PDA

Visualizza la versione completa : test magnesio

Vutix
04-05-2008, 14:13
meglio tropic o salifert?

visto che ho finito il tropic e devo acquistarne uno nuovo, se mi dite che il salifert per il mg è affidabile allora lo provo
grazie

darmess
04-05-2008, 14:15
Vutix, io l'ho sempre misurato con salifert...

SJoplin
04-05-2008, 14:55
Vutix, non so sulla precisione (ci sono diverse voci che i test del mg scazzino tutti volutamente, bisognerebbe controllare).
i difetti del salifert sono:

1) scala della siringa da 1 ml che si scolora. e se non stai attento dopo un po' non leggi più.
2) viraggi di colore discutibili, nel senso, non è che siano evidenti come il tropic per il kh, per intenderci. però si vedono, e se consideri che la scala è parecchio dettagliata, anche se sbagli di una o due gocce è sempre una lettura accettabile.
3) devi usare 2 reagenti. con quello in polvere ok, ma con la boccia delle 8 gocce ogni tanto te ne scappa una in più e devi buttare via tutto.

tropic sul magnesio non li ho ancora provati.
come sono, a proposito? e soprattutto esistono solo per il magnesio? mi pare che ci sia solo il combinato e costicchia pure #24

darmess
04-05-2008, 15:00
sjoplin, io nella salifert ho trovato differenze, cioè quello che prendevo prima la colorazione era piu difficile da identificare, nella seconda versione la polvere è sul rossiccio, (prima era grigia) e l'identificazione del colore è molto piu netta..

Vutix
04-05-2008, 15:01
come sono, a proposito?

io ho sempre utilizzato tropic, e dicono sia attendibile #36# ....l'unico problema è che la tropic lo fa solo combinato con i ca...e costa una barca di soldi...intorno ai 30 Euro -28d#

SJoplin
04-05-2008, 15:05
Vutix, infatto il fattore prezzo non è da poco. oltretutto son 50 test a fronte dei 100 che fai col salifert. per la criticità che può avere il magnesio (almeno secondo la mia opinione, magari discutibilissima) io tirerei al risparmio. ergo, salifert.

Vutix
04-05-2008, 19:49
sjoplin, allora stavolta provo ;-)
grazie #36#