PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO PER PESCE ROSSO

mazmo
06-05-2008, 13:04
Ciao, ragazzi, cerco disperatamente il vostro aiuto per cercAre di salvare il mio cometa.
Il pesce non apre più la bocca, sembra come se la parte superiore occluda la parte inferiore.
Ho provato a "sbloccarla" manualmente, ma non c'è verso, torna tuto come prima!
E' come una deformazione della bocca.
Che fare?
Non voglio proprio vederlo morire di fame!
E' già debilitato e nuota con affanno!
HELP!!!!!
Vi invio al link dove ho già esposto il problema: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1968208#1968208

lele40
06-05-2008, 18:12
da quanto presenta questo problema.
osta i valori dell'acqua
sono soparaggiunte macchie scure?
COME gia' suggerito nel topic segnalato nn vorrei che ci fosse una patologias intenstinale a creare il problema.hai osservato al colorazione delle feci?hai mai notato se il pesce tenta di vomitare?

mazmo
06-05-2008, 19:52
Non mangia più da circa 3 giorni, sinceramente non ho fatto caso alle feci.
Per quanto riguarda il "vomito", prima non mai riscontrato un atteggiamento simile, ora non apre proprio la bocca!
E' fermo in un angolo della vasca.
Per i valori dell'acqua li posto più tardi!

mazmo
06-05-2008, 20:43
Fatto i test dell'acqua:
NO3-- 15mg\l
NO2-- assenti
PH -- 7
KH -- 15°d
GH -- 8°d

Leggevo del rimedio con del succo di aglio, come si prepara?
Ho notato l'atteggiamento del "vomito" in uno degli altri 2 pesci che al momento sembra sanissimo, che fare?

mazmo
07-05-2008, 14:24
Ma allora non c'è proprio soluzione?
Devo vederlo morire lentamente?

mazmo
07-05-2008, 14:51
Ti prego lele 32, aiutami tu!

mazmo
07-05-2008, 19:58
Il negoziante mi ha consigliato l'uso del JBL spiroexol, che ne pensate?
Io l'ho comprato per sicurezza, me lo consigliate?

lele40
07-05-2008, 21:03
lo spiroexol e' un ottimo medicinale cura i flagellati intestinali e ipotetica malattie del buco se la componente nn e' virale.per poterti dire se fai bene ad usare questo medicnale dovresti riportarmik la colorazione delle feci ,se osservi inscurimenti del pesce etc etc.tutti sintomi che lascierebbero pensare a problemi intestinali ,ma se nn li hai osservati prima 'e difficile che li vedi ora.
in queste circostanze l'aglio nn srve a nulla.

purtroppo in queste condizioni tutto puo' essere possibile. nn me la sento neanche di escludere problemi da curare con spiroexol.prova ad usarlo ed incrociamo le dita.

mazmo
07-05-2008, 21:10
Grazie della risposta, allora vado con il medicinale.
Riguardo alle feci, mia moglie giorni fà ha notato come fossero biancastre e filamentose, ma non c'è attualmente presente nessun inscurimento del colore!
Il pesce presenta un forte dimagrimento, sta fermo in un angolo e se per caso provo ad accendere la pompa (è stato spostato temporaneamente in una vasca di 30 litri) è trascinato via, per questo al momento credo sia meglio non accenderla!

lele40
07-05-2008, 21:16
attiva una reatore e cmq maniteni l'acqua pulita o la situazione con il medicinale sara' peggiore.
purtroppo la situaione nn e' facile cpn i sonrtomi che riprti si possono induividurare piu' malattie da FLAGBELLATI ,verminosi,ed infezione alògi organi interni.purtroppo senza specifiche analisi b isogna iniziare con qualche cosa.

mazmo
07-05-2008, 23:12
Acceso un areatore, speriamo bene!

Bob_82
07-05-2008, 23:25
Ciao mazmo. Da come descrivi lo stato del pesce, ossia la sua totale apatia, mi è venuto da pensare agli emoflagellati che portano sintomi del genere. Il fatto della bocca potrebbe essere un effetto secondario e non il sintomo principale. Inoltre se nei pesci d'acquario in genere attacchi di cryptobia sono rari (per il modo in cui si trasportano da un pesce all'altro), nei pesci di laghetto e nei pesci rossi sono molto più comuni e causano la comune "malattia del sonno". I sintomi (negli stadi avanzati e più gravi) sono pigrizia, riflessi molto bassi o del tutto assenti (si lasciano trasportare dalla corrente e non schivano il retino), a volte posizione del nuoto innaturale (i pesci possono girarsi e nuotare a testa in giù). Non so se potrebbe trattarsi di questo ma se la cura che stai già provando non porta risultati potrebbe essere una strada da intraprendere.

Ciao e in bocca al lupo ;-)

mazmo
08-05-2008, 17:06
Dopo quanto giorni si dovrebbe osservare un certo miglioramento?

lele40
08-05-2008, 19:31
nn prima del terzo.

Bob_82, nn m male come osservazione ,pero' gli emoflagellati (malattia del sonno) causano un inscuriomento della livrea e tra i sintomi principali c'e il posizionarsi nelle tipica posizione4 da sonno o sbaglio? nn riesco a spiegarmi il dimagrimento.
cmq se la cosa nn dovesse risolversi passeremo al blu di metilene in dosi alte o ad un bactopur direct e vedremo se la siutazione milgiora e certo che se di emoflagellati si tratta la vedo dura

Bob_82
08-05-2008, 23:38
Diciamo che la mia era solo una remota ipotesi e auguro a mazmo che non si tratti di emoflagellati, perchè come dici bene tu lele difficilmente se ne esce fuori #07 Diciamo che l'idea mi è venuta dal fatto che il "malato" è un pesce rosso e che qualche dettaglio nei vari sintomi mi aveva fatto pensare alla malattia del sonno. Poi effettivamente ci sono anche tante cose che invece fanno pensare a molte altre cose, tra cui la più strana sicuramente è quel fatto della bocca chiusa che non mi fa venire in mente proprio nulla -05

mazmo
09-05-2008, 00:47
Speriamo bene!

onlyreds
09-05-2008, 11:02
Ciao Mazmo,
aggiungi qualche goccia di vitamine in acqua almeno gli dai un po' di sostentamento in questi giorni che non mangia

mazmo
09-05-2008, 11:06
Il mio rivenditore vende JBL, qualcuno può consigliarmi qualcosa?

onlyreds
09-05-2008, 11:18
Di vitamine? Idrolurivit in farmacia. constano + 0 - 4€ e sono ottime. 1 goccia ogni 10/15L. per due o tre giorni di fila. non esagerare perchè potrebbero intossicare il pesce

mazmo
09-05-2008, 11:46
Grazie, provvedo subito!

mazmo
09-05-2008, 19:58
Purtroppo le vitamine le procurano solo per domani, speriamo che resista!

lele40
10-05-2008, 09:24
tra cui la più strana sicuramente è quel fatto della bocca chiusa che non mi fa venire in mente proprio nulla

questo ìe il sintomo piu' strano.ma secondo me ,nn avendo mai avuto nulla del genere e possbile che sia il pesce a nn volr aprire la bocca.mi spego..in casi umani di reflusso gastrico nei neonati,all'incirca si puo' sservare la stessa cosa...il neonato per evitare di sentire qullo che un adulto definirebbe bruciore nn mangia piu' o cmq fa fatica...ora forse l'esempio e' un po' starvagante e nn pensO AD UN REFLUSSO GASTRICO pero' a problwemi intestinali si.

Bob_82
10-05-2008, 10:43
questo ìe il sintomo piu' strano.ma secondo me ,nn avendo mai avuto nulla del genere e possbile che sia il pesce a nn volr aprire la bocca.mi spego..in casi umani di reflusso gastrico nei neonati,all'incirca si puo' sservare la stessa cosa...il neonato per evitare di sentire qullo che un adulto definirebbe bruciore nn mangia piu' o cmq fa fatica...ora forse l'esempio e' un po' starvagante e nn pensO AD UN REFLUSSO GASTRICO pero' a problwemi intestinali si.

Beh l'esempio che hai fatto sicuramente rende l'idea, e anche secondo me la bocca chiusa è qualcosa di conseguente e non il sintomo principale. Poi è logico che quando ci si trova davanti a cose strane mai affrontate prima si può procedere solo per tentativi. Bisogna vedere come si evolve la cosa con la cura che sta facendo adesso mazmo.

mazmo
10-05-2008, 14:53
Allora, al terzo giorno di cura non ci sono segnali di miglioramento, neanche minimi.
Il pesce è immobile in un angolo e non mangia da parecchi giorni.
Come consigliatomi, ho anche aggiunto 3 gocce di Idroplurivit, ma come ripeto, nessun sintomo che faccia pensare ad un miglioramento.
Che fare?

Bob_82
10-05-2008, 15:56
Guarda al di la della diagnosi che può essere corretta o meno, non sempre la malattia è ad un punto tale da poter migliorare. Il fatto è che quando un pesce non mangia più la cosa è molto ma molto seria,e tante volte non si dispone degli strumenti necessari per fare qualcosa di concreto. Certo sarebbe bello poter fare una tac, un'ecografia, delle analisi del sangue o non so cos'altro ai nostri pesci malati, ma la verità è che dobbiamo accontentarci di quel poco che mostrano come sintomi all'esterno, ipotizzare quindi una diagnosi possibile solo sulla base di questi sintomi e somministrare un medicinale più o meno specifico e sperare che funzioni.

Io ti consiglio di fare fino in fondo la cura suggeritati da Lele, anche perchè con molta probabilità è la strada corretta da percorrere; il problema è che il pesce non mangiando si sta debilitando (e le vitamine se un pesce non mangia fanno pochissimo) e potrebbe non riuscire a rispondere positivamente alla cura.

lele40
10-05-2008, 19:15
puoi postare nuovamente delle foto....provo a chidere consulenza a poli.
chissa che tra tutti si possa fare qualche cosa di concreto.

sicuramente il fatto che un pesce nn mangi puurtroppo ci da poca probabilita' di avere successo.gentilmente mi ricordi quale medicinale staio usando?grazie.

mazmo
10-05-2008, 20:53
Sto usando JBL spiroexol!
Vediamo se riesco a fotografarlo!

mazmo
10-05-2008, 22:22
Non riesco ad inserire allegati, mi dà sempre errore!

mazmo
10-05-2008, 22:39
foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_368.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_251.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_900.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_172.jpg

mazmo
10-05-2008, 22:41
E' quanto di meglio sono riuscito a scattare.

polimarzio
10-05-2008, 22:57
Ho letto attentamente la discussione e quanto riportato è eccezzionalmente riscontrabile in ittiopatologia.
A mio avviso, si possono fare due ipotesi:
1) E' in atto una anomalia meccanico-patologica che impedisce al pesce la normale articolazione della bocca, quindi impedimento ad alimentarsi e conseguente dimagrimento, la natura di tale processo potrebbe essere neoplastica o da semplice lussazione.
2) Paresi e/o psicosi. Questa disfunzione che colpisce gli umani è presente in tutto il regno animale e può manifestarsi anche nei pesci. In questa caso si dovrebbe notare anche un nervosismo accentuato e assetto di nuoto irregolare.
A fronte di queste ipotesi è inutile l'uso di medicinali in acqua, pertanto consiglio di rimuoverli se presenti.
Consiglio di sostituire interamente l'acqua dell'acquario aggiungere di un ottimo biocondizionatore e lasciare il pesce in assoluta tranquillità, utile l'uso di vitamine.

mazmo
10-05-2008, 23:03
Grazie, provvedo al più presto!
Per quanto riguarda le vitamine, idroplurivit nel mio caso, per quanto tempo conviene effettuare il trattamento (mi è stato consigliato 1 goccia ogni 10/15 litri d'acqua)?

lele40
11-05-2008, 13:10
l'utilizzo delle vitamine nn provoca in questi assolutamente danni. e nel caso di una psicosi potrebbe dare b uoni frutti.

polimarzio
11-05-2008, 18:40
Grazie, provvedo al più presto!
Per quanto riguarda le vitamine, idroplurivit nel mio caso, per quanto tempo conviene effettuare il trattamento (mi è stato consigliato 1 goccia ogni 10/15 litri d'acqua)?
Considerato che le vitamine in acqua sono scarsamente assimilabili dalla fauna, puoi tranquillamente raddoppiare la dose.
Ciao

mazmo
11-05-2008, 22:57
Ciao, Polimarzio, stasera il pesce sembra più vispo, e visto che l'ho trovato ad aggirarsi per la vasca, ho provato a mettere un pò di scagliette per farlo mangiare.
Il pesce si porta verso il cibo ma non apre o non riesce ad aprire la bocca.
Se si dovesse trattare di una malformazione oppure lussazione della stessa, si può aiutare in qualche modo?
Guardando la testa di fronte, si nota che la parte sinistra è più prominente della destra, come se avesse la "mascella" più sviluppata!
Inoltre, la parte superiore della bocca è come se serrasse quella inferiore, cioè si prolunga molto più in basso rispetto a quella che osservo negli altri pesci rossi!
Si può fare qualcosa per aiutare l'articolazione della bocca?

mazmo
12-05-2008, 00:06
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim0239_648.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/02690274_213.jpg

mazmo
12-05-2008, 10:03
Anche questa mattina, il pesce nuota alla ricerca di cibo, ho riprovato a mettere delle scagliette, si porta a razzo sulle stesse ma non riesce ad aprire la bocca!
Che fare? Ma se, da ignorante, gli aprissi io la bocca per alimentarlo? Farei bene o peggiorerei la situazione?

onlyreds
12-05-2008, 10:07
non saprei proprio cosa dirti... dalle foto non si capisce un gran che. se è una malformazione delle bocca non so cosa si possa fare :-(

polimarzio
12-05-2008, 15:38
Senza movimenti bruschi, cattura il pesce e cerca delicatamente di aprirgli e richiudergli la bocca, esercitando delicatamente manualmente il fisiologico movimento meccanico della mascella.
Facci sapere se noti malformazioni o altro.

mazmo
12-05-2008, 22:29
Allora, ho aperto la bocca del pesce, non mi sembra ci sia difficoltà, ho alzato il labbro superiore che sovrasta completamente quello inferiore, e si è aperta, ma onestamente non sò dirti se l'apertura sia normale o meno!
Si nota meglio quel tipo di rigonfiamento del lato sinistro, sotto l'occhio, come se avesse un ascesso, che provoca l'effetto della mascella più sviluppata!
La grande differenza che noto, rispetto agli altri pesci rossi, è proprio la chiusura della bocca, negli altri la parte inferiore e superiore coincidono, mentre nel malatino la parte inferiore è completamente nascosta da quella superiore.

polimarzio
12-05-2008, 22:51
Si nota meglio quel tipo di rigonfiamento del lato sinistro, sotto l'occhio, come se avesse un ascesso, che provoca l'effetto della mascella più sviluppata!

Auspicando che si tratti effettivamente di ascesso, puoi sottoporre il pesce a dun trattamento con un antibatterico come il GeneralTonic o il bactowert. Questo è comunque un tentativo da fare.

mazmo
14-05-2008, 20:26
Niente da fare, il pesce non apre la bocca e di conseguenza non mangia!

polimarzio
14-05-2008, 23:14
Niente da fare, il pesce non apre la bocca e di conseguenza non mangia!
L'antibatterico devi disperderlo in acqua alla dose indicata sulla confezione.
Ciao

mazmo
15-05-2008, 14:48
Certo, quello già lo avevo fatto, mi riferivo solo che nonostante tutto non apre ancora la bocca e non si nutre, che pena sta letteralmente morendo di fame, pensa che mi sta venendo anche l'idea di provare ad alimentarlo con una siringa contenente un pò di mangime "squagliato"! Che ne pensi, è proprio una grossa cretinata?

lele40
15-05-2008, 18:45
lì'antibatterico lo hai disciolto in acqua ??se affermativo nn hai trovato milgioramenti di nessun genere?
NOTI CAMBIAMETI DI COLORE nella zona ove e presente dle gonfiore?

Che ne pensi, è proprio una grossa cretinata?

nn penso che sia una cretinata ,ma per quanto tempo pernseresti di andare avanti in questo modo?
temo che malformazione genetica o altro per il tuo pesce la situazione sia davvero critica.nn c onosci nessun veterinario a siracusa che si occupi anche di pesci ,anche solo per toglierti una curiosota' sulla problematica contratta dal tuo pesce.

mazmo
15-05-2008, 20:14
Non noto nessuna differenza e purtroppo non conosco veterinari che si occupino di pesci!

crilù
15-05-2008, 20:42
Non conosci ok ma non potresti informarti se esiste qualche ittiopatologo?
Idea forse stupida...non puoi somministrare il liquifry 2 o 3 così nel frattempo qualcosa lo nutre?

polimarzio
15-05-2008, 23:38
Non conosci ok ma non potresti informarti se esiste qualche ittiopatologo?
Idea forse stupida...non puoi somministrare il liquifry 2 o 3 così nel frattempo qualcosa lo nutre?
Può essere un pagliativo.

mazmo
16-05-2008, 23:40
Cosa sarebbe questo liquifry?

crilù
17-05-2008, 13:31
E' un alimento liquido usato di solito per avannotti.

mazmo
17-05-2008, 13:48
Vedrò di reperirlo!

lele40
17-05-2008, 14:03
nelgi esercizi che provi a fare per farlgi aprire la bocca puoi inserirli questo liquido o mangime per avannotti diluito ocn vitamine.

rimango poche ipotesi:
abbiamo escluso problemi intenstinali che tra tutti forse sarebbero stai quelli piu0' curabili.rimangono problemi psicologico , che dubito fortemente dalle descrizioni che riporti e che cmq nn e' facile da diagnosticare
rimanfgono lesioni traumatiche o malformazioni genetiche sviluppatasi in eta avanzata( e nn ci sarebbe nulla da fare) entramBi che gli impediscono di aprire la bocca .
nell'ipotesi di lesioni ,tu noti un gonfiori ed escludendo un problema di ascessi ì( a aptto che l'Antibatterico usato sia corretto e nn debole) RIMANE LA LESIONE,nnnoti c ambiamento di colore tenti al nero nella zona di gonfiore

mazmo
17-05-2008, 16:02
Non ci sono cambiamenti di colore dove noto il gonfiore.
Ho provato ad alimentarlo triturando il classico mangime ed iniettandolo nel cavo orale con una siringa, diluendo con acqua, ma tende a sputarlo, quindi aprendo la bocca.
Cmq credo che qualcosa l'abbia ingerita poichè oggi ha fatto delle feci filamentose di colore giallo (il colore potrebbe essere causato dalle vitamine disciolte in acqua?).
Proverò ad alimentarlo cos' nella speranza di un miglioramento!

mazmo
19-05-2008, 22:37
Provo a mettere qualche foto migliore, magari si capisce meglio ciò che dico!
Purtroppo il pesce non mangia da molti giorni ormai, ed è quasi al capolinea. http://www.acquariofilia.biz/allegati/30_391.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/20_135.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/10_842.jpg

mazmo
19-05-2008, 22:38
Le ultime due. http://www.acquariofilia.biz/allegati/50_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/40_161.jpg

onlyreds
19-05-2008, 23:16
Povero pesciotto :-( mi spiace molto per lui.
A me non viene in mente nulla.... prova ad insistere con la siringa....

Aredhel
19-05-2008, 23:43
ma tende a sputarlo, quindi aprendo la bocca.

quindi la bocca riesce ad aprirla.. #24
ma non ho capito una cosa:prima mangiava tranquillamente?quel problema al labbro gli è spuntato fuori all'improvviso o l'ha sempre avuto?

crilù
19-05-2008, 23:58
La malattia della tiroide non è, il mio ha avuto un gonfiore analogo attaccato alla pinna anteriore destra però mangiava, non ho fatto nulla ed è guarito da solo.
Se avesse le tonsille penserei ad un ascesso -20
Prova 'sto benedetto Liquifry e vediamo se fa qualcosa -20

mazmo
20-05-2008, 14:28
ma tende a sputarlo, quindi aprendo la bocca.

quindi la bocca riesce ad aprirla.. #24
ma non ho capito una cosa:prima mangiava tranquillamente?quel problema al labbro gli è spuntato fuori all'improvviso o l'ha sempre avuto?

Si prima mangiava tranquillamente, anche se avevo notato questa deformazione della bocca, poi, improvvisamente, non ha più mangiato!

lele40
20-05-2008, 19:24
le feci assumono colorazioni strane quado si e' in fase di denutrimento.---*****. questo pesxce sta mortendo letterlamente di fame.a mio avviso formazioni tumorali nn ce ne sono aptto che nn siano intyernamente e nn s vedono a colore. lesioni neanche ,una lesione potrebbe essere ma da quanto era piccolo ,se dici che c'e' l'ha sempre avuta.l'unica che rimane e' una defromazione congenita'. rimane cmq ovvio che tutte queste sono pure ipotesi e cmq il pesce sta soffrendo moltissimo!.nn saprei che medicinali ,a patto che servano,consilgiarti.rimane sempre vaslido il comnsilgio ,anche solo per sfizio,di trovare un ittiopatologo che possa consilgarti sul da farsi.

mazmo
21-05-2008, 13:00
Purtroppo, il fatto che sta morendo di fame lo sto dicendo da svariati giorni ormai, e questo mi dispiace moltissimo. Per l'ittiopatologo sto facendo un giro di telefonate ai vari veterinari, ma ancora non ho trovato nulla.

polimarzio
21-05-2008, 13:30
Purtroppo, il fatto che sta morendo di fame lo sto dicendo da svariati giorni ormai, e questo mi dispiace moltissimo. Per l'ittiopatologo sto facendo un giro di telefonate ai vari veterinari, ma ancora non ho trovato nulla.
Così come ti è stato già consigliato, cerca di alimentarlo aprendogli la bocca. Puoi utilizzare del mangime liquido o micronizzato diluito in acqua dell'acquario, che devi sparagli dentro la bocca in minime dosi per volta con l'aiuto di una siringa.

Bob_82
21-05-2008, 19:59
Scusatemi ma se il pesce apre la bocca per sputare il cibo questo significa che non ha problemi ad aprire la bocca (tipo forme di artrite o psicopatologie varie) ma solamente a mangiare. Il che riporterebbe tutto a quello che si diceva qualche pagina dietro, ossia che il fatto di non aprire la bocca è solo un sintomo secondario legato molto più probabilmente ad un rifiuto del cibo; e questo rifiuto del cibo potrebbe essere collegato a tante cose (semplice occlusione intestinale, flagellati, ecc.). So che ad una occlusione intestinale o ad una parassitosi di vermi o flagellati si dovrebbero associare anche altri sintomi, ma è anche vero che non sempre tutti i sintomi sono visibili e non sempre si manifestano tutti.

lele40
21-05-2008, 21:28
So che ad una occlusione intestinale o ad una parassitosi di vermi o flagellati si dovrebbero associare anche altri sintomi, ma è anche vero che non sempre tutti i sintomi sono visibili e non sempre si manifestano tutti.

fu tra le rpimissime ipotesi che si valutarono e se nn erro fu fatto anche un trattamento medicale che nn porto' i ffrutti desiderati.

mazmo
21-05-2008, 23:29
Così come ti è stato già consigliato, cerca di alimentarlo aprendogli la bocca. Puoi utilizzare del mangime liquido o micronizzato diluito in acqua dell'acquario, che devi sparagli dentro la bocca in minime dosi per volta con l'aiuto di una siringa.

Oggi ho provato ad alimentarlo mediante siringa con un alimento liquido per avannotti, il Nobil Fluid artemia della JBL, ma sputa tutto!
Ormai sono, facendo bene i calcoli, almeno 20 giorni che non mangia, è diventato uno zombie, non so più che fare, mi fa una pena incredibile.

Bob_82
21-05-2008, 23:35
fu tra le rpimissime ipotesi che si valutarono e se nn erro fu fatto anche un trattamento medicale che nn porto' i ffrutti desiderati.

Hai ragione! Non me ne ricordavo...Beh però comunque la bocca la apre per sputare il cibo e su questo non ci sono dubbi ;-) Però sta di fatto che se ormai non mangia da una ventina di giorni è un vero miracolo che non sia già morto... :-(

onlyreds
22-05-2008, 09:37
non so se possa aver senso provare una cura un po' + aggressiva rispetto al prodotto dell jbl usato. tipo un antibiotico a base di tetracicline (ambramicina). se è un problema virale potrebbe risolversi...
penso sia l'ultima spiaggia... :-( :-(

crilù
22-05-2008, 13:57
Stabilito che quanto si poteva dire è stato detto -20 (almeno da noi comuni mortali) stavo pensando che la teoria e la pratica sono due cose ben differenti #07
Si consiglia di dare sempre poco cibo ai pesci, ai miei rossi l'ho invece sempre somministrato un po' come "volevo" io e tra l'altro variandolo molto, cioè dopo alcuni anni mi sono presa la briga di metterci "del mio".
Pensavo appunto che mi era capitato un fatto analogo anni fa, un rosso nascosto tra il filtro ed un'anubias immobile per più di due settimane (non so come fosse la bocca non la vedevo). Ovviamente l'avevo dato per spacciato e guardavo con apprensione quell'angolo dell'acquario aspettando di vederlo galleggiare.
Un giorno è tornato a farsi vivo bello arzillo, snello come un giunco ma vivo e affamato -28d#
Segni esteriori ...nulla ...ancora adesso non ho la più vaga idea di cosa possa essere successo però forse grazie a quei grammi di cibo in più è riuscito a sopravvivere...non so magari sbaglio, ma ho quella convinzione.

mazmo
22-05-2008, 17:53
Oggi ho notato che la bozza tipo ascesso sembra più grossa, tranne se non è un effetto ottico dovuto al dimagrimento, continuo ad alimentarlo con il mangime liquido, speriamo!

mazmo
22-05-2008, 17:56
Oggi ho notato che la bozza tipo ascesso sembra più grossa, tranne se non è un effetto ottico dovuto al dimagrimento, continuo ad alimentarlo con il mangime liquido, speriamo! Inoltre il pesce, quando nuota, è inclinato sul fianco ove presente la bozza.

lele40
22-05-2008, 18:06
di questo passo ,ci vuol poco a capire che il pesce muore sicuramente ,tanto vale a mio modo di vedere tentare il tutto per tutto.la soluzione di onlyreds, nn mi pare da buttare .contestualmente continui ad alimentarlo con il magime liquido..se fosse davvero una sorta di ascesso e la terapia con il gt o bactowert fosse stata blanda????

mazmo
22-05-2008, 19:11
se fosse davvero una sorta di ascesso e la terapia con il gt o bactowert fosse stata blanda????

Questo è un bubbio che mi attanaglia!
Che ne pensi del EXIT tm conro i puntini bianchi e parassiti??
Può essere un'alternativa al GT?

Bob_82
22-05-2008, 19:14
Comunque qualcuno aveva parlato di tumore alla tiroide qualche post fa...Potrebbe essere? #24 Magari non un carcinoma tiroideo (perchè in quel caso non ci sarebbe nulla da fare), ma un tumore benigno guaribile con l'aggiunta di iodio all'acqua...

crilù
22-05-2008, 23:11
Io ne avevo parlato....ma la zona avrebbe dovuto diventare scura -20

polimarzio
22-05-2008, 23:22
Oggi ho notato che la bozza tipo ascesso sembra più grossa

Comunque qualcuno aveva parlato di tumore alla tiroide qualche post fa...Potrebbe essere?

Non si può escludere.

ma un tumore benigno guaribile con l'aggiunta di iodio all'acqua...

Ormai perso per perso, tenterei con lo iodio e l'antibiotico in associazione.

Bob_82
22-05-2008, 23:32
Io ne avevo parlato....ma la zona avrebbe dovuto diventare scura

Si è vero ne avevi parlato tu #36#

Beh sul fatto che la zona deve diventare scura non è una regola credo...Mi sembra che solamente se vengono colpite le cellule pigmentali si nota un cambiamento del colore; il tumore alla tiroide (quello benigno soprattutto) si può manifestare anche con un semplice bozzo. Già nel caso di carcinoma tiroideo (ossia il caso di tumore maligno) è diverso perchè si possono formare delle metastasi (che quasi sicuramente si formano). Poi per carità non sto qui a dire di risolvere la situazione attuale aggiungendo lo iodio all'acqua, perchè mi rendo conto che quella che sto facendo è una ipotesi remotissima...il mio intervento è più mirato a vagliare le varie ipotesi possibili perchè se magari questa volta non si trova una soluzione, per casi simili in futuro si avrebbe già una base dalla quale partire ;-)

Bob_82
22-05-2008, 23:41
Ormai perso per perso, tenterei con lo iodio e l'antibiotico in associazione.

Ops...avevamo postato quasi contemporaneamente e non avevo letto la tua risposta :-D

Beh effettivamente piuttosto che lasciarlo morire meglio tentare il tutto per tutto...Diciamo che se l'idea l'appoggia anche Poli allora Mazmo vale la pena di tentare a mettere anche lo iodio! #36#

mazmo
23-05-2008, 11:45
Per integrare lo iodio, che medicinale mi indicate?
L'ultimo tentativo lo sto facendo con il Furanol poiché me lo hanno indicato in quanto antibiotico per infezioni interne ed esterne.
Ultimo, anche perché credo che non sia rimasto più tanto tempo, ormai il pesce è veramente al capolinea!

Bob_82
23-05-2008, 13:33
Come prodotto c'è il Tetra Vital che insieme a diverse altre cose contiene anche lo iodio; altri non me ne vengono in mente, a parte prodotti per il marino. Altrimenti devi mettere lo iodio in soluzione con lo ioduro di potassio.

lele40
23-05-2008, 22:33
ambramicina,per le dosi puoi leggere in medicinel epr i pesci.
per lo ioidio:fatti preparar3e il composto in farmacia.ti fai fare una soluzione di base cposi' composta:0,5 gr di iodioe 5 gr di ioduro di potassio sciolti in 100ml di acqua.
di questa soluzione con l'ausilio di una pipetta ne dosi una goccia ogni 5 litri di acqua.,piu'0 precisamente la dose corretta e di 1 ml di soluzione di base su 50l .il trattamento due dalle 2 allw 4 settimane.il rtrattamento puo' essere fatto in acquario otgni cambio di acqua reintegri la dose.eì un po' complicato a parer mio fare le terapie in contemporanea tutto sommatyo potresti lo stesso tentare.

mazmo
24-05-2008, 01:11
Allora il trattamento con il Furanol non serve a nulla? la sostanza attiva è il Nifurpirinolo.
Per lo iodio ho usato un prodotto che mi ha dato un amico, il Discus Vitamins & Amino Acids della ditta Aquili, nelle dosi consigliate, che integra anche lo iodio!

lele40
24-05-2008, 09:41
il trattamebnto con il furanol va bene e tra i medicinali piu' forti che ci osno in acqauriolfia,ho consilgiato l'ambramicina e vero ma quello usato da te o il bactopur direct sono esattamente la stessa cosa.
per quanto riguarda lo iodio ,tu hai somministrato delle vitamine o una cosa simile.io intewndo prorpiamente una cira con iodio e ioduro nelle dosi consilgiate.il trattamento 'e lungo ...pero'!!!!?!?!?!?!?!?

lele40
24-05-2008, 09:49
per integrare la dieta di iodio e' corretto cmq usare queste vitamine oppure nutrire il pesce con mangimi a base di iodio che solitamente sono quelli marini.

mazmo
26-05-2008, 22:54
Purtroppo, dopo 5 giorni di Furanol, la situazione non è cambiata affatto.
Credo che il pesce stia sopravvivendo solo grazie a quel poco che riesce ad assimilare dal mangime liquido!

crilù
26-05-2008, 23:19
Nel caso fosse gozzo o malattia della tiroide va somministrato cibo per i pesci marini come dice lele, oligoelementi e sali minerali.
Non so indicarti i prodotti ma un buon negoziante potrà senz'altro aiutarti.
Smetterei ioltre con antibatterici e medicine, debilitano oltremodo.
Se hai finito la cura fai un cambio d'acqua e filtra con carbone.

mazmo
27-05-2008, 21:43
Si infatti ho smesso con i medicinali, non hanno aiutato un gran chè.
Il problema dell'alimentazione è proprio che non mangia, quindi non sò proprio come possano aiutarlo, tranne che somministrare del mangime liquido.
Metto 3 foto dove si vede, oltre la deformazione della bocca, un bozzo (evidenziato con delle freccette) che quando gli apro la bocca con la siringa si evidenzia molto di più, sembra quasi una "cresta" nella parte inferiore!

lele40
27-05-2008, 22:40
nn vedo nulla di postivo.prova la terapia dello iodio e l'ultima che rimene....anxche se obbiettivamente nn so qunto ci sia ancora da provare!!!!!!.quello che mi space e che tu nn riesca a trovare nessun ittiopatolog che possa cponsilgiarti il da farsi.

mazmo
06-06-2008, 22:48
Purtroppo stasera il mio amato pesciolino è passato a miglior vita, ma sicuramente è meglio così, perché sicuramente ha sofferto tantissimo e io il coraggio di sopprimerlo non l'ho avuto!

crilù
06-06-2008, 23:41
Mi spiace molto e ti capisco, anche io on ho il coraggio di sopprimerli -28d#

Claudio s
07-06-2008, 00:48
povero pesciolino... -20

onlyreds
07-06-2008, 09:34
Mi spiace molto! :-( :-(

lele40
08-06-2008, 18:37
mazmo, mi spiace.
rimane cmq il fatto ,e' questo TI DEVE FAR ONORE, degli innumerevoli tentativi che hai adottato allo scopo di salvarlo. #25 #25
la situazione era particolramente difficoltosa.
mi congratulo oltre che con l'utente con tutti i partecipanti alla discussione .