PDA

Visualizza la versione completa : il silicone in quanto tempo asciuga?

maurix71
08-05-2008, 22:30
Dovrei usarlo per fissare un nuovo filtro, pensavo di abbassare il livello dell'acqua in acquario, asciugare il vetro, incollarlo ed aspettare che si asciughi. Ma quanto tempo puo' stare la vasca con la pompa ferma? E quanto dovrebbe stare per evitare che il silicone non ancora asciutto inquini la vasca?

Paolo Piccinelli
09-05-2008, 09:06
la pompa può restare ferma anche per diverse ore, se i materiali del filtraggio biologico sono a bagno.

L'operazione sarebbe da fare con comodo a vasca vuota, comunque se non puoi fare altro, ti consiglio di distribuire il silicone sul filtro da incollare, lasciarlo asciugare circa mezz'ora in modo che formi una pellicola superficiale e poi mettere in posizione il filtro siliconato premendolo per bene nella posizione finale.
Attendi ancora una paio d'ore e poi riempi la vasca.
In tal modo il silicone presenta sempre una superficie impermeabile all'acqua e non dovrebbe inquinare.

NB il silicone dopo tal periodo ha la tenuta meccanica necessaria a fare il suo lavoro e superficialmente è asciutto, ma gli servono giorni per solidificarsi e reticolare per bene.

Stefano s
10-05-2008, 14:30
la pompa può restare ferma anche per diverse ore, se i materiali del filtraggio biologico sono a bagno.

L'operazione sarebbe da fare con comodo a vasca vuota, comunque se non puoi fare altro, ti consiglio di distribuire il silicone sul filtro da incollare, lasciarlo asciugare circa mezz'ora in modo che formi una pellicola superficiale e poi mettere in posizione il filtro siliconato premendolo per bene nella posizione finale.
Attendi ancora una paio d'ore e poi riempi la vasca.
In tal modo il silicone presenta sempre una superficie impermeabile all'acqua e non dovrebbe inquinare.

NB il silicone dopo tal periodo ha la tenuta meccanica necessaria a fare il suo lavoro e superficialmente è asciutto, ma gli servono giorni per solidificarsi e reticolare per bene.

scusa paolo se in questo caso ti vengo contro...
ma secondo me non e' un'operazione fatta come si deve ....sicuramente il silicone se lo metti nel modo che hai consigliato non ha la stessa presa che se lo metti come si dovrebbe fare ..... eppoi io non mi fiderei di quella leggera patina cristallizzata x non fare inquinare l'acqua....

e aggiungo che anche con la patina cristallizzata il silicone interno e' ancora fresco come dicevi tu, quindi nell'essiccazione deve x forza liberare i gas che escono dai diluenti che si asciugano....

bo ?? credi che sbaglio a pensare questo ?? ;-)

Paolo Piccinelli
10-05-2008, 16:25
L'operazione sarebbe da fare con comodo a vasca vuota, comunque se non puoi fare altro, ti consiglio di .....

Stefano s, questa era la mia premessa... comunque l'operazione l'ho dovuta fare tempo fa su una vasca da 70 litri avviata perchè non avevo alternativa ed ha funzionato alla grande ;-)

Stefano s
10-05-2008, 17:31
scusa se ho ribadito....
ma e' piu' forte di me.. non riesco a fere le cose come non si dovrebbe ....
cerco sempre il modo migliore.... sicuramente esagero.. ma senno' non sono contento !!!

secondo me sto' impazzendo ....

comunque sferro una lancia a favore di paolo ...... quello che dice e' sempre frutto di cognizione ...... e non detto tanto per dire ... perlomeno x quello che finora ho letto ..... ALMENO SPERO :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
12-05-2008, 08:13
...in realtà sei vittima di una software senziente alla matrix... Credi di avere un acquario, Credi di scrivere su un forum..... :-D :-D :-D

Stefano s
12-05-2008, 08:55
credo di essere ma in realta' ......... -97c credo di aver bevuto troppo !!!

ma non sono il solo ;-) .. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D