Visualizza la versione completa : Particelle in sospensione..tipo polvere in acqua..risolviamo
Salve oggi ho notato in acqua (vasca avviata il 28/04/2008) delle particelle tipo polvere..finissime..cosa strana è che la vasca è coperta!!
Sarà che non ho usato il biocondizionatore e gli attivatori batterici?
forse hai smosso il fondale per piantumare ,e cosi' facendo hai disturbato la flora batterica che stava colonizzando il fondo e eventuali arredi
dovrebbe essere un esplosione batterica(se si manifesta come una nebbiolina)
niente di grave
:-)
miccoli, sono piccolissime particelle in sospensione..tipo polveri..se ti avvicini al vetro si vedono a distanza no..come si risolve questo problema?
è strano..
se fossero particelle in sospensione come dici , il filtro le avrebbe dovute aspirare, o quantomeno si sarebbero depositate sul fondale
strano..
altri dati sulla vasca?
Acquario: 100*40*50h 160 litri netti
Fondo: Dennerle deponit + 25 kg di quarzo
Illuminazione: 2*39W t5 osram 840 e osram 865 (0,5 W/l)
Filtro: Askoll Pratiko 300
Valori: ph 7.5-8.0 Gh 12 kh 8 NO3 -10mg/l PO4 - 2mg/l NO2 0.3mg/l
Fotoperiodo: 6 ore
Piante: 3 Vallisneria spiralis 2 Echinodorus ozelot 2 Cryptocoryne wendtii verde 1 Microsorum pteropus petit 2 Hygrophila Polysperma 3 Hygrophila Siamensis
tutti nel profilo..
oh , scusa nn avevo letto il profilo :-))
beh se è polvere della ghiaia o altro in sospensione il pratiko fara' il suo lavoro
se (come ancora penso) è una rpoliferazione batterica , nel giro di qualche giorno dovresti essere comunque a posto
magari aspetta i consigli di qualcuno di piu competente di me
Mah che cosa strana..si sono accese le luci e la situazione è come ieri..
Forse ho capito..sono microbollicine finissime..forse!
Le ho provate tutte fin ora..ridurre la portata..mettere l'uscita a pelo d'acqua (si è tolta la patina oleosa in superficie)..rimettere l'uscita sotto il pelo dell'acqua..niente!!ho paura che siano alghe..la vasca è avviata da circa 2 settimane..ho notato tipo dei peletti sulle foglie..e sulle Crypto delle macchioline marroncini..
Sarà anche perchè non ho usato il biocondizionatore e i batteri?
Nessuno sa dirmi nulla in merito?
Ho la portata del pratiko 300 a manetta..forse dovrei ridurla?
Mi rivolgo ai moderatori..se non ho postato nella sezione adatta potreste spostare il topic?
Davvero mi trovo in difficoltà e non so come risolvere questo problema..per altro non so nemmeno cosa siano quelle particelle in sospensione..
Potrebbero essere alghe?
Qualcuno ha avuto una situazione analoga?
qualche alghetta in questa fase è nella norma e non centra l'uso o meno di biocondizionatore o batteri. Le macchie marroni sono sicuramente diatomee, molto comuni in vasche recenti (vedi scheda nella sezione apposita).
Io non mi preoccuperei più di tanto tanto delle particelle in sospensione, la vasca è allestita solo da 2 settimane. Casomai alla prima manutenzione che farai al pratiko prova ad aggiungere un pò di lana di perlon. Io l'ho avvolta intorno alle prime spugne (uno strato leggero), prova anche a ridurre leggermente la portata :-)
milly, per le macchiette marroni ok..diatomee
Resta il fatto di quelle particelle che sembrano polvere..piccoli peletti..non so definire..la prima settimana di allestimento non c'erano..son comparse dopo la seconda piantumazione..
P.S. ieri h trovato molti steli di vallisneria spiralis mangiati alla base (almeno credo vista la resenza di lumachine)..possibile?
sono poche le lumachine che rovinano le piante secondo me dipende dal fatto che le piante devono ancora acclimatarsi e possono mostrare segni di sofferenza. Comunque per toglierti il dubbio mi descrivi queste lumachine ?
ecco una foto.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1777_185.jpg
è molto piccola si fa fatica a identificarla, se fosse una lymnea è possibile che danneggi le piante, confrontala con questa http://perso.infonie.be/pomacea/lymnea_stagnalis.jpg
attenzione che somiglia molto alla physa che invece non arreca nessun danno alla vegetazione. La Lymnea ha la conchiglia più lunga e termina a punta.
Per scrupolo confrontala anche con la melanoides tuberculata che ha il guscio a forma di cono http://www.gas-online.org/Melanoides_tuberculata2.jpg
milly, mi sa più la prima..oggi la fotografo perche ne ho catturato un paio e messe in un barattolino con dell'acqua dell'acquario..
ecco le foto..se vuoi ne ho tante altre..
Inviato: Mer Mag 14, 2008 8:57 am Oggetto:
milly, per le macchiette marroni ok..diatomee
Resta il fatto di quelle particelle che sembrano polvere..piccoli peletti..non so definire..la prima settimana di allestimento non c'erano..son comparse dopo la seconda piantumazione..
cio' avvalora ancora di piu la mia ipotesi
hai ''sfrattato ''i batteri che si erano annidiati sul fondo per piantumare
è successo anche a me nellallestimento dell askoll
in un paio di giorni dovrebbe sparire
se mi sbaglio, perdonami
:-))
miccoli, sono già 3 4 giorni ma la situazione è sempre così..il bello che queste particelle vanno controcorrente :-D :-D
L'aspirazione del filtro come se non esistesse..
Nessuno può suggerirmi cosa fare?
Anche se fosse un esplosione batterica c'è modo per risolvere?
non capisco perchè quelle particelle non vengono aspirate..ma tendono ad andare verso l'uscita del filtro..
Oltre a queste particelle nella colonna d'acqua ho anche una patina oleosa in superficie..
..ho provato a movimentare di più la superficie ma peggiora la situazione con le particelle in sospensione..
..cioè in superficie oltre alla patina ci sono tante particelle tipo polvere..
C'è qualcuno che mi aiuti?
La situazione è stabile..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |