Visualizza la versione completa : Camaleonte nano
salve a tutti,vorrei delle info (dato ke sono alle prime armi cn rettili,anfibi e animali in genere) riguardo a questo camaleonte e se è difficile da tenere e che costo ha.grazie in anticipo delle risposte!! :-))
Italicus
15-05-2008, 15:33
non so molto sui camaleonti comunque posso dirti che tutte le specie di camaleonti nani non sono adatti per iniziare, molti vengono dalle montagne e hanno bisogno di parametri molto rigidi, ti consiglio di iniziare con specie più semplici, franklin, ti saprà suggerire meglio
Io ne volevo prendere uno nn molto impegnativo,e dato che nn sò molto in materia volevo qualche info:
-i cameleonti sporcano tanto??
-''puzzano'' (dato ke me lo devo tenere in camera....)
-sono animali molto impegnativi da tenere??? #06
franklin
15-05-2008, 20:01
ho allevato rieppeleon brevicaudatus e attualmente allevo rhinodigitum nchisisensis,e comunque conosco discretamente bene questi animali,e ti posso dire che sconsiglio l'allevamento a chiunque,eccezione fatta per persone con molta esperienza nel campo camaleonti, per vari motivi:
-sono molto delicati
-altissima mortalità
-vita breve(vivono massimo 2-2,5 anni,ma arrivano esemplari gia adulti...quindi se ti va male ti becchi un animale che vive un mese...ma di solito non si supera l'anno comunque)
-non ci sono successivi riproduttivi importanti(personalmente e altri4-5 allevatori italiani abbiamo avuto la schiusa di svariati baby di brevicaudatus,ma purtroppo non si è ancora trovato il modo corretto per l'allevamento dei baby,che arrivati a 3-4 mesi muoino)pertanto il 100% degli animali disponibili sono di cattura,quindi con ulteriori problemi,oltre a quelli etici:trovo abbastanza crudele il prelievo di questi animali animali in natura fine a se stesso,quelli che vengono importati e bene quindi che vadano a finire in mano a chi ha l'esperienza per tentare la riproduzione e quindi mettere sul mercato in futuro animali cb.