Visualizza la versione completa : paguro che muta
robertaube
03-05-2008, 20:54
ciao a tutti... ieri ho trovato in vasca tutte le zampette del mio paguro, compresa una parte molle... era tutto intatto... all'inizio mi sono spaventata e ho pensato che fosse il paguro che era uscito dalla conchiglia e che era morto.. invece ho guardato nella sua conchiglia e ho notato che era li' tutto intatto con le sue chele e zampette azzurre..
ma... è normale che cambi tutte le zampe insieme?
Da ieri è nascosto tra le rocce e non si è visto... non capisco come mai dato che è sempre in giro, soprattutto la sera lo sento molto girare... come mai secondo voi?
Se qualcuno vuole rispondermi lo ringrazio già in anticipo..
Roberta
Vic Mackey
03-05-2008, 21:29
Ciao!
Normalissimo, anzi segno di benessere, se muta vuol dire che cresce e che la larva non ci sta piu nella corazza, se in futuro capitera di vedere una muta intera (spesso riescono a farla) ti sembrerà un paguro vero, solo senza gli occhi!!
Il fatto che si isoli e dovuto alla muta, solitamente quando la sta per fare sta rinco qualche giorno, probabilmente si deve ancora ripigliare! ;-)
ALGRANATI
03-05-2008, 23:41
dopo la muta sta nescosto xchè è + morbido e quindi meno forte e + indifeso
sapessi quante persone pensano di avere due paguri in vasca improvvisamente... :-D
comunque si è normale sia nascosto perche come gia detto su il carapace nuovo all'inizio è molle e quindi il pagurino si sente indifeso... :-)
robertaube
04-05-2008, 13:10
Ohhh grazie Vic Mackey, grazie Algranati e graze anche a pieme 74... ;-)
mi sento piu' tranquilla .... sentite ma devo per caso mettergli dentro un altro guscio? magari vuole spostarsi visto che è cresciuto....
Ho delle conchiglie raccolte al mare tanto tempo fa... le posso mettere in acquario ? Che dite? ah, ovviamente pensavo di metterle in una bacinella con acqua dell'acquario per pulirle un po'...
Fatemi sapere... prima di mettere la conchiglia aspetto vostro consulto...
grazie ancora
Roberta
ALGRANATI
04-05-2008, 13:35
robertaube, DEVI metterle altrimenti o ti ammazza le lumache x fregargli il guscio o muore
robertaube
04-05-2008, 14:16
robertaube, DEVI metterle altrimenti o ti ammazza le lumache x fregargli il guscio o muore
ok... le metto subito... grazie #36#
Vic Mackey
04-05-2008, 14:20
ALGRANATI, Oppure ammazza lui se ci sono lumache in vasca! :-))
A me in fase post muta ne sono morti due di zampe blu, carapace molle e altri paguri senza pietà #07
robertaube
04-05-2008, 14:53
adesso ho messo 3 conchiglie di varie misure... ho visto che il paguro si è mosso ma non è andato a vedere le conchiglie vuote...o meglio credo le abbia viste ma nn si è avvicinato... BOHHHH!!
Vic Mackey
04-05-2008, 18:08
lasciagli il tempo di studiarle...ne ho uno che non la cambia mai, l'altro fa la spola tra tre... :-))
SE urgono di casetta si sanno pure arrangiare:
http://youtube.com/watch?v=AFV8eq-kaDw :-))
http://youtube.com/watch?v=ftsVLalP8U4
robertaube
05-05-2008, 20:22
si hai ragione VIc Mackey.. però non si è nemmeno avvicinato alle 3 conhiglie che gli ho messo... forse non sono di suo gradimento... una in effetti è un po' grandina... ma le altre due bohhh... andrò a cercarne altre magari sono troppo grosse per lui o pesanti.. che ne so...
sti paguri.... danno da fare ehhhh ;-)
Vic Mackey
05-05-2008, 20:37
:-))
Frank Sniper
06-05-2008, 07:41
secondo me è uno spettacolo meraviglioso vederli all'opera nel "cambio casa".
Scusate l'OT: Vic Mackey, sei riuscito a riprodurli?
Vic Mackey
06-05-2008, 08:39
Frank Sniper, Seeeee magari:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1967274#1967274
Cmq e vero, e divertentissimo vederli traslocare! :-D
non ti sbattere troppo a mettergli tutti i tipi di conchiglie, magari sta bene ancora nella sua :-))
a proposito di traslochi ricordo ancora una specie di paguro mediterraneo che avevo nella mia vasca, il pagurus prideaux che ha anche una anemone commensale e quando cambia conchiglia stacca anche l'anemone e poi se la rimette addosso... uno spettacolo incredibile.... :-)
robertaube
06-05-2008, 12:32
grazie pieme 74 ... forse hai ragione tu, sta bene nella sua casina!! anche stamattina l'ho visto girare e passare in parte ai 3 gusci che avevo messo, senza degnarli di uno sguardo...
:-(
un mesetto fa, avevo notato che frugava in un altro guscio vuoto ma non si e' mai spostato... forse perchè è bucato in un punto e magari lui se ne è accorto... però quella conchiglia l'aveva girata e rigirata... pagari gli piaceva anche...
ma si... vedrò nei prox giorni....
:-))
Vic Mackey
06-05-2008, 13:17
Wow!pieme74, devo cercarmi qualcosa su youtube! ;-)
robertaube
07-05-2008, 12:54
grazie pieme74 del tuo suggerimento... anche stamattina il mio paguro era in giro sulle rocce ancora con la sua vecchia casa... forse non ha ancora intenzione di traslocare...
-11
grazie pieme74 del tuo suggerimento... anche stamattina il mio paguro era in giro sulle rocce ancora con la sua vecchia casa... forse non ha ancora intenzione di traslocare...
-11
se posso essere utile... :-)
LukeLuke
25-05-2009, 16:42
ciao a tutti, ho due paguri nel mio nano da 30lt. tutti e due zampe blu...
ad un certo punto per due giorni sono stati guscio a guscio a fare non sò cosa...
finche uno dei due ha rubato il guscio all'altro... ora da 3 o 4 gg. mi ritrovo una muta intera da una parte ed il paguro senza guscio che nonostante abbia altri guasci sta apoggiato sul fondo in mezzo alle rocce... muove le zampette posteriori pulendosi... però non mi sembra scoppi di salute...
Che posso fare ? starà morendo ?
GRAZIE ;-)
io alla sua prima muta stavo per buttare il guscio disperato ! solo che lui era ancora dentro ..... porca eva aveva fatto la muta e il corpo vuoto era incastrato in un buco di una roccia....pensavo che qualcuno l'avesse ammazzato e trascinato nella tana, invece era rannicchiato nel suo guscio ... per poco non lo ammazzo io #12
Ora gli ho messo due gusci ma non li considera ..... vedremo ..... :-))
LukeLuke
25-05-2009, 17:46
il mio invece contuinua a stare appoggiato con la schiena a terra... ogni tanto muove le zampe...
booooooo #24 #24 #24
Vic Mackey
26-05-2009, 00:43
LukeLuke, o ha preso mazzate e sta morendo, oppure e stato fecondato e sta rimbambito, hai provato ad avvicinargli cibo (pasticca di spirulina o artemia)??
LukeLuke
31-05-2009, 19:58
purtroppo la seconda....
hanno fatto a schiaffi per la casetta ed è morto.... però gli avevo inserito altre 3 case appena ho visto che stevano attaccati.... uffi ... :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |