PDA

Visualizza la versione completa : Polypterus senegalus

wolfgang
03-05-2008, 01:13
Ho da poco aggiunto un giovane esemplare di Polypterus senegalus-senegalus.
Si tratta di una maschio dalla lunghezza di 13-14cm,catturato alla stato selvatico.
Ora nella vasca la superficie resta interamente occupata dal silver arowana,la cui convivenza dovrebbe essere ideale per dominza di territorio(superficie-fondo) e per compatibilità di dimensioni,nonostante la differenza di biotipo originario i due esemplari sembrano condividere simile carattiristiche riguardanti temperature e valori,discorso a parte per le condizioni di riproduzione che per ovvi motivi sono obbligato a non prendere in considerazione.
Ho completamentamente riassettato il fondale del mio acquario,togliendo 2 ancistrus lasciando cosi' il territorio diviso con il procamberus troglodytes,esemplare che sembra avere una buona probabilità di convivenza date le chele non abbastanza grandi per ferire il senegalese compagno.
Volevo con questo topic raccogliere opinioni e esperienze di chi possiede oppure conosce questo pesce.
Se riesco posterò a breve una foto.

wolfgang
05-05-2008, 10:25
Ragazzi devo dire che questo pesce è davvero affascinante,oltre le mie previsioni.
Innanzitutto a dispetto di quanto pensavo l'esemplare ha una buona attività motoria,e raramente si adagia immobile sul fondo.
Molto affascinante l'uso delle pinne anteriori che utilizza alla stregua di due mani per quanto riguarda l'appoggio sul fondale,dove risalta una postura regale con il muso fisso verso l'alto.
Per quanto riguarda le pinne dorsali,una dozzina circa,sono retrattili in quanto nell'attività nuotativa scompaiono letteralmente nella schiena quando il pesce passa nei vari anfratti del fondale permettondoli una notevole agilità.
Per quanto riguarda l'alimentazione devo dire che dopo 10 minuti esatti dall'immisione in vasca il senegalese si è pappato un verme intero,alla faccia dello shock d'adattamento.
Attualmente lo sto alimentando con camole del miele(intere),chironomus surgelati e vermi.
Per trovare cibo si basa quasi esclusivamente sull'olfatto,probabilmente tramite i due baffetti sul muso,con i quali sonda il fondale alla ricerca dell'aroma del cibo.
Alimentarlo in una vasca con esemplari che si scagliano sul cibo mediante la vista può essere un problema,con la conseguente scelta obbligatoria di alimentarlo al buio.
Riguardo alla convivenza con il procamberus non ho notato nessuna manifestazione di territorialità degna di nota.
A breve metto una foto.

wolfgang
07-05-2008, 00:48
Stasera è accaduto un fatto degno di nota.
Premetto che ho omesso di avere un'anguillina pangio da un annetto circa che non sono mai riuscito a togliere.
Pazienza mi sono detto,starà nascosta nei posti più introvabili come sempre ha fatto e continuerà i suoi giorni cosi'.
Stasera rientro in casa e nel momento esatto che accendo la luce dell'anticamera il polypterus con un balzo la afferra tra le fauci mentre questa era in bella vista sul fondo.
La stretta è durata un paio di minuti mentre l'anguillina si divincolava come una pazza e alla fine il polypterus ha mollato la presa,ora il pangio ha due squarci sul corpo ma sembra essere sfuggita alla morte.
La cosa strana è che il polypterus è rimasto per alcuni minuti come intontito a smandibolare da solo contorcendosi su se stesso,non vorrei si fosse ferito data la conformazione minuta dell'apertura mascellare e considerando che il pangio è lungo circa 4-5cm contro i suoi 13-14 circa.

Saio
07-05-2008, 01:01
per quanto ne so il pangio kuhli ha due spuntoni davanti agli occhi,magari ha ferito il polypterus mentre si divincolava e per questo il senegalese ha mollato la presa...hai notato ferite?

wolfgang
07-05-2008, 01:03
per quanto ne so il pangio kuhli ha due spuntoni davanti agli occhi,magari ha ferito il polypterus mentre si divincolava e per questo il senegalese ha mollato la presa...hai notato ferite?

No,perlomeno non mi è sembrato.
Gli ho somministrato un pò di chironomus per saziarlo e tranquillizzarlo ed ha mangiato praticamente subito,con questo posso sperare che non ha riscontrato particolari lesioni alla bocca.

impertinente
07-05-2008, 09:45
Posso dirti che da un annetto e mezzo ho un polypterus ornatipinnis, che misura circa 43-45 cm...e quando agguanta qualcosa spine o meno non molla....e no no!

wolfgang
07-05-2008, 11:57
Posso dirti che da un annetto e mezzo ho un polypterus ornatipinnis, che misura circa 43-45 cm...e quando agguanta qualcosa spine o meno non molla....e no no!

Stupendo l'ornatipinnis....sono certo che date le dimensioni certi problemi non li abbia.... :-))

MonstruM
27-05-2008, 13:57
Ma l'arowana non da fastidio al Polypterus? Te lo chiedo perchè il litraggio della vasca è esiguo...comunque il pangio in mezzo a quei tre mostri non avrà vita lunga...

wolfgang
28-05-2008, 13:09
Ma l'arowana non da fastidio al Polypterus? Te lo chiedo perchè il litraggio della vasca è esiguo...comunque il pangio in mezzo a quei tre mostri non avrà vita lunga...

Paradossalmente,l'Arowana e il polypterus hanno stabilito uno strano rapporto.
In effetti l'arowana per quanto abbia fama di "vorace predatore" è un pesce che è ben lungi da attaccare fisicamente altri esemplari,mai in effetti ha dato segni di aggressività o territorialismo nemmeno nel contendersi cibo,dove si limita a provare ad ingoiarlo per primo senza reagire in nessun modo se sottrattogli.
Il polypterus passa intere ore a strusciarsi sulle squame dell'arowana che nuota indifferente in superficie,questo strano e incomprensibile comportamento mi suona quasi come un'ostentazione di sessualità sfogata nell'imitazione di atteggiamenti opportuni con i dovuti corrispettivi esemplari,sarei curioso di leggere qualche interpretazione o esperienza a riguardo.

Il pangio,ovviamente,durerà fino a che la sua grande abilità di nascondersi resterà tale.

impertinente
28-05-2008, 14:55
Il mio Poly, fa la stessa cosa con gli Astronotus, si affianca spesso a loro,stando o sotto la loro pancia o al loro fianco...gli scivola addosso..

FELCE_BLU
29-05-2008, 01:01
wolfgang, stupendo esemplare il "pesciolino " in questione...l'ho potuto ammirare a csa di un mio carissimo mico inserito in un biotopo malawi, tuttavia come hai potuto notare tu stesso capita che puo' essere molto aggressivo, ti consiglio di fare attenzione ad inserire nuovi inqulini (magari di piccole dimensioni) potresti trovarli feriti o ciechi... o non trovarli proprio...

Ciao e in bocca al lupo ;-)

Saio
29-05-2008, 01:44
perchè ciechi? -05

FELCE_BLU
29-05-2008, 02:07
perchè ciechi? -05

Perche' facendo sempre riferimento all'acquario di cui parlavo prima, un giorno un soggetto di un branco, di cui adesso siceramente non ricordo la specie, e' apparso con un occhio quasi fuori dall'orbita, e tutto faceva credere che fosse stato lui (o al massimo qualche altro ciclide) a causargli questa ferita..... Il poveretto in questione sembrava avere veramente le ore contate.... in realta' successivamente con stupore mio e del proprietario si e' ripreso....

Ho voluto riportare questa esperienza di cui sono stato testimone per mettere in guardia proprio sul fatto che inserire nuovi inquilini (magari piccoli) potrebbe essere rischioso.... cio' non toglie che secondo me e' un pesce stupendo :-)

Ciao ;-)

Saio
29-05-2008, 02:18
certo è un pesce stupendo,hai proprio ragione,la cosa che mi stupisce è che viste le sue abitudini alimentari (come diceva wolfgang sonda il terreno più volte prima di percepire la posizione esatta del cibo,basandosi esclusivamente sull'olfatto) riesca comunque ad alimentarsi in mezzo a dei ciclidi del malawi (io ho una vasca dedicata a loro e sono voracissimi,mi mordono anche le dita :-)) ) eppure so che molte persone li tengono nella stessa vasca

ciao :-)