PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento Pelvicachromis pulcher

Tyler983
03-06-2008, 13:24
Salve ragazzi è da tempo che penso all'inserimento nel mio modesto 62 litri, di una coppia di pelvicachromis.
Vorrei avere delle info sulla compatibilità con altri pesci.
Attualmente il mio acquario è popolato da:
5 caridina japonica
4 corydoras
6 neon cardinale
una coppia di colisa lalia
Dovendo inserire i pelvica ovviamente la coppia di colisa la darei ad un mio amico che può tenereli, ma vorrei sapere se con neon, caridine e cory ci può essere convivenza pacifica.

lusontr
03-06-2008, 15:59
62 litri sono pochini e avresti delle predazioni di uova/avannotti però puoi provare.

Tyler983
03-06-2008, 16:05
Diciamo che sono il minimo ma potrebbe andare.... La convivenza sarebbe pacifica quindi?

lusontr
03-06-2008, 16:45
la convivenza pacifica non esiste con i ciclidi, corydoras e cardinali sono visti come nemici ma questo non è un male, anzi.
I pulcher inseguoono e danno qualche morso, difficilmente uccidono.. io l'abbinamento che proponi lo infilerei in 80-90 litri.. comunque puoi azzardare.
Ti consiglio invece di dedicarti a qualche ciclide nano sudamericano come nannacara anomala, apistogramma borelli (opal) o trifasciata, decisamente più adatti al tuo acquario..
se vuoi rimanere in africa, nanochromis, anomalochromis thomasi o pelvicachromis taeniatus sono più indicati.
Sono tutti ciclidi molto belli che non hanno nulla da invidiare ai pulcher rimanendo meno aggressivi.

Tyler983
03-06-2008, 19:41
Lusontr grazie per la spiegazione molto precisa. Purtroppo sono appena tornato dal negozio con 2 pelvica. Ho però un piccolo problema, credo che il commesso si sia sbagliato mettendomi nella bustina 2 femmine, invece che la coppia... Porcamiseria il negozio che li ha sta dall'altra parte di roma. Speriamo me la cambino.
Può esserci confitto tra due femmine?

Tyler983
03-06-2008, 19:51
Forse mi sono sbagliato sembrano 2 maschi. Ecco la foto, sono tutti e 2 uguali

http://i32.tinypic.com/zwm74n.jpg

Questo è l'altro. Spero di sbagliarmi:

http://i26.tinypic.com/1zjdkp.jpg

lusontr
04-06-2008, 00:03
dalle foto non vedo bene le caudali/dorsali ma dalla forma sembrerebbero due masculi..riesci a fare delle foto migliori?

Tyler983
04-06-2008, 00:51
Appena posso le faccio. Anche se effettivamente non sono uguali. Quello della prima foto è più grande ha i colori molto più accesi e le striature sono più marcate. Ha una forma meno arrotondata, più spigolosa ed allungata, mentre quello della seconda foto ha colori meno accesi, una forma più arrotondata e le striature sono quasi sbiadite. Appena posso faccio foto più decenti, anche se per il momento sono molto timidi ed è difficile beccarli bene...

lusontr
04-06-2008, 09:21
Tyler983, solitamente la femmina è più colorata. la differenza di sesso si scorge già dal secondo mese. Dovresti guardare in particolar modo le caudali e la pancia

Tyler983
04-06-2008, 10:09
Mha non lo so sto impazzendo #23 in tutte le foto che trovo in internet sono tutti super colorati e superdistinguibili, mentre i miei faccio fatica. Appena si accendono le luci scatto delle foto migliori e le posto

Tyler983
04-06-2008, 13:46
Eccovi le foto, ho fatto del mio meglio, ma non credo sia facile... Comunque io sono quasi arrivato alla conclusione che siano entrambe maschi. Help!!!!

http://i30.tinypic.com/28u77yt.jpg
http://i32.tinypic.com/vq2snp.jpg
http://i25.tinypic.com/25fu0j4.jpg
http://i30.tinypic.com/1qfwgo.jpg

L'ultimo è quello sul quale ho dei dubbi, la pancia mi sembra + arrotondata, ma per il resto è uguale all'altro, ma un pò più sbiadito

lusontr
04-06-2008, 14:07
due maschi probabilmente di allevamento ceco, quello dell'ultima foto mi sembra pure denutrito, comunque non è messo bene, alimentali correttamente per farli riprendere.

Tyler983
04-06-2008, 14:30
Io vorrei riportarlo oggi in negozio per prendere una femmina.
Sono della rep. Ceca? Il negozio aveva due specie di pelvica, una a 7 euro ed un'altra a 10 (la mia). Ho scelto questa perchè mi sembravano più belli... che differenze potrebbero esserci, magari non sono cechi?

lusontr
04-06-2008, 15:28
potrebbero essere dei taeniatus sbiaditi allora.. difficilmente un negoziante si mette a prendere diversi pulcher da più allevatori, dimmi ma con tutti i negozi stupendi che ci sono a Roma non puoi cercarne uno un po' più fornito e affidabile? scusami eh ma se un negoziante non sa riconoscere maschi e femmine mi lascia alquanto perpelsso..

Tyler983
04-06-2008, 15:38
La sfiga vuole che il commesso che ieri mi ha servito era lì da 3 giorni e colui che di solito si occupa del dolce era fuori per l'allestimento di un acquario... Purtroppo è l'unico negozio che io conosca a roma che vende pelvica. Oggi ci ritorno e spero di beccare "l'esperto"

dragon-angel
04-06-2008, 15:40
Tyler983 ho risposto alla domanda che mi avevi fatto valla a guardare magari ti interessa......

lusontr
04-06-2008, 15:43
Tyler983, a roma ci sono minimo 30 negozi di acquariofilia e di questi, 25 hanno tutti i pelvica che vuoi.
sul forum ci sono molti utenti di roma, cercali e informati ti tornerà utile per il futuro.

dragon-angel
04-06-2008, 15:45
io sono uno di quelli e sullla mia domanda gli ho risposto.....

Tyler983
06-06-2008, 10:32
Epilogo della situazione. L'altro ieri sono stato in negozio e ho preso finalmente la femmina che mi sembra sia "gravida". Appena messa in vasca ha cominciato a corteggiare il pulcher, che sembrava interessato, ma da ieri è "odio". Il maschio rincorre la femmina per tutta la vasca scacciandola appena la vede. Credo sia normale, ma vorrei qualche delucidazione dagli esperti.
Altra cosa: mi sapete consigliare un tipo di mangime idoneo? Anche se è presto per sparare sentenze, ho provato a dargli il granulare superfine, ma non fa neanche in tempo a scendere giù che i cardinali se lo pappano... con le scaglie, ancora peggio. Rimangono lì in superficie e nessuno le tocca. Cosa posso dare ai pelvica?
Grazie

lusontr
06-06-2008, 12:36
Tyler983, il comportamento è normale.. i pelvica si abituano a cercare il cibo in superficie dopo qualche giorno.. prima o poi capiranno, di fame non ci muoiono.. puoi provare anche a darne di più ;-)

Tyler983
06-06-2008, 12:40
Si ho provato a darne di più, ma è rimasto fino a sera in superficie... ed ho dovuto toglierlo manualmente. Bene, mi fa piacere sia normale, ma il fatto che la femmina venga scacciata?

lusontr
06-06-2008, 16:57
è normale anche quello.. è la femmina che letteralmente ci prova.. so che può sembrare strano ma per i pulcher funziona al contrario :-))

Tyler983
06-06-2008, 20:55
Ottimo, quindi è solo una questione di tempo prima che si accoppino?

lusontr
06-06-2008, 22:01
Tyler983, si, se era piena di uova l'hai sottratta al compagnio originario.. ci vorrà un po' per riequilibrare il tutto, però tieni sott'occhio la situazione perchè i maschi di pulcher sono degli insospettabili assassini.

Tyler983
06-06-2008, 22:12
Mi stai dicendo che potrebbe ucidere la femmina?

lusontr
06-06-2008, 22:29
Tyler983, potrebbe come non potrebbe questo dipende dalla singolarità del tuo esemplare.. il litraggio che hai non ti consente di distrarti.. ecco perchè all'inizio ti avevo consigliato altri pesciozzi.

Tyler983
07-06-2008, 00:03
Dai ti prego non mi dire così... Comunque li terrò d'occhio. Fatto sta che non mi sembrano adulti, misurano sui 5/6cm potrebbe essere un bene per la femmina?

lusontr
07-06-2008, 08:38
Tyler983, 5/6 cm sono già pericolosi.. dovrebbero avere un 6 mesi. I miei piccoli si menano non appena gli parte la livrea giovanile maculata.
In caso di eccessiva violenza non esitare a togliere la femmina.. a quel punto sarebbe il caso o di cambiare maschio o di dedicarti ad altro.

Federico Sibona
07-06-2008, 09:04
Beh, non è neanche raro che sia la femmina a far fuori il maschio, anche se è più piccola. Comunque si capisce se hanno intenzione di fare veramente male, in tal caso partono verso l'avversario ad una velocità impressionante e, credo, si uccidano più a causa di lesioni interne causate dagli urti che non per morsi veri e propri. Poi però, come già detto da lusontr, dipende molto dal carattere dei singoli esemplari.

Tyler983
07-06-2008, 11:40
Questa è una cosa che non ho letto da nessuna parte pur avendo spulciato parecchi articoli sui pelvica. Per il momento non credo sia grave, penso sia più un modo di studiarsi. A volte il maschio si avvicina alla femmina piano piano osservandola, fino ad arrivare a mezzo cm di distanza e senza disturbarla, ma è lei che scappa e si nasconde. Gli inseguimenti non sono violenti e mi ricordano un pò quelli tra la mia vecchia coppia di colisa

lusontr
07-06-2008, 12:53
Federico Sibona, di femmine che hanno fatto fuori letteralmente il maschio non lo sapevo.. di botte date e ricevute si..

Tyler983, considera che su internet trovi molte informazioni ma molto parziali e inadeguate ad un allevamento consapevole.
Comunque da quanto descrivi sembra tutto rientrare nei limiti del consentibile :-))

Tyler983
07-06-2008, 14:06
Sperimamo bene veramente... ma la mia domanda è: quanto tempo ci vuole prima che cominceranno a stare insieme? Si "ameranno" mai?

lusontr
07-06-2008, 14:52
aspetta aspetta, non aver fretta :-)) non c'è una formula

Tyler983
07-06-2008, 15:23
Aspetterò con impazienza... #36#

Tyler983
07-06-2008, 17:25
Ho notato una cosa per me strana che spero sia normale. Quando il maschio rincorre la femmina, una volta raggiunta, questa si mette a vibrare manco fosse un cellulare... Vi prego datemi buone notizie

dragon-angel
07-06-2008, 18:19
anche la mia vibra e si piega......delle volte lo fà anche il maschio che vuol dire??

Tyler983
08-06-2008, 20:46
Scusate ragazzi ma a me i conti non tornano. Qua è ancora il maschio che rincorre la femmina appena la vede... Non dovrebbe essere il contrario nei pelvica?

lusontr
08-06-2008, 20:49
Tyler983, non se il maschio non ci prova ma la rincorre per bastonarla :-))

Tyler983
08-06-2008, 21:09
Dai... dici che è ancora normale?

Tyler983
10-06-2008, 12:42
Ragazzi dopo un paio di giorni la situazione continua ad essere la stessa: il maschio rincorre la femmina!!! Mi dovete scusare se continuo a fare domande, ma purtroppo le info che sono riuscito a trovare sui pulcher sono molto approssimate e frammentarie. Mi rimane solo il forum... lusontr lo so che sono scocciante, ma cerco qualcuno che ne sappia più di me su questi fantastici pesci.
Aiutooooooooooo!!!

lusontr
10-06-2008, 13:14
Tyler983, te l'ho detto, non sei scocciante però devi pazientare non sono guppy, hanno un carattere, un intersoggettività variabile che rende la situazione quella che è.
Dei ciclidi non è bella solamente la riproduzione ma anche queste cose, se le consideri da un punto di vista corretto capirai che anche le botte sono una cosa veramente godibile.
se continuano a vibrare è buon segno.. sono le classiche parate che sono indice di un'imminente accoppiamento.

Tyler983
10-06-2008, 13:20
Ho capito, allora è tipo il film la guerra dei roses: mazzate e amore? A me basta sapere che è un comportamento normale. Non mi piace quando un pesce muore... Vi tengo aggiornati.
Grazie mille lusontr

lusontr
10-06-2008, 13:35
di nulla, tienili d'occhio rientra anche nella normalità la morte di uno degli esemplari.

Tyler983
14-06-2008, 20:32
Salve a tutti, salve lusontr. Ci sono nuovi aggiornamenti. La situazione è rimasta sempre la stessa: il maschio appena vede la femmina, la rincorre per scacciarla. La novità sta nel fatto che, mentre gli altri giorni la femmina era comunque bella vivace e girava per l'acquario, oggi la vedo sempre ferma immobile all'interno della vallisneria, quasi a pelo d'acqua. Non è che sta lì lì per... :-( Altra cosa, oggi (sarà un'impressione) la vedo più colorata del solito. Cosa ha?

clx986
14-06-2008, 21:29
Prova ad inserire un'altra femmina ed aspetta che il maschio si scegli quella che gli piace di piu e poi togli l'altra, cosi feci io.

Acquistai 3 pulcher e nel giro di 2 giorni il maschio si era scelto la sua bella pulcher e continua a scacciare l'altra. Alla fine l'ho riportata al negozio e l'ho cambiata con po di muschio di giava :D!
A me si son riprodotti subito.

Tyler983
14-06-2008, 23:33
Grazie clx il fatto è che il negoziante vicino casa ha solo maschi e quello dove ho preso la mia coppia è a un'ora in macchina... e poi, sono un romantico :-D spero che vada bene tra i due... in realtà vorrei sapere se il comportamento da isolata della femmina sia normale. Ovviamente alla prima avvisaglia di pericolo per lei, non esiterò a riportarla dal negoziante. Non voglio che muoia.