Visualizza la versione completa : Come spedire piante
Dunque :-)) semplice quesito: vorrei capire come si fa a spedire le piante. Perchè fra un pò, pure io avrò una discreta sovrabbondanza, e mi piacerebbe iniziare a darle via. Solo che non so:
1 - dove si trovano le buste imbottite
2 - come fare in posta
chi mi aiuta? grazie #21
Paolo Piccinelli
21-05-2008, 17:26
Le buste imbottite le trovi in cartoleria o tabaccheria o negozi per ufficio... sono abbastanza comuni nei formati A5 e A4 (questo è più caro)
Per proteggere le piante è buona norma fissare la busta che le contiene ad un cartone rigido, in modo che non vengano spiegazzate.
In pratica, a strati: busta imbottita, cartoncino rigido (meglio se su entrambi i lati), busta in plastica sigillata, carta assorbente umida e... piante!!!
In posta fai una prioritaria... fra i 2 e i 3 euro ;-)
ottimo, ti ringrazio paolo #22
io invece metto le piante nel sacchetto chiuso, poi il sacchetto in una di quelle vaschette del supermercato in plastica rigida, poi avvolgo tutto con la pellicola trasparente e infine imbusto nella busta imbottita ;-)
Dviniost
21-05-2008, 18:32
La cosa importante è chiudere bene il sacchettino dove metti le piante (io uso i sacchettini che si mettono in freezer.. mi sa che si chiamano cuki gelo) e avvolgere gli steli o ciò che stai spedendo in carta molto umida. ;-)
sabryina
21-05-2008, 22:44
Io per esempio avvolgo un po' di cotone bagnato attorno alle radici.. e lo lego con lo spago!
Massimo Suardi
22-05-2008, 12:19
Ettore ha detto una cosa molto importante e saggia.
Meglio ;'opzione di vale rispetto a quella di paolo.
L'importante e' che il contenuto non si possa schiacciare troppo... :-)
poi ci sn piante che soffrono piu' di altre...
ottimo!
quindi devo fare in modo che siano sigillate per bene e che siano mantenute ad una buona umidità #24
ma in posta poi cosa faccio? dico che voglio spedire il pacchetto e mi danno loro francobollo e tutto? io sulla busta devo solo scrivere l'indirizzo e il mittente giusto?
si, impacchetti e scrivi mittente e destinatario. Poi loro pesano la busta e ti dicono quanto paghi.
Dviniost
22-05-2008, 20:10
Si, ti chiedono se vuoi spedire con prioritaria o altri modi (pacco celere, ecc..) e paghi al momento. Niente francobolli... fanno tutto loro. ;-)
Mi raccomando, non sbagliare a mettere mittente e destinatario altrimenti ritorna a casa tua il pacco.... :-))
ok, perfetto.
Ma quindi come mi regolo io a sapere quanto c'è da far pagare a un mio ipotetico cliente, di spedizione? c'è un importo minimo? tipo so che si pagano 1.5/2 euro per busta non troppo grossa #24
Paolo Piccinelli
26-05-2008, 11:56
...per questo motivo ti consigliavo il cartoncino invece della vaschetta di plastica (che sicuramente preserva meglio le piante ;-) )... col cartoncino limiti il peso e stai nei 2 euro di spedizione #36#
va in base al peso, guarda sul sito di poste italiane. Di solito io pago 2,20 € - 2,50 € perchè mettendo un po di acqua con le piante aumenta il peso.
AcquaPazza
26-05-2008, 12:07
Solitamente io, per le spedizioni dò un fisso immediato di 2€ ..
Anche perchè in fin dei conti riesco a rientrare sempre in quella cifra..
Una volta che consegni il pacco loro lo prendono e lo pesano..e ti dicono quanto fà
Se supera i 200gr, il prezzo aumenta.. se sta intorno a quel peso dovrebbero esser 2€ tondi tondi..
Io, se le piante lo permettono, evito di metter il cartoncino (solitamente usavo i vassoii da pasticceria, i più piccoli, che in busta ci stan giusti, al limite ne taglio una parte), umidisco la carta assorbente, se c'è eccesso d'acqua lo strizzo un pò, inserisco le piante, piego la carta assorbente, infilo nel sacchettino cukigelo (di quelli piccoli 18x28) e chiudo "ermeticamente" con lo scotch, da carrozziere solitamente, e infilo in busta..
Prima di andare in posta mi assicuro quale sia il peso del pacco, per sapere più o meno quanto vado a spendere..
Poi io ho un "brutto vizio", prima di andare in posta, a pacco ancora aperto, fotografo la busta e poi il contenuto all'interno della busta e invio le foto alla persona a cui sto spedendo.. almeno sanno che il pacco c'è, esiste ed è stato spedito.. #36#
Dviniost
26-05-2008, 12:09
.
Poi io ho un "brutto vizio", prima di andare in posta, a pacco ancora aperto, fotografo la busta e poi il contenuto all'interno della busta e invio le foto alla persona a cui sto spedendo.. almeno sanno che il pacco c'è, esiste ed è stato spedito.. #36#
Io invece per dare ancora più sicurezza al compratore faccio un video mentre consegno in posta il pacco e lo metto in streaming su youtube.
AcquaPazza
26-05-2008, 12:12
azz...
a questo non c'ero ancora arrivata! :-))
Per il momento, a quanto pare, le foto bastano a avanzano.. almeno nel mio caso.. #36#
Se mi metto pure a filmare la tizia mi piglia per scema :-D
Dviniost
26-05-2008, 12:19
Perché le cimici per seguire in GPS il pacco non le usi ?? Sara, fattelo dire ma sei poco raccomandabile come venditrice.. #07
AcquaPazza
26-05-2008, 12:20
Perché le cimici per seguire in GPS il pacco non le usi ?? Sara, fattelo dire ma sei poco raccomandabile come venditrice..
:-D :-D :-D :-D :-D
:-D oddio
allora ok, ora vedo un pò cosa fare, intanto aspetto che le piante crescano #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |