PDA

Visualizza la versione completa : Camaleonte nano

broke
15-05-2008, 14:52
salve a tutti,vorrei delle info (dato ke sono alle prime armi cn rettili,anfibi e animali in genere) riguardo a questo camaleonte e se è difficile da tenere e che costo ha.grazie in anticipo delle risposte!! :-))

Italicus
15-05-2008, 15:33
non so molto sui camaleonti comunque posso dirti che tutte le specie di camaleonti nani non sono adatti per iniziare, molti vengono dalle montagne e hanno bisogno di parametri molto rigidi, ti consiglio di iniziare con specie più semplici, franklin, ti saprà suggerire meglio

broke
15-05-2008, 19:57
Io ne volevo prendere uno nn molto impegnativo,e dato che nn sò molto in materia volevo qualche info:
-i cameleonti sporcano tanto??
-''puzzano'' (dato ke me lo devo tenere in camera....)
-sono animali molto impegnativi da tenere??? #06

franklin
15-05-2008, 20:01
ho allevato rieppeleon brevicaudatus e attualmente allevo rhinodigitum nchisisensis,e comunque conosco discretamente bene questi animali,e ti posso dire che sconsiglio l'allevamento a chiunque,eccezione fatta per persone con molta esperienza nel campo camaleonti, per vari motivi:
-sono molto delicati
-altissima mortalità
-vita breve(vivono massimo 2-2,5 anni,ma arrivano esemplari gia adulti...quindi se ti va male ti becchi un animale che vive un mese...ma di solito non si supera l'anno comunque)
-non ci sono successivi riproduttivi importanti(personalmente e altri4-5 allevatori italiani abbiamo avuto la schiusa di svariati baby di brevicaudatus,ma purtroppo non si è ancora trovato il modo corretto per l'allevamento dei baby,che arrivati a 3-4 mesi muoino)pertanto il 100% degli animali disponibili sono di cattura,quindi con ulteriori problemi,oltre a quelli etici:trovo abbastanza crudele il prelievo di questi animali animali in natura fine a se stesso,quelli che vengono importati e bene quindi che vadano a finire in mano a chi ha l'esperienza per tentare la riproduzione e quindi mettere sul mercato in futuro animali cb.
se però ti piacciono i camaleonti ci sono un paio di specie, molto piu' belle dei nani trall'altro,adatte per inziare e con le giusti accorgimenti relativamente semplici da allevare...per qualsiasi altra info sono a diposizione.

franklin
15-05-2008, 20:10
ho visto adesso la tua risposta:

-i cameleonti sporcano tanto??
-''puzzano'' (dato ke me lo devo tenere in camera....)

non sono animali che puzzano e sporcano molto,certo considera di avere in camera sempre qualche insetto fuggiasco.
-sono animali molto impegnativi da tenere???

sono tra i sauri piu' impegnativi,anche se ben gestibili,certo non sono serpenti che con 10 minuti settimanali li gestisci...
tieni presente che ti ci vuole il tempo quotidiano per spruzzare la gabbia 2-3 volte al giorno(oppure mettere un nebulizzatore automatico)e il tempo per mettere il cibo...quindi in totale una decina di minuti complessivi al giorno+altri 20#30 minuti una volta a settimana per pulire la gabbia e mantenere in ordine le colture di insetti.

broke
15-05-2008, 22:06
se però ti piacciono i camaleonti ci sono un paio di specie, molto piu' belle dei nani trall'altro,adatte per inziare e con le giusti accorgimenti relativamente semplici da allevare...per qualsiasi altra info sono a diposizione.
E quali sarebbero queste altre specie?!?!mi potresti postere delle foto???? grazie :-))

franklin
15-05-2008, 22:57
le due specie adatte ad iniziare sono il chamaeleo calyptratus,trall'altro molto economico(a partire dai 20#30 euro alle fiere) e il fucifer pardalis(dai 100#120 in su),quest'ultimo dal mio punto di vista molto piu' bello e interessante,inoltre hanno una vastissima gamma di colorazione,in relazione alla provenienza.se cerchi in questa sezione c'è una foto del mio maschio di pardalis nosy be(oltre a quella di un giovane deremensis,ma questa specie è molto delicata,adatta ad allevatori con una certa esperienza).per le foto dei calyptratus googla.

broke
15-05-2008, 23:10
le due specie adatte ad iniziare sono il chamaeleo calyptratus,trall'altro molto economico(a partire dai 20#30 euro alle fiere) e il fucifer pardalis(dai 100#120 in su),quest'ultimo dal mio punto di vista molto piu' bello e interessante,inoltre hanno una vastissima gamma di colorazione,in relazione alla provenienza.se cerchi in questa sezione c'è una foto del mio maschio di pardalis nosy be(oltre a quella di un giovane deremensis,ma questa specie è molto delicata,adatta ad allevatori con una certa esperienza).per le foto dei calyptratus googla.
Queste due specie quanto crescono + o -???e di qnto spazio hanno bisogno???
cmq mi piace + il secondo.... #36#

franklin
16-05-2008, 14:42
siono grossine,sui 40 cm,intorno ai 130-160 grammi,lo spazio che necessitano è di una gabbia di circa 60x60x100(h)