Visualizza la versione completa : Inserimento Pelvicachromis pulcher
Tyler983
03-06-2008, 13:24
Salve ragazzi è da tempo che penso all'inserimento nel mio modesto 62 litri, di una coppia di pelvicachromis.
Vorrei avere delle info sulla compatibilità con altri pesci.
Attualmente il mio acquario è popolato da:
5 caridina japonica
4 corydoras
6 neon cardinale
una coppia di colisa lalia
Dovendo inserire i pelvica ovviamente la coppia di colisa la darei ad un mio amico che può tenereli, ma vorrei sapere se con neon, caridine e cory ci può essere convivenza pacifica.
62 litri sono pochini e avresti delle predazioni di uova/avannotti però puoi provare.
Tyler983
03-06-2008, 16:05
Diciamo che sono il minimo ma potrebbe andare.... La convivenza sarebbe pacifica quindi?
la convivenza pacifica non esiste con i ciclidi, corydoras e cardinali sono visti come nemici ma questo non è un male, anzi.
I pulcher inseguoono e danno qualche morso, difficilmente uccidono.. io l'abbinamento che proponi lo infilerei in 80-90 litri.. comunque puoi azzardare.
Ti consiglio invece di dedicarti a qualche ciclide nano sudamericano come nannacara anomala, apistogramma borelli (opal) o trifasciata, decisamente più adatti al tuo acquario..
se vuoi rimanere in africa, nanochromis, anomalochromis thomasi o pelvicachromis taeniatus sono più indicati.
Sono tutti ciclidi molto belli che non hanno nulla da invidiare ai pulcher rimanendo meno aggressivi.
Tyler983
03-06-2008, 19:41
Lusontr grazie per la spiegazione molto precisa. Purtroppo sono appena tornato dal negozio con 2 pelvica. Ho però un piccolo problema, credo che il commesso si sia sbagliato mettendomi nella bustina 2 femmine, invece che la coppia... Porcamiseria il negozio che li ha sta dall'altra parte di roma. Speriamo me la cambino.
Può esserci confitto tra due femmine?
Tyler983
03-06-2008, 19:51
Forse mi sono sbagliato sembrano 2 maschi. Ecco la foto, sono tutti e 2 uguali
http://i32.tinypic.com/zwm74n.jpg
Questo è l'altro. Spero di sbagliarmi:
http://i26.tinypic.com/1zjdkp.jpg
dalle foto non vedo bene le caudali/dorsali ma dalla forma sembrerebbero due masculi..riesci a fare delle foto migliori?
Tyler983
04-06-2008, 00:51
Appena posso le faccio. Anche se effettivamente non sono uguali. Quello della prima foto è più grande ha i colori molto più accesi e le striature sono più marcate. Ha una forma meno arrotondata, più spigolosa ed allungata, mentre quello della seconda foto ha colori meno accesi, una forma più arrotondata e le striature sono quasi sbiadite. Appena posso faccio foto più decenti, anche se per il momento sono molto timidi ed è difficile beccarli bene...
Tyler983, solitamente la femmina è più colorata. la differenza di sesso si scorge già dal secondo mese. Dovresti guardare in particolar modo le caudali e la pancia
Tyler983
04-06-2008, 10:09
Mha non lo so sto impazzendo #23 in tutte le foto che trovo in internet sono tutti super colorati e superdistinguibili, mentre i miei faccio fatica. Appena si accendono le luci scatto delle foto migliori e le posto
Tyler983
04-06-2008, 13:46
Eccovi le foto, ho fatto del mio meglio, ma non credo sia facile... Comunque io sono quasi arrivato alla conclusione che siano entrambe maschi. Help!!!!
http://i30.tinypic.com/28u77yt.jpg
http://i32.tinypic.com/vq2snp.jpg
http://i25.tinypic.com/25fu0j4.jpg
http://i30.tinypic.com/1qfwgo.jpg
L'ultimo è quello sul quale ho dei dubbi, la pancia mi sembra + arrotondata, ma per il resto è uguale all'altro, ma un pò più sbiadito
due maschi probabilmente di allevamento ceco, quello dell'ultima foto mi sembra pure denutrito, comunque non è messo bene, alimentali correttamente per farli riprendere.
Tyler983
04-06-2008, 14:30
Io vorrei riportarlo oggi in negozio per prendere una femmina.
Sono della rep. Ceca? Il negozio aveva due specie di pelvica, una a 7 euro ed un'altra a 10 (la mia). Ho scelto questa perchè mi sembravano più belli... che differenze potrebbero esserci, magari non sono cechi?
potrebbero essere dei taeniatus sbiaditi allora.. difficilmente un negoziante si mette a prendere diversi pulcher da più allevatori, dimmi ma con tutti i negozi stupendi che ci sono a Roma non puoi cercarne uno un po' più fornito e affidabile? scusami eh ma se un negoziante non sa riconoscere maschi e femmine mi lascia alquanto perpelsso..
Tyler983
04-06-2008, 15:38
La sfiga vuole che il commesso che ieri mi ha servito era lì da 3 giorni e colui che di solito si occupa del dolce era fuori per l'allestimento di un acquario... Purtroppo è l'unico negozio che io conosca a roma che vende pelvica. Oggi ci ritorno e spero di beccare "l'esperto"
dragon-angel
04-06-2008, 15:40
Tyler983 ho risposto alla domanda che mi avevi fatto valla a guardare magari ti interessa......
Tyler983, a roma ci sono minimo 30 negozi di acquariofilia e di questi, 25 hanno tutti i pelvica che vuoi.
sul forum ci sono molti utenti di roma, cercali e informati ti tornerà utile per il futuro.
dragon-angel
04-06-2008, 15:45
io sono uno di quelli e sullla mia domanda gli ho risposto.....
Tyler983
06-06-2008, 10:32
Epilogo della situazione. L'altro ieri sono stato in negozio e ho preso finalmente la femmina che mi sembra sia "gravida". Appena messa in vasca ha cominciato a corteggiare il pulcher, che sembrava interessato, ma da ieri è "odio". Il maschio rincorre la femmina per tutta la vasca scacciandola appena la vede. Credo sia normale, ma vorrei qualche delucidazione dagli esperti.
Altra cosa: mi sapete consigliare un tipo di mangime idoneo? Anche se è presto per sparare sentenze, ho provato a dargli il granulare superfine, ma non fa neanche in tempo a scendere giù che i cardinali se lo pappano... con le scaglie, ancora peggio. Rimangono lì in superficie e nessuno le tocca. Cosa posso dare ai pelvica?
Grazie
Tyler983, il comportamento è normale.. i pelvica si abituano a cercare il cibo in superficie dopo qualche giorno.. prima o poi capiranno, di fame non ci muoiono.. puoi provare anche a darne di più ;-)
Tyler983
06-06-2008, 12:40
Si ho provato a darne di più, ma è rimasto fino a sera in superficie... ed ho dovuto toglierlo manualmente. Bene, mi fa piacere sia normale, ma il fatto che la femmina venga scacciata?
è normale anche quello.. è la femmina che letteralmente ci prova.. so che può sembrare strano ma per i pulcher funziona al contrario :-))
Tyler983
06-06-2008, 20:55
Ottimo, quindi è solo una questione di tempo prima che si accoppino?
Tyler983, si, se era piena di uova l'hai sottratta al compagnio originario.. ci vorrà un po' per riequilibrare il tutto, però tieni sott'occhio la situazione perchè i maschi di pulcher sono degli insospettabili assassini.
Tyler983
06-06-2008, 22:12
Mi stai dicendo che potrebbe ucidere la femmina?
Tyler983, potrebbe come non potrebbe questo dipende dalla singolarità del tuo esemplare.. il litraggio che hai non ti consente di distrarti.. ecco perchè all'inizio ti avevo consigliato altri pesciozzi.
Tyler983
07-06-2008, 00:03
Dai ti prego non mi dire così... Comunque li terrò d'occhio. Fatto sta che non mi sembrano adulti, misurano sui 5/6cm potrebbe essere un bene per la femmina?
Tyler983, 5/6 cm sono già pericolosi.. dovrebbero avere un 6 mesi. I miei piccoli si menano non appena gli parte la livrea giovanile maculata.
In caso di eccessiva violenza non esitare a togliere la femmina.. a quel punto sarebbe il caso o di cambiare maschio o di dedicarti ad altro.
Federico Sibona
07-06-2008, 09:04
Beh, non è neanche raro che sia la femmina a far fuori il maschio, anche se è più piccola. Comunque si capisce se hanno intenzione di fare veramente male, in tal caso partono verso l'avversario ad una velocità impressionante e, credo, si uccidano più a causa di lesioni interne causate dagli urti che non per morsi veri e propri. Poi però, come già detto da lusontr, dipende molto dal carattere dei singoli esemplari.
Tyler983
07-06-2008, 11:40
Questa è una cosa che non ho letto da nessuna parte pur avendo spulciato parecchi articoli sui pelvica. Per il momento non credo sia grave, penso sia più un modo di studiarsi. A volte il maschio si avvicina alla femmina piano piano osservandola, fino ad arrivare a mezzo cm di distanza e senza disturbarla, ma è lei che scappa e si nasconde. Gli inseguimenti non sono violenti e mi ricordano un pò quelli tra la mia vecchia coppia di colisa
Federico Sibona, di femmine che hanno fatto fuori letteralmente il maschio non lo sapevo.. di botte date e ricevute si..
Tyler983, considera che su internet trovi molte informazioni ma molto parziali e inadeguate ad un allevamento consapevole.
Comunque da quanto descrivi sembra tutto rientrare nei limiti del consentibile :-))
Tyler983
07-06-2008, 14:06
Sperimamo bene veramente... ma la mia domanda è: quanto tempo ci vuole prima che cominceranno a stare insieme? Si "ameranno" mai?
aspetta aspetta, non aver fretta :-)) non c'è una formula
Tyler983
07-06-2008, 15:23
Aspetterò con impazienza... #36#
Tyler983
07-06-2008, 17:25
Ho notato una cosa per me strana che spero sia normale. Quando il maschio rincorre la femmina, una volta raggiunta, questa si mette a vibrare manco fosse un cellulare... Vi prego datemi buone notizie
dragon-angel
07-06-2008, 18:19
anche la mia vibra e si piega......delle volte lo fà anche il maschio che vuol dire??
Tyler983
08-06-2008, 20:46
Scusate ragazzi ma a me i conti non tornano. Qua è ancora il maschio che rincorre la femmina appena la vede... Non dovrebbe essere il contrario nei pelvica?
Tyler983, non se il maschio non ci prova ma la rincorre per bastonarla :-))
Tyler983
08-06-2008, 21:09
Dai... dici che è ancora normale?
Tyler983
10-06-2008, 12:42
Ragazzi dopo un paio di giorni la situazione continua ad essere la stessa: il maschio rincorre la femmina!!! Mi dovete scusare se continuo a fare domande, ma purtroppo le info che sono riuscito a trovare sui pulcher sono molto approssimate e frammentarie. Mi rimane solo il forum... lusontr lo so che sono scocciante, ma cerco qualcuno che ne sappia più di me su questi fantastici pesci.
Aiutooooooooooo!!!
Tyler983, te l'ho detto, non sei scocciante però devi pazientare non sono guppy, hanno un carattere, un intersoggettività variabile che rende la situazione quella che è.
Dei ciclidi non è bella solamente la riproduzione ma anche queste cose, se le consideri da un punto di vista corretto capirai che anche le botte sono una cosa veramente godibile.
se continuano a vibrare è buon segno.. sono le classiche parate che sono indice di un'imminente accoppiamento.
Tyler983
10-06-2008, 13:20
Ho capito, allora è tipo il film la guerra dei roses: mazzate e amore? A me basta sapere che è un comportamento normale. Non mi piace quando un pesce muore... Vi tengo aggiornati.
Grazie mille lusontr
di nulla, tienili d'occhio rientra anche nella normalità la morte di uno degli esemplari.
Tyler983
14-06-2008, 20:32
Salve a tutti, salve lusontr. Ci sono nuovi aggiornamenti. La situazione è rimasta sempre la stessa: il maschio appena vede la femmina, la rincorre per scacciarla. La novità sta nel fatto che, mentre gli altri giorni la femmina era comunque bella vivace e girava per l'acquario, oggi la vedo sempre ferma immobile all'interno della vallisneria, quasi a pelo d'acqua. Non è che sta lì lì per... :-( Altra cosa, oggi (sarà un'impressione) la vedo più colorata del solito. Cosa ha?
Prova ad inserire un'altra femmina ed aspetta che il maschio si scegli quella che gli piace di piu e poi togli l'altra, cosi feci io.
Acquistai 3 pulcher e nel giro di 2 giorni il maschio si era scelto la sua bella pulcher e continua a scacciare l'altra. Alla fine l'ho riportata al negozio e l'ho cambiata con po di muschio di giava :D!
A me si son riprodotti subito.
Tyler983
14-06-2008, 23:33
Grazie clx il fatto è che il negoziante vicino casa ha solo maschi e quello dove ho preso la mia coppia è a un'ora in macchina... e poi, sono un romantico :-D spero che vada bene tra i due... in realtà vorrei sapere se il comportamento da isolata della femmina sia normale. Ovviamente alla prima avvisaglia di pericolo per lei, non esiterò a riportarla dal negoziante. Non voglio che muoia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |