Visualizza la versione completa : aiuto quelle lumachine mangiano le piante...
pistilli85
01-06-2008, 20:24
buonasera, sapreste indicarmi un rimedio per eliminare almeno in parte quelle dannate lumachine -04 -04 ???stanno rosicchiando le foglie della povera echinodorus tenellus... :-(
stanno rosicchiando le foglie perchè la pianta non è in forma altrimenti non le toccano.
Prova con la foglia di lattuga o il pezzo di patata.
lascia stare le lumachine... sono un ottimo indicatore dello stato dell'acquario...
se le piante sono in salute non le possono rovinare e se cresono troppo di numero vuol dire che qualcosa non va (troppo mangime, etc.)
pistilli85
02-06-2008, 02:56
troppo cibo non direi perche l'acquario non e ancora popolato...che significa che se le piante sono in salute non le toccano?se inserisco una foglia di lattuga o un pezzo di patata fornisco loro del cibo e cosi facendo proliferanno ancora di piu o sbaglio?
significa che se hai piante in salute le lumachine pensano a mangiare i detriti organici ma non le foglie.Se invece le foglie sono un pò rovinate te le fanno fuori.
Devi legare la foglia di lattuga ad un filo così quando le lumachine ci vanno sù le estrai dalla vasca.
Scusate ma se le lumachine aumentano con la vasca vuota cioè con sole piante e senza somministrazione di mangime..a cosa è dovuto?
pistilli85
02-06-2008, 11:51
Scusate ma se le lumachine aumentano con la vasca vuota cioè con sole piante e senza somministrazione di mangime..a cosa è dovuto?
proprio quello che sta capitando a me...poi se non ci sono detriti organici in vasca,sicuramente per vivere devono per forza mangiare le piante..
Claudio s
02-06-2008, 12:23
non mangiano le piante sane .. se non ci sono altri inquilini in vasca possono prolificare ma appena si mettono i pesci si regolano... io le ho anche in una boccia in cui ho una pianta da paludario aumentano di numero ma restano piccoline e ti assicuro che la pianta manco ci arrivano a toccarla (ci sono 2 dita di acqua scarsa) penso mangino microalghe..
nell'acquario coi carassi ne ho solo 2 e una arrivata a 15 mm in 6 mesi mentre l'altra è un po' + piccolina sui 12mm ... sto parlando del genere physa..
pistilli85, apri il link che trovi nella mia firma e leggi l'articolo ;-)
pistilli85
02-06-2008, 14:30
quindi stanno mangiando la mia tenellus solo perche non e' in forma?ma da cosa lo capisco se all'apparenza le sue foglioline sono tutte molto belle? hommesso una foglia di insalata ora vedo che succede..
prima di tutto bisogna stabilire di quale specie di lumaca si tratta, hai guardato le foto? :-) hai già pesci in vasca?
pistilli85
02-06-2008, 15:08
sembrerebbero del genere planorbis e vedo anche le loro uova appunto immerse in una spece di gelatina...non ho ancora pesci in vasca...
Franzl1980
02-06-2008, 21:28
Strano però, anch'io ho le planorbis nella mia vasca (ancora non popolata) ma non mi hanno toccato le piante. Ho notato che mangiano le alghe e i rimasugli del mangime che avevo messo per attivare il filtro.. Si sono riprodotte a dismisura! probabilmente fanno così anche nella tua vasca, si nutrono cioè dellealghe .
Se vuoi provare ad eliminarle, fa come ti consiglia più su ALEX007, metti l'esca! #18
anch'io ho molte lumachine del genere planorbis ma non mi toccano nè la calli e nè la pogo(piante molto tenere).Oltre all'esca puoi provare anche un altro metodo:coglierle di sorpresa durante la notte accendendo le luci e catturarle con un retino(la maggior parte salgono lungo i vetri).
P.S. per Milly
Articolo perfetto .......ma il cuore si scrive con la c
ALEX007, grazie per la segnalazione (vedo se si può correggere) errore scappato per la fretta #12
pistilli85
03-06-2008, 19:26
vedro di tentare stanotte a luci spente perche l'esca non ha funzionato...
pistilli85
03-06-2008, 20:12
poco fa ho comprato anche un lumachicida perche voglio sterminarle prima che loro sterminino tutto il mio lavoro costruito fino ad adesso..
sulla confezione c'e scritto che quando si esegue il trattamento bisogna spegnere il filtro per 4 ore...ma non mi moriranno i batteri?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |