Visualizza la versione completa : blackout.. disastro!
andreaross
02-06-2008, 22:00
oggi pomeriggio sono tornato a casa dopo due giorni e non c'era la corrente #23 corro a vedere la vasca e i pesci sono tutti morti, gli sps perdono tantissimo muco, insomma un disastro! sono molto sconfortato! ora ho cambiato 60 litri di acqua, lo skimmer che era una settimana che non schiumava ha ripreso ha schiumare come un forsennato, domani mattina prendo delle resine anti po4 e carbone attivo. speriamo di recuperare il più possibile. non riesco a capire cosa sia successo, gli sps si sono tutti schiariti moltissimo e questo mi fa pensare ad una prolungata esposizione alla luce, ma quando sono arrivato la corrente non c'era..... spero veramente di salvare il maggior numero di animali, attualmente in vasca ci sono circa 40 sps, la stragrande maggioranza cresciuti da talee di amici del forum, ora la vasca stava girando proprio bene, con inquinanti a zero e stabile.
se avete consigli su quello che posso fare ancora ditemi voi.
scusate lo sfogo ma voi potete capirmi
ciao
andrea
e che palle va!!!!
mi dispiace tantissimo... :-(
cmq i pesci sono i primi a morire in carenza di ossigeno, per i coralli dai ci sono speranze ;-)
ma por...tr....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è scattato il salvavita?
sei riuscito a capire per quanto è stato spento?
dai che si salvano....
ALGRANATI
02-06-2008, 22:36
merda....sei il secondo in questo week end #23 #23
mi sa che un sistema di backups anche piccolo possa salvare molto...
robbax, sono sempre piu convinto nel mettere un ups con attaccato il movimento, lo skimmer e magari la risalita, mahhhh #24 #24 #12 #12
per ora ne ho uno piccolo solo per una pompa..giusto per non rimanere con l'acqua ferma..ma forse è il caso di passare a qualcosa di più performante #24
az è il mio incubo #06 avere un black-out assassino -04
andreaross mi dispiace molto..è un vero peccato! -04
Speriamo che gli altri si riprendano nel migliore dei modi! #36#
ciaociao
-DANY-
Federico Sibona
02-06-2008, 22:58
andreaross, partecipo anch'io al tuo sconforto, anche se sono dulcacquicolo.
L'UPS va' bene, ma cominciate a mettere un salvavita autoriarmante, 100€ o poco più non sono niente per salvare, in molti casi, i vostri acquari marini, con quel che costano.
pasinettim
02-06-2008, 22:58
Azzzzz, si spera smpre che non succeda a noi e poi.......porca miseria #23
Devo attrezzarmi anch'io anche se poi a casa qualcuno c'è sempre.....
Federico Sibona, hai qualche link dove trovarli a tal proposito?
pasinettim
02-06-2008, 23:07
Vero quello è la prima cosa ;-)
Ciao Andrea, mi spiace molto.
Spero tu riesca a salvare più animali possibile.
In bocca al lupo.
andreaross, azz ,mi spiace propio porca troia #23
che sfiga! #07
prima di ups e autoriarmo un bel combinatore gsm per essere sempre aggiornato su cosa succede,meglio sacrificarsi e rinunciare a un bel po' di talee e comprarsi un combinatore
azzo... mi dispiace!
Io ho preso l'APC da 1000VA. Attaccandoci la risalita l'acqua può continuare ad ossigenarsi per qualche ora.. purtroppo per le assenze di svariati giorni non può aiutare comunque..
infatti bisognerebbe montare il riarmo automatico, un combinatore telefonico o far passare qualcuno a controllare che ci sia corrente.
Prima dell'apc ne ho provati tre di svariate marche ma questo è l'unico che emette un segnale SINUSOIDALE. E questo è il segnale di cui le pompe necessitano. Con gli ups che emettono segnale pseudo-sinusoidale la batteria dura pochi minuti o non parte nemmeno. quindi controllate le etichette e/o informatevi bene!
Per poterci attaccare sia lo skimmer che il movimento bisognerebbe comunque acquistare qualcosa di più performante! ad esempio lo zeus a cui puoi collegare anche delle batterie da auto ma il prezzo aumenta tantissimo!
dannatissimi black-out #23 #23 un incubo! -04
Federico Sibona
03-06-2008, 00:13
robbax, credo che lo abbia in catalogo qualunque produttore di apparati per impianti elettrici domestici (es. BTicino).
ecarfora
03-06-2008, 08:12
andreaross, Porca puzzola mi spiace molto per l'accaduto -04 -04
andreaross
03-06-2008, 09:26
grazie a tutti per il conforto. purtroppo questa mattina sta succedendo quello che non speravo ma pensavo :-( ... in pratica ho perso la vasca. -20
potete capire come mi sento, tutto perso in un giorno non parlo solo del lato economico ma di tutto quello che ci sta dietro, ho perso dei pezzi che ho visto crescere.
sto pensando di ripartire subito altrimenti rischio di abbandonare e questo non lo voglio fare. ho chiamato il negoziante oramai anche amico e più tardi viene a prendermi quelle 10/15 colonie che forse riescono a salvarsi.
che dite le rocce le lascio quelle credo che le potrò riutilizzare? cosa posso fare per limitare i danni?
probabilmente riparirò con una nuova vasca 80*70, lasciando la parte tecnica che ho ora che dovrebbe essere sufficiente e utilizzando tutti gli accorgimenti per evitare un nuovo disastro (quando sarà vi chiederò tutto in merito) e .... verrò a fare visita a qualcuno di voi per qualche taleina con la quale ripartire...
grazie ancora
andrea
andreaross
03-06-2008, 09:33
robbax, si è scattato il salvavita, era successo altre volte ma quando stavamo in casa per un sovracarico eccessivo (forno, lavaice ecc), ma mai quando ero fuori con solo l'acquario in funzione, non so cosa sia successo #24 #23 , credo che sia rimasto senza corrente per almeno 12 ore
andreaross,
Mi spiace cazzarola..non mollare..anche dal forum sai che gli animali riesci a riaverli..
Le rocce secondo me le puoi riutilizzare benissimo..
andreaross, mi dispiace molto ... uno pensa sempre che possa accadere... quando capita x davvero poi è una bella legnata.
Coraggio Andrea, rimboccati le maniche e farai una vasca migliore della precedente.
Federico Sibona
03-06-2008, 09:54
andreaross, ci sono stati temporali da quelle parti? Il salvavita può essere scattato a causa di un fulmine non troppo distante. Anche perchè, se quando sei entrato in casa ed hai ripristinato la corrente, non è più scattato, vuol dire che non c'erano cause permanenti.
erduca71
03-06-2008, 10:13
Porca t*******a...Andrea mi dispiace tantissimo......che sfiga!!!
Posso solo immaginare lo sconforto...(2 anni fa ho perso tutte le acropore per le turbellarie) ma mi raccomado....non mollare ;-)
Se hai bisogno fai un fischio.
Ciao
Quando sarai pronto a popolare la vasca nuova fai in fischio e vedrai che qualche talea arriverà.
Ciao
mi dispiace da matti!!!!!!!!!!!tieni duro e riparti con calma.
andreaross
03-06-2008, 15:05
sono a terra, solo ora che vedo la vasca vuota stò realizzando -20
simone, oggi è venuto Norberto è stato gentilissimo, si è preso due scatoloni di animali dandomi tutto il tempo per ripartire, gli ho fatto vedere quello che avevo già buttato, non ci voleva credere. è davvero una brutta sensazione..
grazie ancora a tutti
e poi c'è chi dice che il restart sul salvavita non serve a nulla.....
io l'ho messo anche ul contatore enel
mi spiace molto -20
...Andrea...
....ti sono vicino in questo momento di sconforto e di lutto...
...la prossima vasca sara' molto meglio di questa...
...ora pero'..... approfitta della vasca ferma e vuota per fare tutte le modifiche che non hai mai potuto fare con l'acqua in vasca....almeno a qualcosa sara' servita questa tragedia...
...per la prossima volta...
...una segreteria telefonica (se manca la corrente non ti risponde)...
...due aereatori a batteria collegati con un rele' alla corrente....(manca la corrente e partono)
.... un amico, un parente...chi vuoi con le chiavi di casa...
....un timer meccanico che ti dica quando è andata via la corrente e per quanto tempo....
....tanta fortuna ed ottimismo....
..... .tutto il resto sono palliativi...aiutano...
. ...ma sempre palliativi restano.....
andreaross
03-06-2008, 16:10
emio, e si Oliviero mi ricordo le discussioni ad Andalo, avevi proprio ragione.... unica cosa positiva la xenia che era diventata infestante ora non c'è più, purtroppo credo che sia stata proprio lei a fare i danni maggiori...... ripartiamo con calma e fiducia
ciao
andrea
Federico Sibona
03-06-2008, 21:20
Scusate, ma evidentemente c'è qualcuno a cui non è mai saltato il salvavita e ritiene perciò che ciò a lui non possa mai accadere. Non si può spiegare diversamente il non prendere in considerazione o addirittura l'essere contrari a quello autoriarmante. Se leggete i motivi dei disastri sul forum vi renderete conto che almeno il 70/80% avviene perchè è scattato il salvavita. Come si fa' a dire che è un palliativo?
emio, per favore spiegami, può benissimo essere che io sbagli e sono prontissimo a cambiare idea.
Una protezione quasi completa potrebbe essere:
Indispensabili:
a) salvavita autoriarmante per quando salta per cause contingenti temporanee (e con questo, dopo pochi secondi, rifunziona tutto, non una pompa o un aeratore)
b) UPS o generatore a carburante con avvio automatico (ed un serbatoio capace) per interruzioni da parte dell'Enel (in questo caso, specie con l'UPS, sarà da prevedere il solo funzionamento degli apparecchi indispensabili)
Utile:
avviso GSM + amico/parente con le chiavi (oppure non allontanarsi molto da casa)
Quest'ultimo serve nel caso che la copertura con a) e b) non sia sufficiente, ossia nei casi in cui:
A) il salvavita si stacchi per una effettiva criticità (non temporanea), nel qual caso non si riarma
B) La sospensione dell'erogazione da parte dell'Enel duri più dell'autonomia degli apparecchi di cui al punto b) (in tal caso possono tornare utili gli aeratori a batteria ed una buona batteria carica, citati da emio)
Non voglio insegnare niente a nessuno, è solo per fare un po' di chiarezza, ma pronto a qualsiasi critica.
Oltretutto mi rendo conto che non è neanche il topic più giusto per questo sproloquio ;-)
***dani***
03-06-2008, 21:31
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
andreaross
03-06-2008, 22:35
***dani***, scusa ho finito la batteria del telefono, sono tornato ora a casa domani ti chiamo io. ... grazie!
Federico Sibona, questa brutta esperienza mi ha fatto capire che probabilmente siamo troppo concentrati (o almeno ero) ad avere colori super, crescite veloci e ci dimentichiamo che gestiamo qualcosa di molto delicato e perdere tutto può essere un attimo... un banale salvavita! ripartirò con lo stesso entusiasmo ma con questa consapevolezza e con il vostro aiuto cercherò il più possibile di mettermi al riparo da questi incovenienti
ciao
andrea
Zanna Bianca
04-06-2008, 01:33
-04 -04 -04 Che peccato!!! Mi dispiace tanto -20 -20 -20
10 giorni la luce è andata via per 12 ore.
Ho sperimentato la validità della batteria della vortech (la danno per una durata di 30 ore a pompa)
Nessun problema, come se nulla fosse successo.
ANDREANEGU
05-06-2008, 19:30
non so cosa dire!!!!!
posso solo dirti che appena avrai la vasca a posto passa a trovarmi.. ;-)
;-) ;-) ;-) ;-)
ciao andrea tieni duro..
andreaross
05-06-2008, 21:19
ciao andrea voglio ripartire il prima possibile ma con calma, vengo a trovarti anche prima di avere la vasca per fare due parole, per farmi fare un autografo ora che hai la vasca del mese ;-) :-))
alla prossima cena
morganwind
06-06-2008, 18:39
mi spiace...davvero...io ho montato un combinatore telefonico...e monterò un sistema di back up almeno per la vortech e (se riesco) per la risalita
condormannaro
08-06-2008, 10:01
Che dispiacere...ti capisco.
Come ho più volte scritto, sono afflitto dal problema delle interruzioni di corrente.
Ho acquistato un generatore, ma il problema principale è quello di essere avvisati dell'interruzione quando non si è in casa.
Ho provato a verificare alcune soluzioni, ma non ne ho ancora trovate di convincenti.
Un combinatore telefonico con scheda GSM che invia un sms in caso di interruzione sarebbe l'ideale, ma non ho ancora trovato qualcosa che faccia al caso mio (semplice, economico, poco ingombrante, versatile).
Se qualcuno ha indicazioni...
andreaross
05-07-2008, 14:14
aggiorno la situazione... sto aspettando la nuova vasca una 90x60x60. userò l'attrezzatura che ho ora e aggiungerò una 6100 al posto della koralia 4. adesso sto facendo girare la vasca vecchia con le rocce e qualche actinodiscus e tenendo come luce solo i due t5 (uno attinico e uno bianco). i valori nel frattempo si sono un pò aggiustati i nitrati sono scesi da 20 a 5mgl (prima del disastro erano 0,2) e i po4 sono a 0,1 prima erano a 0,00 con fotometro. vi chiedo due cose.... è normale che non avendoci quasi niente in vasca lo skimmer non schiumi più? secondo sono indeciso su come riniziare. o ripartire da zero con acqua tutta nuova quindi maturazione, fotoperiodo ecc.... o prelevare circa 120 l di acqua vecchia e altri 140/150 nuova e gestendo il tutto come un trasloco (resine, batteri ecc). voi che fareste?
grazie
ciao
andrea
***dani***
05-07-2008, 14:42
Si, è normale che non schiumi se non c'è nulla da schiumare.
Io ripartirei completamente da zero...
andreaross, Mi spiace moltissimo, pensa che ad un mio amico è successa la stessa cosa una settimana fa, l'epilogo è stato perse entrambe le vasche da 500lt una di SPS ed una di LPS e Molli in 16 ore di blackout -04
condormannaro
05-07-2008, 15:52
andreaross, Mi spiace moltissimo, pensa che ad un mio amico è successa la stessa cosa una settimana fa, l'epilogo è stato perse entrambe le vasche da 500lt una di SPS ed una di LPS e Molli in 16 ore di blackout -04
Dove? Black-out pubblico o da utenza privata?
A presto
condormannaro, Utenza privata ;-)
andreaross
05-07-2008, 21:51
***dani***, ok riparto da zero... anche io era più orientato su questa scelta e visto che me la confermi..
keronea, è davvero una brutta cosa #23 poi pensa che nel mio caso è stata colpa del salvavita... quando sono rientrato l'ho riattaccato ed è ripartito tutto, non era una causa permamente tipo corto circuito.... mi sono informato e metterò una modulo gsm sul slavavita così almeno so quando salta
Federico Sibona
05-07-2008, 23:07
...due aereatori a batteria collegati con un rele' alla corrente....(manca la corrente e partono)
....un timer meccanico che ti dica quando è andata via la corrente e per quanto tempo....
mi sono informato e metterò una modulo gsm sul slavavita così almeno so quando salta
Mi pare che privilegiate di più il sapere che il provvedere ;-)
Oltretutto chiamare palliativo un oggetto come il riarmante che avrebbe sicuramente salvato, senza il minimo danno, la vasca di andreaross (e tante altre), mi sembra un po' esagerato.
Guardate che non è una cosa da NASA, qualunque elettricista ve lo monta per una cifra di 100/140€ (e protegge anche quel che avete in frigo/freezer) ;-)
andreaross
06-07-2008, 01:38
Federico Sibona, si metto anche il riarmante #36#
condormannaro
06-07-2008, 09:23
mi sono informato e metterò una modulo gsm sul slavavita così almeno so quando salta
Mi pare che privilegiate di più il sapere che il provvedere ;-)
Oltretutto chiamare palliativo un oggetto come il riarmante che avrebbe sicuramente salvato, senza il minimo danno, la vasca di andreaross (e tante altre), mi sembra un po' esagerato.
Guardate che non è una cosa da NASA, qualunque elettricista ve lo monta per una cifra di 100/140€ (e protegge anche quel che avete in frigo/freezer) ;-)
Condivido le tue osservazioni.
E' pur vero, e lo riporto a fini statistici, che negli ultimi dieci-quindici anni non ricordo in casa mia un solo caso in cui il riarmante avrebbe potuto operare. Le decine di volte in cui è saltata la corrente la causa era o il fornitore di energia elettrica oppure un'utenza in corto. In entrambi i casi con il riarmante non avrei avuto benefici.
Questo ovviamente se non si ipotizza un riarmante per ogni utenza o gruppo di utenze dell'acquario. In effetti un salvavita separato fra utenze domestiche e acquario ti salva in caso di corto circuito dello scaldabagno (per fare un esempio di corto piuttosto frequente).
A presto
Federico Sibona
06-07-2008, 10:41
condormannaro, esperienze diverse, a me basta un forte temporale perchè scatti il salvavita, forse è tarato troppo sensibile oppure ho qualche dispersione che lo porta vicino alla soglia, aumentandone di fatto la sensibilità.
C'è da dire che forse siete proprio voi, a cui non scatta mai, i più vulnerabili perchè gli altri sono più sensibilizzati al problema ;-)
condormannaro
06-07-2008, 12:09
condormannaro, esperienze diverse, a me basta un forte temporale perchè scatti il salvavita, forse è tarato troppo sensibile oppure ho qualche dispersione che lo porta vicino alla soglia, aumentandone di fatto la sensibilità.
C'è da dire che forse siete proprio voi, a cui non scatta mai, i più vulnerabili perchè gli altri sono più sensibilizzati al problema ;-)
Sicuramente hai ragione quando dici che si tratta di esperienze diverse. Situazioni, direi io.
Sulla sensibilità al problema, ti garantisco che sono molto sensibile: quando ti tolgono abitualmente la corrente per ore ed ore, difficile rimanere indifferenti...
andreaross
Mi dispiace capisco il tuo stato d'animo :-(
dopo la prima esperienza per la vasca nuova (che adesso smantello) mi sono affidato a un PLC, riuscivo a gestire UPS combinatore GSM, a monte il riarmo nel contatore e come salvavite, per finire le chiavi a mio suocero che abbita a cieca 10Km, risultato.... mi a salvato ben tre volte la vasca
Ciao
Pietro
Federico Sibona
06-07-2008, 23:13
Opietro, tanto per curiosità (e statistica), quali tipologie di inconvenienti ti sono capitate?
Comunque su una cosa mi trovate impreparato, cosa intendete per autoriarmo sul contatore?
Opietro, tanto per curiosità (e statistica), quali tipologie di inconvenienti ti sono capitate?
Da abitazione privata...
Mi spiace molto ed anche se in ritardo vi segnalo la mia esperienza per risolvere i problemi di black-out ...spero sia utile per tutti gli altri:
http://www.gcform.it/riarmo_differenziale.html
da quando l'ho installato si sono verificati n.3 black-out in mia assenza e grazie a questo differenziale restart il tutto è durato solo 3 minuti, davvero favoloso!
pensateci...... #22
Grazie fischer, sai dirci quanto costa questo differenziale restart? :-)
Grazie,
ciaociao
-DANY-
Federico Sibona
07-07-2008, 13:34
Opietro, no, intendevo se sospensione dell'erogazione dal fornitore di energia o stacco del salvavita o altro ;-)
dany26, io l'ho detto quanto costa dal più al meno, dall'acquisto e montaggio personale, non tanto legale, al montaggio chiavi in mano, ma se fisher ha indicazioni più precise, ben venga ;-)
Federico Sibona, si si l'ho letto, volevo sentire anche un altro parere.. :-))
Se la causa della mancanza di corrente è la presenza di un cortocircuito il riarmante non serve a nulla perchè rimane staccato giusto?
ciaociao
-DANY-
Federico Sibona
07-07-2008, 14:32
dany26, sì, giusto, ma in assenza di persone in casa, che attivino apparecchi elettrici non è tanto frequente che si verifichi un corto circuito e neanche un sovraccarico ;-)
Allora io ho acquistato il restart della Gewiss con autotest al prezzo montato pari ad € 160,00. Confermo che in caso di blocco del salvavita il restart dopo 3 minuti effettua prima un controllo sull'impianto e se non vi sono corti circuiti in atto riarma il tutto automaticamente. Considerate che se in casa non vi è nessuno è difficile che si crei un corto circuito improvviso con le normali utenze collegate, il rischio aumenta lasciando pc e/o modem accesi che potrebbero causarlo, ma parliamo di % molto bassa di rischio. Nel mio caso posso dirvi che negli ultimi 15 gg. il restart ha fatto il suo dovere per ben 3 volte mentre ero a lavoro. #22 #22 #22 "Per fortuna"
condormannaro
07-07-2008, 14:48
dany26, sì, giusto, ma in assenza di persone in casa, che attivino apparecchi elettrici non è tanto frequente che si verifichi un corto circuito e neanche un sovraccarico ;-)
Beh, sul sovraccarico hai certamente ragione. Sul corto circuito mica tanto.
Certo che se si parte e si spegne tutto, i rischi calano. Però lo scaldabagno che va in corto è veramente un classico (Negli ulitimi 12 anni mi è successo tre volte). E poi sono gli stessi accessori dell'acquario a poter andare in corto. A me è successo circa quattro anni fa con una pompa di movimento e due mesi fa con quella del reattore di calcio...
Ho montato un Gewiss anch'io (modello restart).
Il mio dopo lo stacco fa un controllo per 60 sec. e se non trova anomalie a valle (es. un corto) riattacca.
Ripete l'operazione 3 volte poi stacca definitivamente.
Confermo i costi che avete scritto.
Io me lo sono installato da solo (è una banalità).
Federico Sibona
07-07-2008, 15:06
Scusa, condormannaro, ma se mi parli di frigo/freezer ti do' ragione, anche se a me non è mai successo che andassero in corto, ma perchè tenere il boiler elettrico acceso se uno si assenta? Per carità, poi ognuno faccia come gli pare, ma......... ;-)
Poi non ho detto che il riarmante salva tutte le situazioni, ma parecchie sì.
E' un coadiuvante ;-)
Scusa, condormannaro, ma se mi parli di frigo/freezer ti do' ragione, anche se a me non è mai successo che andassero in corto, ma perchè tenere il boiler elettrico acceso se uno si assenta? Per carità, poi ognuno faccia come gli pare, ma......... ;-)
Quoto alla grande, si presuppone che stando in ferie la maggior parte degli elettrodomestici a rischio siano spenti, poi è ovvio che un corto si può verificare anche su vasca, soprattutto se marino, le possibilità aumentano. Avere la situazione sotto controllo al 100% è quasi impossibile però se abbiniamo questi strumenti la % di rischio si abbassa notevolmente.
Nel mio caso e non avendo parenti vicini, oltre al restart ho un combinatore telefonico collegato all'antifurto che dopo 30 minuti di mancanza energia mi chiama sul cell. + n.1 Pupillo della "3" sempre collegato che mi permette di visualizzare l'ambiente e panoramica vasca tramite videotelefono. Ad agosto che partirò per 15gg. lascerò una copia delle chiavi ad un amico da disturbare solo e dico solo in casi estremi.
un saluto !
condormannaro
07-07-2008, 16:42
Poi non ho detto che il riarmante salva tutte le situazioni, ma parecchie sì.
E' un coadiuvante ;-)
Federico,
considera che al frigo non avevo nemmeno pensato, visto che non mi è mai andato in corto.
Io di solito quando parto per un week-end (soprattutto in inverno, ma non solo) non spengo lo scaldabagno, perchè detesto rientrare in casa stanco e non potermi fare la doccia calda.
Siccome il problema ha afflitto negli anni anche tutte le mie fidanzate, e quando le fidanzate non si sentono a loro agio fisicamente non si fanno nemmeno sfiorare, comprenderai le imprescindibili ragioni che mi hanno spinto, e che mi spingono tuttora, a lasciare il tutto acceso... :-)
Sul sovraccarico siamo d'accordo..
Per cortocircuito pensavo principalmente alla strumentazione in vasca..
riarmante + combinatore + chiavi affidate ad una persona fidata penso sia una soluzione abbastanza sicura no?
condormannaro
07-07-2008, 18:16
Sul sovraccarico siamo d'accordo..
Per cortocircuito pensavo principalmente alla strumentazione in vasca..
riarmante + combinatore + chiavi affidate ad una persona fidata penso sia una soluzione abbastanza sicura no?
La più sicura di tutte direi che è questa:
combinatore+riarmante+chiavi affidate ad una persona che sappia intervenire+generatore.
Se l'interruzione di energia dipende dalla centrale, puoi avere tutti i combinatori e i riarmanti che vuoi, ma se non ti riattaccano la corrente in tempo rischi di perdere la vasca.
Ciao
Se l'interruzione di energia dipende dalla centrale, puoi avere tutti i combinatori e i riarmanti che vuoi, ma se non ti riattaccano la corrente in tempo rischi di perdere la vasca.
Hai perfettamente ragione.. #36#
In caso di blackout con un areatore/pompa per l'ossigenazione e un riscaldatore/refrigeratore per il mantenimento della temperatura, entrambi alimentati da un generatore quanto si tira avanti senza danni permanenti alla vasca?
ciaociao
-DANY-
Federico Sibona
07-07-2008, 21:29
condormannaro, su quel che hai detto ti dò perfettamente ragione con:
salvavita autoriarmante, generatore (se non si ha persona che possa andare ad accenderlo, ad inserimento automatico) con un buon serbatoio, avviso tramite GSM ed aeratori ad inserimento automatico, si hanno bretelle e cintura :-))
Se uno non ha una persona fidata che possa provvedere, resta solo il problema che se uno è molto distante non è detto che riesca ad arrivare in tempo prima dell'esaurimento del carburante (o della batteria se usa un UPS e/o aeratori), ma credo che il fatto importante sia eliminare l'80% delle problematiche, il rimanente 20% è affidato al caso, sfortuna ecc (persona fidata non reperibile, generatore automatico che non parte, corto circuito effettivo, ecc). Ma si avrà la tranquillità di aver fatto tutto il possibile. Come ha detto qualcuno, che non ricordo, la certezza al 100% non esiste ;-)
PS: se la doccia la fai dopo un'ora e nel frattempo guardate la collezione di farfalle, non casca il mondo :-D :-D :-D
A meno che tu torni dal weekend assatanato :-D :-D :-D
condormannaro
07-07-2008, 22:28
Hai perfettamente ragione.. #36#
In caso di blackout con un areatore/pompa per l'ossigenazione e un riscaldatore/refrigeratore per il mantenimento della temperatura, entrambi alimentati da un generatore quanto si tira avanti senza danni permanenti alla vasca?
ciaociao
-DANY-
Per sempre, se hai la benzina per andare avanti.
Parlo di generatori tipo il mio, che erogano 2 Kw/h (ci attacchi tutta la vasca) e con un pieno fanno 13 ore (forse di più, visto che il mio acquario non consuma 2 Kw/h - costa 299 Euro).
Ciao
condormannaro
07-07-2008, 22:31
condormannaro, su quel che hai detto ti dò perfettamente ragione con:
salvavita autoriarmante, generatore (se non si ha persona che possa andare ad accenderlo, ad inserimento automatico) con un buon serbatoio, avviso tramite GSM ed aeratori ad inserimento automatico, si hanno bretelle e cintura :-))
Se uno non ha una persona fidata che possa provvedere, resta solo il problema che se uno è molto distante non è detto che riesca ad arrivare in tempo prima dell'esaurimento del carburante (o della batteria se usa un UPS e/o aeratori), ma credo che il fatto importante sia eliminare l'80% delle problematiche, il rimanente 20% è affidato al caso, sfortuna ecc (persona fidata non reperibile, generatore automatico che non parte, corto circuito effettivo, ecc). Ma si avrà la tranquillità di aver fatto tutto il possibile. Come ha detto qualcuno, che non ricordo, la certezza al 100% non esiste ;-)
PS: se la doccia la fai dopo un'ora e nel frattempo guardate la collezione di farfalle, non casca il mondo :-D :-D :-D
A meno che tu torni dal weekend assatanato :-D :-D :-D
Condivido in toto.
Per quanto riguarda la doccia, la preferisco, in tutte le sue sfumature, ad una collezione di farfalle che mi ha dato grandi risultati e soddisfazioni, ma che è stata tanto utilizzata da essere lisa... #18
A presto
***dani***
08-07-2008, 08:29
se manca l'energia elettrica per 3 giorni credo che i problemi di cui dovremmo occuparci siano ben altri...
condormannaro
08-07-2008, 09:00
se manca l'energia elettrica per 3 giorni credo che i problemi di cui dovremmo occuparci siano ben altri...
Non se hai il generatore.
A presto
Federico Sibona
08-07-2008, 09:31
Forse ***dani*** intendeva dire che se non viene erogata corrente per tre giorni siamo di fronte a disastri tali che l'acquario passa comunque in secondo piano ;-)
Federico Sibona niente a che fare con l'Enel va bene cosi...
quello importante a mio parere è il restart del contatore, costo montato 120€, e come salvavita costo montato 160€ e UPS solo per lo Skimmer e una pompa di risalita, io ho sostituito la batteria con due da 12v 25vah al piombo.
Pietro
condormannaro
08-07-2008, 17:33
Forse ***dani*** intendeva dire che se non viene erogata corrente per tre giorni siamo di fronte a disastri tali che l'acquario passa comunque in secondo piano ;-)
Se intendeva questo, sono d'accordo con lui.
Comunque, fra:
1) il preoccuparmi di un'assenza di energia per tre giorni
2) il preoccuparmi di un'assenza di energia per tre giorni + assenza generatore per il mio acquario
preferisco preoccuparmi del punto sub 1) ;-)
A presto
Dai andrea dai che la rifacciamo piu bella di prima
e senza rifare gli stessi errori . ;-)
...lo scorso week-end sono stato tre giorni all'isola del giglio...
..beh...telefonando ad intervalli regolari per ben tre volte ho trovato la casa senza energia elettrica....
...SANTO...SANTO.....SANTO....GEGE'53...
....che abitando a 500 metri da casa mia, e dotato delle mie chiavi, per ben tre volte (di cui una durante la finale del campionato europeo) è andato a casa mia a fare il riarmatore...
...erano delle pompe di movimento (la marca non la dico ma potete immaginarla) che inspiegabilmente facevano saltare il salvavita...tornato a Roma sono corso dall'elettricista ed ho appreso che il restart non si puo' installare in tutti gli impianti...e naturalmente il mio non è fra quelli adatti....
..se avete intenzione di acquistare il restart informatevi bene...rischiate di fare un acquisto inutile ed anche , relativamente, costoso....
...Ups ?...restart ?...generatore ?...
..la soluzione è una segreteria Riarmatore (umano) e tanto tanto culo !...
Federico Sibona
10-07-2008, 10:14
emio, mi interessa la faccenda degli impianti in cui non si possono montare i riarmanti, puoi dirci qualcosa in più?
Ricordo che, a rigore, la legge non consente modifiche all'impianto elettrico se non da parte di persone autorizzate che devono rilasciare un papiro a lavoro avvenuto ;-)
andreaross
10-07-2008, 11:28
allora direi modulo gsm e riarmatore umano paziente e di fiducia! :-)) :-)
...non sono un'esperto per cui non vi fidate ciecamente delle mie parole....
..pare che il restart si possa montare solo ed esclusivamente se l'impianto è del tipo "Fase-linea".....mentre se del tipo Linea-linea il montaggio non è possibile....
...fatevi tradurre le mie parole da un esperto...lui capira' sicuramente...io ho solo riportato quello che mi è stato detto da un elettricista a casa mia.....
Federico Sibona
10-07-2008, 16:36
Forse è possibile se l'impianto è fase-neutro e non è possibile se è fase-fase ;-)
Sono due modi di ottenere i 220V, a seconda della linea dell'ENEL nella tua zona.
Se la linea arriva con corrente trifase a 380/400V, prendendo tra fase e neutro si ottiene la monofase a 220/230V (tensione fase-fase diviso la radice quadrata di 3) che abbiamo nelle case. Se invece è disponibile la 220 trifase, tra fase e neutro si hanno 125V circa, per ottenere la 220V è necessario un collegamento fase-fase ;-)
Quest'ultimo sistema è comunque in via di estinzione perchè meno sicuro di quello fase-neutro e richiede una ottima messa a terra dell'impianto (ed anche perchè la trifase 220V mi risulta non la usi più nessuno).
...si...sara' cosi'...fase-neutro....
...ma mi hanno anche detto che non dipende dall'enel, o comunque dal gestore, dipende da come è fatto l'impianto....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |