese ipossia dei pesci...ed è esattamente ciò che faccio nel mio asiatico da 120lt ;-)
Ma qui sto parlando di un Tanganica: una vasca priva di vegetali e abitata da pesci che sono abituati ad alti tenori di ossigeno, grazie al moto ondoso della superficie del grande lago da cui provengono...l'aeratore ed il movimento della superficie sono gli unici metodi a disposizione per aumentare l'O2. Dal momento che le bolle più piccole (e quindi la maggiore superficie possibile di scambio tra acqua ed aria) le crea questa porosa in legno, ho optato per questa...solo non ero a conoscenza della sua esistenza fino ad oggi e non ne conosco peculiarità e difetti...
svenjova
05-06-2008, 11:52
Victor Von DOOM,
La porosa di legno effettivamente crea delle bollicine molto fini. Gli incovenienti che possono presentarsi sono:
- Galleggiamento: si deve per forza fissarlo con una ventosa oppure una pietra;
- Fragilità: una volta installato non si può toglierlo dal tubo senza il rischio di romperlo (parlo per esperienza personale);
- Con il tempo và sostituito.
Io attualmente uso la porosa di legno per il diffusore artigianale di CO2 per il mio piccolo acquario di 32L. Le classiche pietre porose formavano bolle troppo grosse rispetto al diffusore in legno.
L'aeratore è uno strumento inutile, se non dannoso in vasche con piante, dove disperde la CO2 a loro vitale e dove sarebbe comunque superfluo visto che le piante provvedono ad ossigenare l'acqua
Io accendo l'areatore dopo 2 ore dallo spegnimento della luce, poiché le piante al buio consumano ossigeno.
Victor Von DOOM, l'unico vero inconveniente, è che in poco tempo si deteriora e va sostituita...........
Victor Von DOOM
05-06-2008, 17:55
Mkel77, svenjova, grazie mille per l'aiuto. Dite che devo bollirla o va bene così com'è uscita dal negozio?
L'aeratore è uno strumento inutile, se non dannoso in vasche con piante, dove disperde la CO2 a loro vitale e dove sarebbe comunque superfluo visto che le piante provvedono ad ossigenare l'acqua
Io accendo l'areatore dopo 2 ore dallo spegnimento della luce, poiché le piante al buio consumano ossigeno.
Anche io feci lo stesso tuo ragionamento a mio tempo, ma mi fu risposto che è una operazione inutile...in effetti ho smesso di farlo e non ho mai avuto problemi ;-)
credo che la bollitura sia inutile, anzi credo sia addirittura dannosa visto che l'alta temperatura può deformare le fibre del legno......ma è un parere del tutto personale.
Victor Von DOOM
06-06-2008, 15:41
Ok, allora vada per una bella sciacquata sotto il rubinetto ;-)
svenjova
06-06-2008, 17:06
Victor Von DOOM,
non devi bollirla, non serve.
Ma qui sto parlando di un Tanganica: una vasca priva di vegetali e abitata da pesci che sono abituati ad alti tenori di ossigeno, grazie al moto ondoso della superficie del grande lago da cui provengono...l'aeratore ed il movimento della superficie sono gli unici metodi a disposizione per aumentare l'O2. Dal momento che le bolle più piccole (e quindi la maggiore superficie possibile di scambio tra acqua ed aria) le crea questa porosa in legno
a parte la opinabilissima storia delle onde nel lago tanganika, l'areatore funziona non perchè ha le bolle piccole e quindi un maggior scambio tra queste e l'acqua, ma perchè si sviluppa una corrente ascensionale e rotatoria a dx e sx della colonna d'aria che sale e che quindi porta gli strati bassi d'acqua poveri d'ossigeno verso la superficie e viceversa...la maggiore o minore porosità determina un maggiore o minor flusso indotto nelle colonne d'acqua vicine....
in acqua dolce le porose in tiglio (il legno di cui sono fatte) trovano scarsa applicazione, visto il veloce deterioramento cui vanno in contro...molto meglio usarle ventualmente nel marino....
i legni in acquario (comprese le porose.... :-D :-D )non vanno necessariamente bolliti....questa operazione viene fatta solo per far scaricare la maggior parte degli acidi umici presenti all'interno ed evitare quindi la colorazione eccessiva che potrebbe assumere l'acqua.....
chi alleva pesci sudamericani, ad es. si guarda bene dal bollirli... ;-) , anzi, addirittura aggiunge acidi umici tramite torba ....
Victor Von DOOM
08-06-2008, 11:31
Ciao esox,
in effetti il rimescolamento degli strati è il compito principale dell'aeratore #12
Comunque è altrettanto vero che a livello della superficie delle bolle avvengono scambi gassosi secondo gradiente di concentrazione, esattamente come per la superficie dell'acqua; se le bolle sono molto grandi la superficie di scambio e minima, se le bolle sono finissime, la superficie è nettamente aumentata e raggiunge considerevoli proporzioni.
La storia delle onde nel Tanganica l'ho letta da qualche parte, non ricordo se cartacea o su internet...se la trovo posto il link o cito il testo...non so quanto possa essere attendibile, però dà una convincente spiegazione del perché, in uno tra i laghi più poveri di vegetazione (ad es. rispetto ad alcuni fiumi come il Rio delle Amazzoni), vi siano livelli di ossigeno così alti.
Grazie per il consiglio sulla porosa, vorrà dire che una volta deteriorata la sostituirò con una "classica". Una curiosità: ma perché nel marino dura di più? #24
Grazie :-)
ma perché nel marino dura di più?
non è che nel marino durano di più, ma vengono maggiormente utilizzate negli schiumatoi a porosa, in cui grazie alla minore dimensione delle bolle rispetto a normali pietre persistono maggiormente all'interno della colonna di contatto ed offrono un miglior rapporto superficie/volume.
Victor Von DOOM
08-06-2008, 18:16
Mkel77, grazie per il chiarimento :-)
quello per le porose...
per il lago tanganika, o il malawi o qualsiasi a quelle latidudini ed ampiezza (pochini mi sa.... :-D :-D )
sono bacini enormi e molto profondi...in cui le correnti convettive che scaturiscono dalla differenza di temp tra l'aria molto calda e le profondità veramente notevoli di questi laghi (e temp chiaramente più bassa) "rimescolano" gli strati idrici ossigenando le acque....calcola che erano delle intere vallate......chiaro che poi la differenza di temp tra acqua e aria scatena il vento, ma puoi capire bene da te che il moto ondoso non può andare ad ossigenare le acque oltre una certa profondità..... ;-)
Federico Sibona
09-06-2008, 14:56
Victor Von DOOM, credo che il vantaggio di avere bollicine piccole, che aumentano la superficie di scambio aria/acqua, venga compensato dalla minore velocità con cui le bollicine raggiungono la superficie, portando più lentamente gli strati inferiori dell'acqua della vasca in superficie, esponendoli agli scambi con l'atmosfera. Quindi, per gli scopi che ti prefiggi, non credo sia così determinante il fatto che le bollicine siano piccole o un po' più grandi ;-)
ragazzi,mi attacco qua...
ho una corosa in tiglio,ma proprio dove esce il gas si è formata una muffetta che credo siano batteri...comunque il problema è che le bolle si ingrossano e perdo in efficacia...l'ho gia lavato e pulito con acqua ossigenata ma è tornata a formarsi..c'è soluzione??o devo lavarla ogni settimana??
SuperPippo's
13-09-2008, 02:16
le porose in legno sono le migliori visto che fanno bolle + fini delle versioni in pietra ma anno un inconveniete
essendo legno con il tempo tendono a marcire e o intasarsi e quindi vanno sostituite
iFus, ti cnsiglio di sostituirla se non fa + biolle fini va sostituita x la muffetta bianca va via anche se non la lavi ogni settimana d sola mi è capitato con una radice spazzolata e bollita dopo qualcghe settiman è andata via da sola
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |