Visualizza la versione completa : Problema nebbia bianca
Ho un grosso problema che non si risolve: ho appena allestito un acquario da 75L. con filtro esterno. Ho un fondo composto da un primo strato di lapillo vulcanico a grana grossa, poi un substrato fertilizzato "Fondo Vivo Anubias" e ghiaietto sopra. Ebbene, sono due giorni che l'acqua non è semplicemente nebbiosa, ma completamente bianca e fumosa tanto da non vedere nulla dentro. Oggo ho fatto un cambio con 30L. di acqua, ma la situazione è identica a prima. Come è possibile? Valori acqua: Ph 6.8; Gh 6; Kh 3; No2 0; No3 5.
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 16:30
nw0059, quasi sicuramente si tratta di una esplosione batterica.
Puoi avere ulteriori riscontri usando la cunzione cerca.
Non dovrebbe durare ancora a lungo e si risolve quasi sempre da sè. ;-)
Il fatto è che è talmente tutto bianco e fumoso, che alle piante credo arrivi poca luce e quindi temo per esse!!! L'esplosione dei batteri da cosa dipende dato che non avevo ancora immesso i batteri per la maturazione del filtro?
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 17:18
I batteri si riproducono in modo rapidissimo ed esponenziale... puoi averli introdotti con le piante, potevano già essere presenti nel fondo o nella vasca... forse, paradossalmente, introducendo un buon attivatore batterico e un pizzico di mangime nel filtro, vedrai le cose migliorare.
In pratica li devi mettere in competizione con i "batteri buoni" ;-)
OK, quindi, considerato che ho effettuato un sostanzioso cambio d'acqua, forse sbagliando, non so, cosa debbo fare adesso?
Paolo Piccinelli
30-05-2008, 07:44
nw0059, dosa dell'attivatore batterico come se fosse il primo avvio e poi aspetta.
Se avessi pesci in vasca ti consiglierei l'uso della lampada UV, ma visto che sei in maturazione, l'esplosione batterica è innocua per ora. ;-)
Ho preso il SERA NITRIVEC, comincio a dosarlo?
Paolo Piccinelli
30-05-2008, 17:24
#36# #36#
Ecco la situazione al momento: http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_4217_308.jpg
Paolo Piccinelli
30-05-2008, 17:33
nw0059, la nebbia mi sembra più verde che bianca!!! #24
Credo che tu abbia una fioritura algale in corso. #23
Vai nella sezione schede alghe e leggi la scheda Volvox-fioriture algali... io intanto sposto in alghe il topic :-))
No no, è dalla foto che sembra verde, in realta' ci sono i due tronchi che continuano a scaricare marrone che, mischiandosi col bianco fa sembrare verde, ma il problema è di fumosita' bianca.
Paolo Piccinelli
31-05-2008, 09:41
nw0059, ok, allora dosa il nitrivec e ci aggiorniamo più tardi ;-)
Ecco stamattina, non è cambiato granche' :-(
Scusami, magari è una domanda banale... Il ghiaino di fondo lo hai lavato?... a me per il primo acquario, 10 anni fa, è successo! #23
Ciao!
Si si, figurati, l'ho bollito. Io temo per le piante, non ci fossero, non me ne farei un problema, ma ci sono un sacco di soldi spesi in piante li dentro, e sono avvolte dal fumo bianco, una cosa mai vista. La situazione è davvero disastrosa, non so' che fare, sto solo aspettando che cambi qualcosa e immettendo 5ml di nitrivec al di' per la maturazione del filtro. Vabbe' l'esplosione batterica, ma che diavolo di esagerazione di robaccia è questa!
Paolo Piccinelli
01-06-2008, 11:38
nw0059, se proprio non va via in nessun modo, svuota la vasca lasciando 5 cm di acqua e riempi tutto nuovamente... senza pesci non fai danni, a parte rallentare la maturazione (ma quello è il meno) :-)
PS Oppure puoi chiedere al tuo negoziante di prestarti una lampada UV... tentativo da ultima spiaggia prima di sostituire l'acqua
Grazie Paolo degli aiuti. In effetti stavo pensando anch'io di smantellare, ma prima di fare cio', stasera ho comprato un prodotto a base di batteri simbionti, il BIOPRO della SANA. Ho versato una bustina e tempo un'ora ha cominciato a schiarire ed eliminare il fumo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco la situazione adesso dopo un'ora di batteri simbionti!!!
classe A
01-06-2008, 23:07
ammazza che roba #13 ,ma e chimico?
Paolo Piccinelli
02-06-2008, 10:08
nw0059, molto bene!!!
...in pratica sfruttano il principio della concorrenza tra specie diverse di batteri, cosa che non è riuscita con il normale attivatore batterico #24
Esattamente Paolo, batteri che si autoregolano ed autoadattano alle condizioni negative dell'acquario, svolgendo il lavoro idoneo per la situazione al fine di rendere l'acqua da "negativa" a "positiva". c'è ancora un po' di nebbiolina ma, per adesso va bene cosi', ci avrei messo la firma #17
Ecco il prodotto in questione: la cosa eccezionale è che permette di risolvere i piu' svariati problemi senza addizione chimica.
Il retro: http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_4229_468.jpg
Bene, direi che il problema è risolto, ringrazio tutti voi che mi avete aiutato, soprattutto Paolo Piccinelli, che mi ha indicato la via della esplosione batterica. Aspettero' ancora dei giorni per la maturazione del filtro, poi andro' di fertilizzante (PMDD :-)) ). La CO2 l'ho gia' attiva di giorno.
Paolo Piccinelli
02-06-2008, 10:35
nw0059, mi raccomando parsimonia nella fertilizzazione... inizia con 1/3 delle dosi consigliate, poi 1/2 e, dopo 15 giorni, sarà la vasca a dirti se gliene serve di più o di meno.
;-)
Si infatti, so bene che bisogna stare mooolto attenti, e tra l'altro è la prima volta che lo uso quindi seguiro' scrupolosamente il consiglio. Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |