Visualizza la versione completa : acqua dura diventa tenera?????
silvia c
19-05-2008, 16:47
è vero che un'acqua dura può essere resa dolce acida (per neon per intendersi) usando un impianto di CO2 e la torba ??? Scusate se sono sbrigativa ma non posso rimanere a lungo #12 Grazie
Si, certo... Ma bisognerebbe sapere i litri della vasca e i valori.
come dice 4Angel con co2 con l'aiuto di un KH bassettino anche ;-)
Vabbè, il Kh si abbassa anche con la torba.... ;-)
Perry Cox
19-05-2008, 17:26
silvia, se usi la torba ottuieni due risultati: addolcire l'acqua e ridurre il PH.
con la CO2 invece, se hai un KH elevato (superiore a 8-10 per esempio), è molto dificile abbassare il PH in seguito a reazioni chimiche ben precise che si scatenano in vasca.
se vuoi utilizzare solo la CO2, devi prima eventualmente portare il Kh a 4-5-6° almeno attraverso ad esempio, cambi con acqua RO.
se ci dici i valori della tua vasca, ti si può spiegare come fare,
ciao,
paolo
pclaudio
19-05-2008, 18:22
Silvia, come dice paolo brustia se usi la torba ottuieni due risultati: addolcire l'acqua e ridurre il PH, ma i risultati, non sono immediati e serve un pò di pazienza e le variazioni non saranno molto ampie, diciamo nell ordine di 0.2-0,4 in diminuzioni per il pH e 1-1,5° di KH, e un buon colore ambrato dell' acqua tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere
silvia c
19-05-2008, 19:23
:-)) sapevo che siete forti ci contavo, domani vado a fare il test e vi dico + precisamente per ora grazie mille. La vasca è 130 lt in allestimento
silvia c
20-05-2008, 19:19
:-)) salve, posso scrivere qui per continuare da ieri o devo scrivere un nuovo topic?? Va be io provo.
Dunque io ho un 130 lt e i valori che ho controllato oggi sono i seguenti:
Ph 8 kh 10 no2 0,1
considerato che l'acquario è partito da poco è normale??? Sarebbe un'aiuto un impianto per la Co2 ??? grazie
Manca il Gh.... Io nei tuoi panni userei all'inizio la torba, considera che mediamente 100 g di torba in pelletts abbassano il Gh e il Kh di 1° in 100 litri, quando sei sui valori di durezza indicati per i neon smetti con la torba, per i cambi usi ro con sali o la mescoli a quella del rubinetto e con la co2 regoli il pH. Almeno io farei così... ;-)
Perry Cox
21-05-2008, 10:38
come dice bene 4angel ti manca ancora almeno il valore del GH.
io aggiungerei anche NO3 e PO4;
non si può dare una risposta alla tua doamnda sulla "normalità dei valori" in quanto non si capisce a cosa sia riferita questa "normalità".
dal profilo mi sembra che la vasca sia in funzione da 10 giorni; quel valore degli NO2 è già in discesa 8hai già avuto il picco), oppure è l'inizio del picco stesso?
che pesci vuoi inserire in vasca?
in base a questo (ed effettauti anche i test mancanti), ti si può dare una risposta sui valori ottimali che dovresti tenere in vasca;
con i valori attuali ti si può dire che hai un'acqua abbasatnza dura (almeno a livello di carbonati, KH=10) e un Ph che con un valore di 8 ti permetterebbe di allevare ad esempio poecilidi.
se volessi allevare invece altri pesci che prediligono Ph tendenzialmente acidie acque tenere, dovresti lavorare con acqua Ro tagliata con sali e acidificanti come appunto torba o CO2.
Facci sapere,
ciao,
paolo
silvia c
22-05-2008, 13:47
Le analisi me le stà facendo la ragazza in negozio (gratuite), è colpa mia che non mi sono segnata i valori lei le ha tutte registrate... sabato ci torno.
Una domanda che vi sembrerà scema ... ma la torba dove si mette e in che forma viene venduta (pellets è quello per le caldaie???), l'obbiettivo è un ambiente per neon e affini quindi acqua dolce acida. Scusate se approfitto della vostra disponibilità e grazie :-)) :-) :-))
silvia c
22-05-2008, 14:37
mediamente 100 g di torba in pelletts abbassano il Gh e il Kh di 1° in 100 litri,
... questo significa che nel mio 130 lt devo posizionare tipo 400 gr di torba per avere un kh = 6 #12 ho capito bene. A quel punto posso azionare la CO2 ( che ancora non ho comprato accetto suggerimenti su tipo e marche) e questa mi stabilizzerebbe il valore del ph..???
pesci che prediligono Ph tendenzialmente acidie acque tenere, dovresti lavorare con acqua Ro tagliata con sali e acidificanti come appunto torba o CO2
Questo è appunto il mio caso
Il mio filtro esterno ha 3 cestelli incima c'è il disco del carbone che ormai, leverò tra poco, poi il disco di sintetico fine e sotto a riempire fino in fondo c'erano dei pallini non meglio identificati molto porosi (io conoscevo solo i cannolicchi) che sembrano quelli che si mettono nei vasi per le piante, in fondo c'è il disco di spugna azzurra + rada.
Dove devo mettere la torba ?? e quanta in quanti e quanto tempo?
Non per ripetermi ma grazie davvero per il vostro tempo.
Perry Cox
22-05-2008, 15:13
ma silvia c, vuoi mettere la torba perchè ti piace l'acqua giallina o come regolatore di valori?
perchè se è per l'aspetto dell'acqua, ok, gusti tuoi, ma se è solo per controllare al meglio i valori, (IO) ti consilgio di non utilizzare la torba ma fare tutto ciò che devi, utilizzando solo acqua RO trattata con sali + CO2.
ad alcuni piace e usano da molto la torba, io che non considero vitale l'acqua giallina, la trovo più un problema legato al fatto dell'assorbimento non costante da parte di questa del KH con conseguente difficolà nel tenere stabili i valori.
Non usandola, potrai regolare KH e GH con sali, mentre per il PH (tendno un KH grazie ai sali di 4-5-6°) potrai regolare tutto con la CO2 avendo valori sempre costanti (= meno tempo speso in misurazioni, eliminazione rischi Kh basso con pericolo di sbalzi di PH ecc.)
per i tipi di sali, dosaggi ecc. guarda il link nella mia firma,
ciao,
paolo
silvia c
23-05-2008, 11:31
leggendo in giro mi sono fatta la convinzione che un'acquario al di sopra dei 100 lt una volta ben avviati i valori (per i neon), sarebbe rimasto stabile con necessità di rabbocchi di acqua ro saltuari... per questo pensavo che una volta avviato con calma i simpatici batteri avrebbero fatto tutto da soli .... e che tutto sarebbe stato liscio come l'olio. Il colore dell' acqua è venuto fuori leggendo i biotipi, e dalla radice di torba che non ho bollito #23.
Oggi vado a ricontrollare i valori, se non va procederò ad eliminare buona parte dell'acqua che c'è dentro sostituendola con acqua Ro e sentirò per l'acquisto della CO2 ... Dopo tuttti questi giorni ormai dovrebbe aver fatto il picco dei nitrati ... SOB!!! :-( . Vi scrivo i valori stasera se ce la faccio... grazie
Perry Cox
23-05-2008, 12:07
ricordati solo che l'acqua RO non la puoi usare tal quale ma devi trattarla!
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |