PDA

Visualizza la versione completa : morìa pesci ancistrus ( pesce pulitore a ventosa): help!!!!!

baronio2
10-05-2008, 19:09
Aiutoooooooo!!!!!
In circa 1mese e mezzo sono morti 3 ancistrus Dolichopterus (per intenderci, i pesci pulitori a ventosa).
Non so' cosa potrebbe essere.. tutti i valori sono nella norma. Effettuo cambi d'acqua del 20% ogni 15 giorni circa.
Ho pensato che magari fosse qualcosa sul fondo che li avvelena...ma allora perche' i 2 corydoras e le 5 carydine non sono morti anch'essi??
Vi e' mai successo?? Che fare?
Aiutatemiiiii!!!! #19 #19
GRAZIE!

Questo e' il mio acquario (nel mio profilo c'e' anche la foto)
ANTILLE 100LT
Avviato a Novembre 2007
ph 7,5; gh 8; Nitrati <0,3mg; Kh nn ancora misurati;
temperatura: 25#27°
luce: 1 neon 25w;
pesci: 3 neon, 2 platy, 2 velifera balloon, 3 caridine, 2 corydoras, 3 velifera maculata, 8 avannotti di plato).
piante: da aggiornare

Mr. Hyde
10-05-2008, 19:24
che gli dai da mangiare? morivano senza mostrare sintomi o vedevi qualcosa di strano?

baronio2
10-05-2008, 21:03
Do' del cibo universale per pesci della Tetra.
No, non facevano niente di particolare. Erano sempre quieti e stavano attaccati per terra o sul fondo basso del vetro.... Ho paura a comprarne degli altri...
Ho visto anche le esigenza di temperatura e di ph e sono compatibili... help!

bettina s.
10-05-2008, 21:33
Se usi in prevalenza cibo a scaglie è possibile che siano morti di fame, perchè non arrivava abbastanza mangime in fondo.
Vanno nutriti con cibo specifico e con verdure, sopratutto se piccoli mangiano molto.

Mr. Hyde
10-05-2008, 22:46
quoto bettina: il rischio s eil cibo non è abbondante è che i pesci della colonna d'acqua lo mangino in gran parte e i cory e le caridine che sono molto più svelti si pappino quello che arriva al fondo. Anche perchè apparentemente non vedo altre problematiche! :-)

wwg
10-05-2008, 23:25
inserisci fette di zucchine e vedi poi che bello spettacolo

balabam
12-05-2008, 02:04
baronio2, per questi pesci esistono mangimi specifici a loro appannaggio, a forma di pasticche che affondano...

lusontr
12-05-2008, 09:04
togli i neon che non c'entrano una cippa..

magari inserisci un bel legno di torbiera da fargli ciucciare che non guasta mai

baronio2
16-05-2008, 20:19
zucchine??? Ovviamente stai scherzando!

bettina s.
16-05-2008, 20:56
proprio adesso, come ogni sera, ho inserito la rondella di zucchina per la mia voracissima ancistrussina...

baronio2
16-05-2008, 20:58
zucchine??? Ovviamente stai scherzando!

oopppsss... leggevo qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/alimentazione/default.asp tutto quello che si puo' dare... e' vero: anche zucchine, carote... miiii!!!
Quasi quasi ora provo a sbriciolare un po' di zucchina cruda... non vorrei che muoiano anche i botia, che stanno sempre giu'..

bettina s.
16-05-2008, 21:04
Meglio se la zucchina lasbollenti per qualche minuto così va a fondo: di solito io prenndo un zucchina intera, la taglio a rondelle, la metto in un pentolino con un dito d'acqua e la faccio bollire, giusto per farla andare a fondo, poi la faccio raffreddare e la metto in un contenitore nel congelatore, ogni sera ne tiro fuori un pezzettino, ovviamente prima lo scongelo. ;-)
I botia, non mi risulta apprezzino le verdure; ph 7,5 è un po' altino per loro.

baronio2
16-05-2008, 21:08
Meglio se la zucchina lasbollenti per qualche minuto così va a fondo: di solito io prenndo un zucchina intera, la taglio a rondelle, la metto in un pentolino con un dito d'acqua e la faccio bollire, giusto per farla andare a fondo, poi la faccio raffreddare e la metto in un contenitore nel congelatore, ogni sera ne tiro fuori un pezzettino, ovviamente prima lo scongelo. ;-)
I botia, non mi risulta apprezzino le verdure; ph 7,5 è un po' altino per loro.

Perfetto!!!
Ho appena messo la zucchina... ma galleggia!! eh eh eh
Poi ho letto che andava bollita.. #19
Bettina una cosa: ma possibile che ogni sera si mangiano una rondella di zucchina? Non e' che rimangono tanti rimasugli poi??
Ciao e grazie

bettina s.
16-05-2008, 21:59
Questo dipende proprio dai gusti del singolo pesce: in genere si mangia la polpa e lasciano la buccia, ma se provo a mettere in vasca la rondella senza buccia, non se la fila nemmeno.
Comunque è bene inserirla la sera e ritirarla la mattina o all'accensione delle luci, per non inquinare.
Può essere che all'inizio non la vogliano assaggiare: tu mettila in vasca e sostituiscila ugualmente, anche se non è stata toccata, insisti qualche pesce è un po' diffidente, dopo qualche giorno la accetteranno ;-)

panzanella
18-05-2008, 14:12
ciao a tutti, anche i cory mangiano le zucchine?

bettina s.
18-05-2008, 21:07
i miei no, magari le assaggiano per curiosità ;-)

Mr. Hyde
22-05-2008, 20:37
non riescono magari perchè non hanno un apparato raschiatore, se le fai bollire e le spappoli secondo me le mangiano