PDA

Visualizza la versione completa : pulizia e disinfezione accessori...cosa usare?

Victor Von DOOM
13-05-2008, 15:56
Avendo tenuto a lungo la sala parto in vasca, mi si era ricoperta di alghe.
Onde evitare che queste si seccassero e divenissero difficili da rimuovere e non avendo tempo in quel momento di ripulirla come si deve, l'avevo sistemata nell'innaffiatoio che uso per i cambi dell'acqua, completamente sommersa.
Mia madre (spesso invitata a non intervenire nei miei lavori acquaristici,sempre invano!) ha visto questa "porcheria" ed ha ben pensato di aiutarmi in mia assenza, aggiungendo un tappo di ace candeggina nell'acqua!
Al mio ritorno ho trovato la sala parto pulita e splendente come appena comprata e, meravigliato tanto dal miracolo quanto dall'odore di candeggina, sono andato a far confessare mia madre :-D
Non mi sono arrabbiato più di tanto stavolta perché mi era sembrato di aver già sentito dell'uso di questo prodotto per la pulizia degli accessori, ma il dubbio mi è venuto lo stesso: si può usare questa efficacissima sostanza per pulire e disinfettare retini, accessori per la pulizia dei vetri, del fondo, dei tubi del filtro esterno, delle bacinelle per il cambio dell'acqua ed altre varie ed eventuali? Ci sono concentrazioni oltre il quale è meglio non andare? Quali?
Grazie a tutti :-))

Mkel77
13-05-2008, 16:51
Victor Von DOOM, puoi usare la candeggina purchè non sia quella profumata che vendono ultimamente.........l'importante è sciacquare bene prima di reinserire in vasca per ovvi motivi............. ;-)

in poche parole.........ringrazia tua madre :-))

Victor Von DOOM
13-05-2008, 17:34
temo sia quella profumata #13 devo buttare sala parto ed innaffiatoio?
Per sciaquare bene dici che bastano un paio di passate sotto l'acqua corrente o parliamo di tempi d'ammollo in acqua fresca? Scusa lo zelo forse eccessivo, ma temo molto il pericolo inquinamento della vasca...uno si fa in mille per evitare il minimo problema a pesci e piante, quindi non vorrei che, per una cosa come un innaffiatoio inquinato, muoia tutto #07
Grazie Mk!

Perry Cox
13-05-2008, 17:41
non solo due passate ma diciamo con 5-6 sotto acqua corrente, un paio di ammolli in acqua RO e 2-3 risciacqui con acqua RO, secondo me vai proprio sul sicuro!
(a me era successo in passato per sbaglio di utilizzare candeggina profumata per pulire una roccia, ho fatto come ti ho scritto e non ho mai avuto problemi)
ciao,
paolo

Mkel77
13-05-2008, 17:59
se è profumata risciacqua più approfonditamente.

Victor Von DOOM
13-05-2008, 19:42
ok, grazie mille ad entrambi...ora faccio un bagno come si deve ad entrambi gli oggetti e dalla prox volta candeggina non profumata! ;-)
Una curiosità: perché la RO? #24 Non penso che richiami per osmosi la candeggina più di quanto non faccia l'acqua normale...o sbaglio?
Tnx

Stefano s
14-05-2008, 01:25
e se proprio non riesci a tirarla via dagli una passata con l'aceto.... e poi risciacqua.... con quello verra' via di sicuro !!! #36# #36#