PDA

Visualizza la versione completa : HELP: Linckia Laevigata in agonia?

dolceegabbiana
12-05-2008, 17:22
Ciao a tutti,
per la mia laurea ho ricevuto una stella di mare blu per un acquario avviato a novembre 2007 con tutti i valori nei range di normalità! la vasca contiene rocce vive 2 piccoli invertebrati 1 Paracanthurus hepatus e 2 Lysmata Grabhami.
la stella è in vasca da circa 20 giorni. è stata sempre nascosta tra le rocce ma da 4-5 giorni è uscita e si muove molto lentamente sul fondo o si appoggia al vetro anteriore.
purtroppo ieri sera ho notato una sostanza bianca vischiosa fuoriusicre dal suo corpo. spero si noti nella parte anteriore della foto.
che significa? sta morendo? non l'ho mai alimentata sarà per questo? cosa posso darle da mangiare? ho del microplancton......
aiutatemi per favore ci tengo moltissimo e vorrei fare di tutto per salvarla!
Grazie!!!!

janco1979
12-05-2008, 20:00
temperatura?
Considera che comunque sono molto lente..prova ad alimentalra con dei gamberetti surgelati..dovrebbe mangiarli.
Purtroppo sono animali molto delicati e molto difficili da tenere in vasca...

dolceegabbiana
12-05-2008, 22:29
temperatura 27,5 °C....
sto facendo scongelare i gamberetti.....
grazie per il consiglio!
ma quella sostanza bianca cos'è?

ALGRANATI
12-05-2008, 23:07
dolceegabbiana, stà morendo come il 99% delle stelle che mettiamo nelle nostre vasche.

non riuscirai a fornirgli il cibo che gli serve :-(

janco1979
12-05-2008, 23:28
dolceegabbiana, comunque ormai provaci lo stesso...

Vic Mackey
13-05-2008, 00:00
dolceegabbiana, aqua (un utente del forum) la alimenta da un paio d'anni la sua con pastiglie per pesci da fondo (1/4 a settimana) di alga spirulina, pare ne vada ghiotta, teoricamente si arrangia per mangiare ma solo in vasca avviate da diverso tempo.

Vic Mackey
13-05-2008, 00:02
Dimenticavo...la stella se va in moria i sfalda sulle punte finche non resta niente, quindi il liquido emanato non credo sia un segno di morte, forse autodifesa o riproduzione (le stelle come echinodermi non so ma i ricci "spruzzano" :-)) #12 )!!

acqua1
13-05-2008, 00:10
ecchime... :-))
dolceegabbiana,
ci sono un paio di post al riguardo..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182090&highlight=
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183937&highlight
se hai dubbi chiedi.. :-))

acqua1
13-05-2008, 00:11
non 1/4 a sett. ma 1 pastiglia ogni 2/3 giorni..

alfgi72
14-05-2008, 17:31
Ragazzi....però non diamo risposte retoriche.....il 99 % muore sempre in vasca......
esistono anche specie di stelle che si nutrono di microorganismi vegetali, che trovano da sole in vasca, e che vivono alla grande!
sarebbe bello Non utilizzare risposte scontate ed uguali ogni volta che qualcuno dice di aver messo una stella in vasca.
Io ho una Fromia Sp in vasca da 1 mese e sta alla grande, ogni tanto spruzzetta quei muchi filamentosi e con bollicine...credo sia per riprodursi, non per morire.
Se prevalntemente vegetariana mangierà anche qualche granello di pasticca vegetale, ma preferisce andare a cercarselo da solo nelle roccie il cibo .
Sicuramente non mi permetto di contraddire l'Ottimo ALGRANATI, ma consentitemi di ribattere sul fatto che ogni volta che qualcuno introduce una stella....subito si dice al 99 % muore ! qualunque specie essa sia .

dolceegabbiana
14-05-2008, 17:40
ciao a tutti e grazie per il vostro interessamento!!
purtroppo la mia stella è morta.....
ho provato a farla mangiare ma forse era già troppo tardi...non si muoveva più.
probabilmente quella sostanza bianca era proprio uno di quei muchi filamentosi di cui parla alfgi72 che però la stella non ha spruzzato ma ha liberato in seguito ad un paio di rotture-sfaldature delle punte.
comunque grazie per l'incoraggiamento...penso ci riproverò più in là quando la vasca sarà un pò più matura usando come acqua1 l'alga spiruliana..........

dolceegabbiana
14-05-2008, 17:42
ah dimenticavo...
qualcuno di voi ha idea di come fare a "conservare" la stella? vorrei tenerla per ricordo.....
per ora l'ho sciacquata e poggiata su un foglio di carta da forno....
basta tenerla così per farla essiccare?

acqua1
14-05-2008, 17:54
dolceegabbiana,
mi spiace che sia morta...dalla foto che hai messo,si vedeva che non era molto in forma..... :-(

Vic Mackey
14-05-2008, 21:40
acqua1, pardon :-))
alfgi72, concordo! ;-)
dolceegabbiana, sicuro che fosse morta?...quando si sfalda prima di morire si sfalda tutta -05 -05 -05 -05 , cmq ormai loè, la puo essicare al sole o sul sifone..io ne ho una mediterranea in un vaso da un paio d'anni! #13

dolceegabbiana
14-05-2008, 22:00
acqua1, pardon :-))
alfgi72, concordo! ;-)
dolceegabbiana, sicuro che fosse morta?...quando si sfalda prima di morire si sfalda tutta -05 -05 -05 -05 , cmq ormai loè, la puo essicare al sole o sul sifone..io ne ho una mediterranea in un vaso da un paio d'anni! #13
si è sfaldata in 3 punti e poi non si muoveva da quasi 24 ore.....
o aspettato secondo me anche più del necessario perxhè non volevo arrendermi non volevo credere che fosse morta :(((((
comuqnue grazie per il consiglio la metto così come sta sulla carta da forno sul davanzale della finestra ad essiccare
grazieeeeeeee
quanto tempo ci vorrà?

Vic Mackey
14-05-2008, 22:24
Mah mezza giornata e si secca se fa bello!
La stella cmq hai la certezza che muore solo se e completamente sfaldata, la mia aveva tre punte sfaldate, pian piano le ha rimesse e ora ferma appesa al vetro da 4 giorni nella stessa posizione! ;-)

ALGRANATI
14-05-2008, 22:47
#24 #24 io stavo pensando di seccare il mio pesce falco che mi è saltato e magari faccio mumificare mia nonna #24 #24

Pfft
14-05-2008, 22:58
Alcune di queste splendide risposte , tanto costruttive quanto errate , da parte di gente che evidentemente alleva stelle marine da anni (chissà perchè quei poveri pirla di Fossa, Nielsen, Sprung, Delbeek , Bornemann , Calfo ecc.ecc. ritengono alcuni generi di stelle , tra cui Fromia e Linkia, decisamente inadatte alla cattività e con una moria allucinante in vasca per cause alimentari entro massimo 1 anno) mi inducono semplicemente a consigliare all'autrice del topic di leggersi qualche libro (se vuoi te ne consiglio qualcuno , basta chiedere).
Dato che evidentemente io e altri siamo paranoici pazzi furiosi difensori di diritti delle stelle marine senza la minima cognizione di causa ti consiglio anche di evitare di prendere per serio qualsiasi cosa noi possiamo avere scritto .

Impara a valutare a chi prestare ascolto ...

Tanto per chiarire , di tante persone che ti hanno risposto solo un paio secondo me hanno scritto risposte tali da motivare questa mia risposta.

Sandro S.
14-05-2008, 23:00
.

Pfft
14-05-2008, 23:01
ALGRANATI, comunque io da piccolo un paio le avevo fatte essiccare , il problema che la decomposizione comunque lascia odore per tanto tempo anche dopo che è essiccata .
Non so come poter evitare questo..
Conta che le vendono anche .. (essiccate intendo)

ALGRANATI
14-05-2008, 23:03
Pfft, io lo sò come fare ma non te lo dico

Pfft
14-05-2008, 23:04
ALGRANATI, 'stardo.. se davvero lo sai dillo che la ragazza che la sta facendo seccare almeno si evita sta cosa.

Vic Mackey
15-05-2008, 10:44
La mia non puzza forse perche e chiusa dentro un vaso (Ammazza se lo apro #06 ).
aqua1 vai da Fossa, Nielsen, Sprung, Delbeek , Bornemann , Calfo ecc.ecc e digli...io ce lo fatta...sono io l'anello mancante!!!!!! Naturalmente e LO SOTTOLINEO sto scherzando, non vorrei irritare i moderatori piu di quanto non si irittino gia di loro :-D
Pfft, o ALGRANATI, na domanda che mi ha messo dubbio, la stella di Dolce e gabbiana poteva essere ancora viva effetivamente? Dice che era ferma e con inizio di sfaldatura, non dico che non sarebbe morta ma potrebbe essere stata viva al momento dell"estrazione" dall'acqua? #24

Pfft
15-05-2008, 10:48
Vic Mackey, vedo che non hai minimamente capito il discorso... fa niente.

La stella è morta se non reagisce a nessuno stimolo e i pedicelli ambulacrali non si muovo più.

PS: io ho tenuto una Fromia monilis per 2 anni .. e ritengo solo di averla ammazzata in anticipo , spero che questo possa chiarire quello che intendevo dire.

Vic Mackey
15-05-2008, 10:58
Pfft, son tarato... #23
Tenendo conto che nelle nostre vasche muore quasi sempre di inedia, quando vivrebbe una stella marina tropicale (Linka, Fromia) nel suo reef e morendo di "vecchiaia"?

Pfft
15-05-2008, 11:11
Vic Mackey, anni.. considerando le dimensioni che ho visto facendo diving non credo meno di 5 (ovviamente dipende dalla specie).
Quello che ho cercato negli anni di far capire rispondendo al forum è che non si può SOLO perchè si ha un minimo successo dare per scontato che possa essere sempre così .
Ci si deve informare e studia PRIMA di comprare un animale , capire che problematiche ha un determinato allevamento e poi anche andare a fortuna.
Le stelle possono mangiare TANTE cose (dalle micro alghe al detrito organico alla fauna bentonica) , il semplice fatto che qualcuna sopravviva vuol solo dire che si è ADATTATA a quello che ha trovato, ma si DEVE sapere , soprattutto se si vuole consigliare a chi ha problemi , se è un caso fortunato oppure è una cosa generica.
E questo è solo una questione alimentare , ci sono anche tutti gli altri fattori da tenere in considerazione.
Io ho avuto un Chelmon che è vissuto 1 anno e mezzo che ho preso perchè mangiava gamberi surgelati , ma SO di essere stato fortunato , quanti non li mangiano ? non vado certo in giro a dire che i Chelmon vivono..
Il fatto è che in questo hobby ci si pensa oltre il neofita dopo 2 settimane che si ha la vasca.

Vic Mackey
15-05-2008, 11:38
effettivamente, vederne vivere una e farne morire 1000 non e sto gran vantaggio, i negozianti pero credo le avranno sempre, purtroppo chi non frequenta questo forum non sa cosa compra e uno che si fa un acquario marino e non e un esperto compra sicuramente due ocellaris, un anemone e una stella marina...gli animali che piu ricordano i paradisi tropicali (e i film disney)...
La mia ancora tira e mi piace tantissimo, come mi piacerebbe tantissimo la blu, pero la demotivazione visto il loro futuro segnato e forte e mi sa che morta Martina (La stella che ho in vasca ora, peccato non sia bionda e dell'Impruneta) non ne prenderò altre, non deve essere bello vedere sfladarsi fino a sparire.. :-(

alfgi72
15-05-2008, 11:47
Alcune di queste splendide risposte , tanto costruttive quanto errate , da parte di gente che evidentemente alleva stelle marine da anni (chissà perchè quei poveri pirla di Fossa, Nielsen, Sprung, Delbeek , Bornemann , Calfo ecc.ecc. ritengono alcuni generi di stelle , tra cui Fromia e Linkia, decisamente inadatte alla cattività e con una moria allucinante in vasca per cause alimentari entro massimo 1 anno) mi inducono semplicemente a consigliare all'autrice del topic di leggersi qualche libro (se vuoi te ne consiglio qualcuno , basta chiedere).
Dato che evidentemente io e altri siamo paranoici pazzi furiosi difensori di diritti delle stelle marine senza la minima cognizione di causa ti consiglio anche di evitare di prendere per serio qualsiasi cosa noi possiamo avere scritto .

Impara a valutare a chi prestare ascolto ...

Tanto per chiarire , di tante persone che ti hanno risposto solo un paio secondo me hanno scritto risposte tali da motivare questa mia risposta.

Recepito......Pfft!
Comunque la mia era solo una riflessione, anche perchè spesso si tende a confondere la Fromia elegans (rossa o arancione) (che si ciba di gamberi , cozze ed altro) con la fromia Sp (arancione sul marroncino)(prevalentemente vegetariana , dico prevalentemente non solo vegetariana!).....
Poi naturalmente la parola ai più esperti... ;-)

Pfft
15-05-2008, 12:12
alfgi72, il fatto è che la Fromia elegans non è altro che Fromia SP (che indica genericamente una Fromia) .
I listini degli importatori dovete capire che sono spesso generici e anche ERRATI .
I pescatori locali non sanno nemmeno che sia una Fromia , è chi fa i listini che indica genericamente Fromia per le stelle rossastre.
Per altro moltissime Fromia che ho visto vendere nei negozi in realtà sono Linkia realmente , questo per far capire gli errori che ci sono.
La famosa Linkia laevigata è un animale che SE si adatta (enorme SE) è spesso più robusto e longevo delle altre stelle con vita indefinitamente lunga.
Le Fromia tendenzialmente sono difficilmente sostenibili a lungo termine.

Altro fatto è che i negozianti spesso le vendono come animali robusti se campano oltre i 6 mesi , ma non è realmente indicativo di robustezza.

alfgi72
15-05-2008, 12:21
alfgi72, il fatto è che la Fromia elegans non è altro che Fromia SP (che indica genericamente una Fromia) .
I listini degli importatori dovete capire che sono spesso generici e anche ERRATI .
I pescatori locali non sanno nemmeno che sia una Fromia , è chi fa i listini che indica genericamente Fromia per le stelle rossastre.
Per altro moltissime Fromia che ho visto vendere nei negozi in realtà sono Linkia realmente , questo per far capire gli errori che ci sono.
La famosa Linkia laevigata è un animale che SE si adatta (enorme SE) è spesso più robusto e longevo delle altre stelle con vita indefinitamente lunga.
Le Fromia tendenzialmente sono difficilmente sostenibili a lungo termine.

Altro fatto è che i negozianti spesso le vendono come animali robusti se campano oltre i 6 mesi , ma non è realmente indicativo di robustezza.

La cosa che mi ha fatto riflettere sul fatto che effettivamente la mia non fosse proprio una classina Fromia elegans è che non mangia le cozze ed ha un colore arancio scuro e in alcuni punti quasi marrone.

Frank Sniper
15-05-2008, 14:13
scusate ma per conservarla non è meglio tenerla in formaldeide piuttosto che farla essiccare (e dunque decomporre)?

dolceegabbiana
15-05-2008, 15:17
eh già...stavo per chiederlo anch'io...
Potrei sapere qual'è questo metodo che evita il cattivo odore dovuto alla decomposizione? #24 #24 #24
......visto che ho dichiarato di essere una neofita e di volere aiuto senza mancare di rispetto a nessuno...... #12
grazie...

Pfft
15-05-2008, 15:27
dolceegabbiana, prima di essiccarla la dovresti eviscerare , oppure la metti dentro ad un vaso oppure in formaldeide .
Oppure lasci perdere..

SJoplin
15-05-2008, 15:39
dolceegabbiana, tassidermia. su google trovi di tutto di più ;-)

Riccio79
15-05-2008, 18:07
Pfft, ma la stella di cui parla Alfie72, cioè che è vegetariana e quindi "dovrebbe" essere più facile da alimentare, esiste o no? Perchè anche io sono straconvinto che purtroppo non avrà vita lunga, ma mi dicono essere vegetariana...non sono molto esperto di stelle...

Pfft
15-05-2008, 18:09
Riccio79, ho spiegato prima .. semplicemente può essere un adattamento o solo la fortuna di avere in vasca qualcosa che le piace.
E sicuramente non può dire di avere succcesso dopo un mese e basta che ce l'ha..

acqua1
15-05-2008, 23:54
alfgi72,
perchè non metti una foto??
cosi riusciamo a capire di quale fromia parli... ;-)

Riccio79
16-05-2008, 00:17
acqua1, la foto l'aveva già messa in un post...dovrebbe essere in mostra e descrivi il tuo acquario... mi sembra che il titolo fosse "dopo 3 mesi"...

acqua1
16-05-2008, 00:19
Riccio79,
vado a vedere.... ;-)

SqualoBruto
21-11-2008, 11:57
Meno male che esiste la funzione "cerca". GraziePfft, eviterò di prenderne una :-(

SqualoBruto
21-11-2008, 11:57
Meno male che esiste la funzione "cerca". GraziePfft, eviterò di prenderne una :-(