Visualizza la versione completa : Grandi ciclidi americani
Oltre agli astronotus esistono altri pesci che si trovano facilmente in commercio che misurino 30-40 cm di lunghezza in acquario?
(p.s. anche se non sono ciclidi ditemeli lo stesso)
beh è una domanda un pò vaga...ne esistono decine di specie che raggiungono più o a meno quelle dimensioni...
io direi anche centinaia :-)) in vasche di 2 metri ci sono molte specie, soprattutto i mesoamericani che raggiungono dimensioni pari a quelli degli oscar..
ma anche alcuni haps del malawi, pesci d'acqua fredda..
occorrono ovviamente vasconi adeguati.
devo mettere 3-4 pesciotti in un 800lt !mi potreste indicare quelli che per voi sono i piu belli? anche se sforano i 40 di poco van bene basta che sian belli :-))
MAR1984, dimensioni? visto che hai questa possibilita cerchiamo di fare le cose nel miglior modo possibile..la lunghezza è fondamentali.
innanzitutto, centroamericani, sudamericani, africani o cos'altro?
io ti consiglio i centroamericani, stupendi ti godi le cure parentali e vai con acqua di rubinetto qualche bel legno e roccia e stai apposto.
170x80x60
mi piacerebbero grandi ciclidi americani
ho visto che il green terror è carino, è facile da reperire?
anche il Parachromis managuensis (cicllide giaguaro) non è male, è facile da reperire?
cmq i pesi li inseriro verso sett ott intanto faccio andare la vasca mettero alcuni grandi legni e rocce
via libera per i consigli sui giganti da inserire
MAR1984, sui giganti hai praticamente una scelta infinita puoi inserire qualsiasi cosa, o quasi.
Fai un substrato di sola sabbia, e studiati per bene le varie specie, una volta venivano catalogate sotto cichlasoma x, adesso sono state divise in aequidens, archocentrus, herychthys ecc ecc..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1450102&sid=5a504d741c97fb678b40d8dd432b4813
per la reperibilità i rivulatus, octofasciatum, heros, vieja, salvini, citrinellum si trovano molto facilmente, invece pesciozzi come il managuensis sono di più difficile reperibilità.
ti consiglio di inserire esemplari subadulti in gruppi di 4-5 esemplari in modo da goderti tutte le fasi dello sviluppo e poter scegliere gli esemplari migliori ottenendo coppie più affiatate.
impertinente
26-05-2008, 10:32
Non so da dove scrivi quindi è difficile sapere se vicino a te c'è la possibilità di trovare alcuni pesci tipo Festae, Dovii, Managuensi,Channa,e altri pescioni come crenicle.ecc.ecc.
Se fossi di Bo o zone limitrofe potrei indirizzarti.Ciao.
blacco72
26-05-2008, 12:07
ciao impertinente
i negozi che puoi trovare a bologna specializzati sono pochi
hobby acquari
follie d acqua
comunque sono pesci che devi ordinare dificilmente li hanno in negozio
oppure chiedi alle onde
se ti servono altre info hiedi pure
ciao luca
impertinente
26-05-2008, 14:09
Ciao Blacco, moltro probabilmente mi sono spiegato male io...ma intendevo dire che saprei dove trovare quei pesci nel caso Mari li stia cercando.... ;-)
blacco72
26-05-2008, 14:40
sorry impertinente ho frainteso io #23 #23 #23
in 800 lt puoi fare una comunità centro americana (Salvini,Vieja,Cryptoheros,Petenia)
oppure una vasca sud americana, con un bel gruppo di Geophagus,Uaru,Hypselecara.
Lssah, la sudamericana verrebbe un bell'investimento, non trovi? #24
-28d# mah.... sul fronte riscaldamento intendi?
per quei pesci io setterei sui 26 gradi.
quando hai dei pesci adulti e vuoi tentare la riproduzione ,fai un bel cambio dell'acqua ,abbassi il ph, e alzi di 2-3 gradi la temperatura per il tempo necessario.
per il prezzo dei pesci assolutamente è contenuto a meno che si pretenda di avere dei selvatici o delle cose particolari.
certo una vasca con degli Hypselecara Coryphaenoides invece che delle Temporalis, con degli Altifrons o dei Red Head invece dei Geo Brasilensis o degli Uaru Fernandezyepezi o dei Santarem invece degli Amphiachantoides costa una fortuna,ma è un altro discorso.
Lssah, più che dei pesci parlavo di temperatura e pH.. alla fine penso che la ripro sia il desiderio di tutti i ciclidofili..comunque la scelta is up to MARI.. ;-)
26 gradi non mi sembra da svenarsi.
il ph lo si abbassa apposta quando si vuole simulare la stagione delle piogge con lo sbalzo termico conseguente.
Lssah, si forse hai ragione..comunque io preferisco i centroamericani :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |