Visualizza la versione completa : Come ottenere l'effetto alba-tramonto ???
alcune plafo hanno la possibilità,di accendere la lampadina HQI gradualmente....
partendo dal fatto che io ho un acquamedic 2 x 150 con ferromagnetico...(almeno credo) esiste un sistema per modificarla e dotarla di questa
caratteristica...??
cosa dovrei sostituire ???
conviene ???
qualcuno lo ha fatto ???
c'è nessuuunoooooooooooooooo...... -31 -31
LLorenzo
19-05-2008, 16:07
dimmerare le hqi ho sempre saputo che usura le lampade moooolto + velocemente.
LLorenzo,
è per questo che nessuno mi risponde.?...... #24
LLorenzo
19-05-2008, 22:00
si penso che in pochi lo facciano con le hqi, l'acls sfiligoi faceva questo, ma prima ottenevi l'alba o il tramonto, con un procedimento che poteva durare anche 2 ore, poi 20 minuti, infine accorciato a 5 minuti.. si dice che spappolava il bulbo. Limulus ha un bus dali per pilotare dei ballast dimmerabili, sia hqi che t5, ma non penso che sia bulbo-safe.. :D
Forumisti...
dite la vostra...partecipate!!!!
ci ho pensato solo io???
mai nessuno ha visto una cosa del genere????
CILIARIS
22-05-2008, 21:55
acqua1 per le hqi è molto difficile, primo devi trovare dei reattori dimmerabili poi
trovare un compiuter che ti faccia alba e tramonto quindi andresti ha spendere almeno 1000€ se non di più sei ancora del parere di farlo? comunque cè il sistema sfilogi che lo fà #36# #36#
CILIARIS,
1000 euro no.....con 1000 euro cambio la plafo....
sistema sfilogi??? o sfiligoi ?? cosè ??
OT...su reef cafè ti hanno fatto un pò di auguri... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183267&highlight=
Se vuoi ottenere l'effetto Alba/tramonto dovresti programmare l'accensione partendo dalle lampade poste in acquario ad "est" e procedere poi all'accensione di quelle centrali ed infine con quelle ad "ovest". I punti cardinali possono essere semplicemente "virtuali" non essendo necessario che coincidano con quelli reali. Lo spegnimento dovrebbe avvenire nello stesso ordine. Questo al fine di ricreare in maniera molto rozza lo spostamento del sole nella volta celeste.
Una soluzione ancora più sofisticata prevede di tenere conto nell'accensione progressiva dello spettro presente nei diversi momenti della giornata. Al mattino ed alla sera i blu e gli ultravioletti sono molto più scarsi che nelle ore centrali della giornata e vi è una relativa abbondanza di radiazioni a lunghezza d'onda maggiore. Dunque, potendo scegliere, è meglio accendere le lampade a minore temperatura di colore o ricche di radiazioni rosse all'alba ed al tramonto e quelle a maggior temperatura di colore nelle ore centrali.
ciao
Baglio,
questo nei limiti lo sto già facendo..t8 rosa..credo sia 6000 k ... e un 10000 prima di tutti, poi attiniche che si accendono prima delle hqi e si spengono per ultime...
già sapevo che le attiniche andrebbero bene solo nelle ore centrali..ma ti perdi le fluorescenze....
ma io intendevo dimmerare le hqi.....
..se fosse possibile troveresti il prodotto gia' bello che in vendita no ? ;-)
Baglio,
le ho viste, qualche anno fà.. #36# #36#
e l'effetto era strepitoso..le aveva stefano di acquarium style in negozio.. #19 #19
LLorenzo
23-05-2008, 13:35
c 'è una plafo della elos che fa questo utilizzando un vetro , tipo quei filtri fotografici, e pilotata da un plc montato nella plafo, che segue alba - tramonto a seconda del biotopo che scegli, indonesia maldive caraibi.. etc..
Fa figo, però.. la plafo non può contenere un riflettore profondo e quel tipo di riflettori nn mi piacciono, poi monta la 150, e in + spendi luce avendo una resa che per gli sps non è assolutamente sufficente, e non per via della 150, ma per il fatto che avrai 3 o 4 ore al max di luce piena. In compenso l'effetto ricreato è assolutamente realistico.
LLorenzo,
l'ho vista...l'effetto è bellissimo....poi quando ho chiesto il prezzo non mi piaceva più... :-D
LLorenzo
23-05-2008, 14:31
LLorenzo,
l'ho vista...l'effetto è bellissimo....poi quando ho chiesto il prezzo non mi piaceva più... :-D
.. uguale.. anzi la mia risposta è stata "guarda se avessi un figlio, tutti quei soldi non li spenderei manco per lui" :D :D
CILIARIS
23-05-2008, 14:53
acqua1 io l"ho fatto con i t5 e mi è costato un bel pò di soldini effettivamente e una cosa molto bella ma quante volte si riesce ha vedere? la spesa effettivamente non vale la candela ;-) ;-)
ronnypola
23-05-2008, 18:23
io ce l'ho!!
della elos 1x400w hqi l'ho pagata 1800euro
ha anche dei led che simulano le fasi lunari!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |