Visualizza la versione completa : come pulire macchie di colla, silicone, e calcare?
...Voglio apportare qualche modifica al mio vecchio acquario artigianale, ma prima di azzardami vorrei qualche consiglio su come fare, se è possibile, a eliminare compleetamente dal vetro le eventuali macchie di silicone (visto che voglio togliere delle mensolette all'interno che sono attaccate col silicone), le macchie di colla lasciate dalla carta adesiva nera, e le macchie di calcare che si sono formate in alcuni punti....voglio avere dei vetri brillanti :-))
...e visto che ci troviamo: che ne pensate di u coperchio di legno impregnato, per impermeabilizzarlo e rinforzarlo, con resina poliuretanica o poliestere? ...si accettano critiche e consigli ... grazie a tutti :-)
raschietto per il silicone (attenzione deve essere ben affilato e non devi muoverti trasversalmente), alcool per la carta adesiva, aceto e limone per il calcare o una goccia di pHminus e tanto olio di gomito!!
il coperchio ti consiglio in plexiglass nero, economico e viene molto bello
io per fare prima senza dover usare più sistemi, ho usato direttamente la lama di un cutter............
Stefano s
17-05-2008, 17:15
molto comodo e' il raschietto a lama ... quelo che si usa x pulire i vetri delle finestre dopo la verniciatura ....
mooooooooooooooooooooolto comodo !!! ;-) #36# #36# #36#
ma questi raschietti non graffiano i vetri?
si trovano in ferramenta?
lusontr,
mi puoi dire qualcosa in più? ...intendevi nero verniciato? o esiste del plexiglass nero già di suo? ...e gli spessori + o - come dovrebbero essere? #24
si trovano in ferramenta?
li trovi in ferramenta, nei brico, o nel reparto utensileria degli ipermercati
Stefano s
18-05-2008, 19:51
li devi usare correttamente.. cioe' col massima attenzione devi fare lavorare il raschietto in piano..... con la massima attenzione....... senno' addio vetro !! #36# #36#
...ragazzi grazi per i consigli preziosi!...già che ci siamo... un altra domandina sulla pulizia: come pulire i tubi del filtro che sono sporchi al'nterno e farli uscire nuovi nuovi?
Stefano s
19-05-2008, 23:43
ci sono molti modi... io li smonto e li butto... :-D :-D :-D :-D :-D motivo x cui li ho modificati con quelli di gomma...
ma se li vuoi pulire smoltali...prendi uno scovolino x pulire le bottiglie... dagli una ptatina(in modo da farlo entrare nel tubo.... allunghi il manigheto... io l'ho allungato con un fil di ferro da 3mm... e lo passi perbenino.... acqua e varecchina.... poi risciacqui bene.. e i tbi sono lindi e pinti!!! #36# #36# #36# #36#
wow ... grazie ...ci proverò! ...ho acquistato un filtro esterno su ebay, un eheim 2213 è in buone condizioni...ma l'ex proprietario ha omesso una bella pulita (che ci voleva proprio) prima di spedirlo
Stefano s
21-05-2008, 23:24
non ti resta che dargli una bella revisionata....
controlla anche le guarnizioni !! ;-) ;-) ti conviene comunquesia cambiarle!!
....si infatti ...se no allago la casa...dopo chi la sente a mammà !!!! :-D
Stefano s
22-05-2008, 14:56
-97b -97b -97b -97b ti fucila se gli allaghi casa !! :-D :-D :-D :-D
... :-D :-D :-D :-D ..infatti, già le ho allagato un paio di volte la cucina con l'impianto osmosi #13 ...menomale e che esce una gocciolina alla volta, se no ci voleva la barchetta :-D :-D
step206, scusami mi ero perso il post, non sono verniciati sono lucidi neri già di loro e sono molto belli, lo spessore lo decidi tu, più è pesante meglio è, ovviamente deevi mettere almeno un rinforzo centrale perchè si piega ma viene una bella roba..
io una superficie di 120*40 l'ho pagata 15 euro..
io ho usato una lametta d quelle da barbiere!!!!!!!!!
Stefano s
27-05-2008, 10:34
va benissimo anche quella !!
ricordatevi che non importa il metodo... importa il risultato (certo con il minor sforzo ) !! -b03
E per incollarli? c'è qualche particolare tipo di colla?
Stefano s
30-05-2008, 00:30
incollare cosa ?? i vetri?? -05
...ha no... scusatemi #23 , volevo rispondere a lusontr lusontr, ...che colla hai usato per incollare tra loro le lastre di plexiglass?
Stefano s
31-05-2008, 00:48
anticamente incollavano con una mistura di acetone e plexiglass squagliato ....
invece ora vendono(i negozi che trattano il plexiglass) delle colle specifiche ... sembrano acidi.... squagliano il plexiglass e lo legano ...... te lo dico perche' ho usato quel tipo di colla !! ;-) ;-) ;-) ;-)
se devi farlo a vasca vuota esistono solventi che eliminano il silicono basta poi lavare e lasciare asciugare bene.
"levasil"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |