Visualizza la versione completa : la pompa può girare anche non completamente immersa?
maurix71
19-05-2008, 21:29
Io sto facendo andare questa a pelo d'acqua, per ora tutto bene...
maurix71
19-05-2008, 21:31
gira dentro questo filtro e il livello dell'acqua arriva a filo della presa d'aria per il sistema venturi, c'è il rishio che si bruci?
non consco nello specifico ne la pompa ne il filtro ... ma in genere le pompe sono studiate per funzionare sott'acqua, quindi se sta un po fuori e prende aria di certo bene non le fa.... considera pure che la girante incontra una resistenza minore se pesca aria e quindi potresti avere problemi visto che son studiate per contrastare la viscosità dell'acqua... io eviterei di forzarla cosi... credo che la sua vita si riduca, forse anche di molto, alcune figurati che se le fai girare a vuoto si bruciano... almeno... a me è successo con una pompetta, certo non era un granchè però io gli ho dato cosi il colpo di grazia #06 ;-)
Angelo551
19-05-2008, 23:07
alcune figurati che se le fai girare a vuoto si bruciano...
|GIAK|, TUTTE le pompe sommerse se lasciate girare a vuoto si bruciano.... posso metterci + o - tempo, ma si bruciano (non sarà un caso se si chiamano pompe sommerse....) quindi almeno la girante deve essere sommersa....
Stefano s
20-05-2008, 09:19
se una pompa e' progettata x funzionare immersa deve funzionare in quel modo... x molti motivi.... temperature che potrebbero farla bruciare, pressioni interne di lavoro ecc.
JHONNY66
20-05-2008, 12:25
ciao per me la pompa può stare immersa a mettà mi spiego meglio nell'acqua può stare anche solo la parte dove aspira l'acqua perche si brucia quando il pescaggio è nullo vi saluto #36# #36# #36# #36#
Stefano s
20-05-2008, 14:21
questa cosa e' parzialmente vera .. #26 non tutte le pompe sono progettate x lavorare fuori dall'acqua ... e se la pompa e' stata progettata x lavorare ad immerzione(per esempio x abbassarne la temperatura) e tu la usi all'asciutto.. si brucia e come !!
comunque non conosciamo la pompa sopracitata, quindi sono solamente pensieri ... solo pensieri ... ;-)
maurix71
20-05-2008, 18:45
la pompa non è all'asciutto e non pesca assolutamente aria, ma resta immersa giusto il minimo per non pescare mai aria.
Vi farò sapere quanto dura. Per ora incrocio le dita.
Stefano s
20-05-2008, 22:01
si si facci sapere !! :-81
puoi anche fare a meno dell'effetto venturi, che elimina solo co2 e diminuisce la portata della pompa.....
se proprio ti piacciono le bollicine....lascialo così....
più che altro mi piace quel giro di acqua in un filtro mini....secondo me è na ciofeca...però...
JHONNY66
21-05-2008, 12:20
non voglio contradire nessuno percarità però se esprimo un pensiero è perchè ho avuto modo di sperimentare quella cosa .3 anni fà ho costruito un presepe con amici è loro volevano ricostruire un ruscello di acqua ,prendemmo una contenitore di plastica è un comune pompa .fino qua tutto ok dopo che montammo il tutto ci accorgemmo che la pompa era piu alta del contenitore quindi lavorava solo immersa per metta questo per 3 anni per tutto il periodo delle feste natalizie #36# #36# #36# #36# ciao a tutti
non metto in dubbio quello che tu dici ma converrai con me che i tempi di utilizzo sono decisamente diversi.Io da quello che sapevo quel tipo di pompe vanno immerse il più possibile in quanto fanno di questa "caratteristica" il sistema di raffreddamento.
maurix71
21-05-2008, 18:19
Si tratta di capire se a raffreddare la pompa è l'acqua che gira dentro o quella che gli sta intorno, nel secondo caso presto si guasterà.
Stefano s
21-05-2008, 23:11
da quello che sapevo quel tipo di pompe vanno immerse il più possibile in quanto fanno di questa "caratteristica" il sistema di raffreddamento.
appunto quello che dicevo io !!! poi sicuramente ci sono anche pompe che possono lavorare fuori dall'acqua.... non ci sono dubbi.. e comunque...JHONNY66 siamo tutti qui' x esprimere le nostre opinioni.. quindi stai pure tranquillo che non ti si mangia nessuno ;-) ;-) o sbaglio?? #18 #18 #18
JHONNY66
22-05-2008, 12:25
dai loso anche se non sono buono da mangiare è che ho detto quello che dovevo dire ok tutto qui una delle mie doti è che non mi offendo cosi dicono me ciao a domani
maurix71
01-06-2008, 16:51
per ora funziona ancora...
maurix71
04-07-2008, 22:41
funziona ancora... per me vi sbagliavate #36#
Stefano s
05-07-2008, 00:47
lo spero .... ma non credere che una cosa si guasta dall'oggi al domani... magari si rovina .. si rovina .. e poi schiatta !!
spero di sbagliarmi !!!! ;-) ;-)
Federico Sibona
05-07-2008, 08:59
Guardando lo schema del filtro sembra che le griglie delle prese superficiali di acqua dalla vasca arrivino più in basso della sommità della pompa, quindi si potrebbe dedurre che quella pompa, a progetto, sia prevista per funzionare anche parzialmente emersa, è sufficiente non avere il livello dell'acqua in vasca più basso delle suddette griglie superiori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |