PDA

Visualizza la versione completa : se il pratiko 300 comincia a far rumore

nico.milano
30-04-2008, 12:37
ciao ragazzi,

il mio pratiko 300 comincia a fare qualche rumorino. Ha più di sei mesi di vita, ed ha accentuato il suo rumore "fisiologico" che è diventato più cupo.

Prefiltraggio e filtraggio sono praticamente puliti, l'unica modifica fatta è stata l'aggiunta di un riscadatore esterno e la sostituzione dei tubi.

Ho pensato a vibrazione dell'albero della girante, forse logorata dal pulviscolo e la terra. Ad occhio però la girante non sembra particolarmente usurata ( ma ci sono aree scure laddove ruota il magnete).

credete possa essere questo il problema? Pensate sia normale? che suggerite?

grazie mille,
Nico

Stefano s
30-04-2008, 13:14
io ho un pratiko 400...
ma di solito dopo i primi mesi dovrebbe abbassarsi il rumare e non alsarsi !!!

la cosa e' molto strana !!

come lo hai caricato il filtro??

nico.milano
30-04-2008, 13:56
caricato come da manuale.

Stefano s
30-04-2008, 13:58
hai controllato se all'interno ristagna aria???
anche quella pu0' essere causa di rumore !!! -04

nico.milano
30-04-2008, 14:30
no il rumore è più meccanico una sorta di "vibrazione" cupa, simile ad una risonanza, nulla a che fare con classico rumore dell'aria intrappolata, ho provato a smuoverlo ma è perfettamente pieno d'acqua.

credi che possa essere l'albero in ceramica?

Stefano s
30-04-2008, 14:36
potrebbe essere ... aspettiamo qualcuno che ha avuto un problema simile al tuo... sicuramente ci illuminera' !!!

p.s. hai provato a chiedere consiglio alla askoll ???
magari loro ti sanno dire se gli e' gia' capitato !!!

nico.milano
30-04-2008, 14:39
c'è una sezione direttamente sul forum?

Stefano s
30-04-2008, 14:45
prova a fare "cerca" ..

dylanv
30-04-2008, 21:09
a me una volta si è spezzato l'alberino di ceramica del pratiko 400, quando ho acquistato il ricambio mi sono trovato due alberini nella confezione uno dei quali ha il gommino leggermente + grande, li ho provati tutti e due e con quello piccolo fa rumore mentre con l'altro no #22 #22 #22

Stefano s
30-04-2008, 22:03
il grosso problema e' che ste cose non e fanno un granche' preise.... e' tutta robbaccia!!! mannaggia la miseria !!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 ma i soldi sono veri pero' !!! vi sembra giusto???

matt
30-04-2008, 23:12
Ma è normale che l'alberino ci va largo nella sua sede?
anche a me fa un rumorino..

matt
30-04-2008, 23:20
A tutti i possessori di pratiko..potete per favore inclinare il filtro all'indietro quasi di 45 gradi e controllare se ci siano piccoli gocciolamenti?
Vi ringrazio

SuperPippo's
01-05-2008, 00:04
prova a pulire x bene la sede il magnaete

pulisci ache l/alberino ma fai mota attenzione che sono cose molto delicate e facili da rompre

io ho il paratico 400 del 1810 qullo con cesteslli rotondi ha moooolto ma molto tempo e non mi ha dato nessun probleme sono ottimi filtri #36# #36#
matt, sicuro che hai chiuso bene il filtro?? #36# #36#

fabiowilly
01-05-2008, 20:21
occhio che non siano i tubi che toccano in qualche modo l'acquario o il mobile e così facendo producono vibrazioni...

Stefano s
01-05-2008, 21:46
il filtro deve essere sigillato... in teoria ptresti anche metterlo sottosopra...
ho fatto un test sul mio... e praticamente l'ho cappottato... e nemmeno una goccia .... e non credo sia il mio filtro.... che lo fa.. dovrebbero essere tutti cosi' !! #36# #36#

folippo
02-05-2008, 11:23
matt, faccio una prova anch'io a coricarlo (se non riscrivo a proposito, ricordamelo), comunque anche il mio pratico 300 ha circa sei mesi e grossi cambi di rumore non ne ho registrati..... (forse un pò di volume generale)

nico.milano
02-05-2008, 12:34
A tutti i possessori di pratiko..potete per favore inclinare il filtro all'indietro quasi di 45 gradi e controllare se ci siano piccoli gocciolamenti?
Vi ringrazio

Gli sgocciolamenti sono dovuti all'acqua che rimane nella paratia "salvagoccia" proprio sotto i ganci di bloccaggio.

Pensavo anche io ad una perdita dell' o ring invece era solo l'acqua che era rimasta intrappolata li

ciaoo,
Nico

nico.milano
02-05-2008, 12:38
prova a pulire x bene la sede il magnaete

pulisci ache l/alberino ma fai mota attenzione che sono cose molto delicate e facili da rompre

io ho il paratico 400 del 1810 qullo con cesteslli rotondi ha moooolto ma molto tempo e non mi ha dato nessun probleme sono ottimi filtri #36# #36#
matt, sicuro che hai chiuso bene il filtro?? #36# #36#

Albero, magnete e girante sono praticamente pulitissimo, come accennavo però la ceramica dell'albero è diventata grigia in alcuni punti (forse dovuto alla corrosione delle particelle di terra che si infiltrano)

procederò ad una sostituzione preventiva dell'albero e del gommino (che in teoria dovrebbe assorbire le vibrazioni)

Proverò a stringere anche le viti del corpo motore del filtro e vi farò sapere.

ciaoo,
Nico

matt
02-05-2008, 14:44
nico.milano, allora anche a te perde un po d'acqua se lo inclini?

nico.milano
05-05-2008, 11:17
si ma ripeto che non è l'acqua che esce dal filtro, ma quella che è fuoriuscita durante le operazioni di pulizia.

Prova a svuotarlo completamente, chiuderlo e ricaricarlo. Sono sicuro che non uscirà più

fammi sapere.

Ad ogni modo, ho cambiato girante ed albero ed il rumore rimane... cos'altro potrebbe essere?

ciaoo,
Nico

matt
05-05-2008, 23:10
Ho staccato la spina, ho tolto la griglia di aspirazione..ho lasciato solo il tubo..ho reinserito la spina e il rumore è diminuito di tanto..
Sarà perchè il tubo di aspirazione è molto più lungo di quello della mandata??quindi come se entrasse meno acqua e la pompa non lavora bene?

folippo, ti ricordo della prova..

nico.milano
06-05-2008, 12:12
hai provato a vedere se la pallina nella griglia di aspirazione è pulità? Probabilmente puoi utilizzare il principio del tubo innescato, io ho risolto sollevando il tubo di aspirazione dietro l'acquario (faceva una curva che scendeva troppo in basso). In questo modo una volta innescato il tubo l'acqua scende in "automatico".

Ad ogni modo il mio Pratiko fa ancora rumore. Potrebbe dipendere dal fatto che sul tubo della mandata ho montato un riscaldatore esterno?

ciaoo,
Nico

Stefano s
06-05-2008, 22:59
Ad ogni modo il mio Pratiko fa ancora rumore. Potrebbe dipendere dal fatto che sul tubo della mandata ho montato un riscaldatore esterno?

Nico

sicuramente no... io ho un pratiko 400 gold con un riscaldatore hidor esterno montato sul tubo di mandata... ma il filtro non fa rumore .. #26 #26 #26 #26

nico.milano
07-05-2008, 12:48
stesso riscaldatore anche per me....

altra cosa da escludere... #24

speriamo non si spacchi :-))

bettina s.
07-05-2008, 23:09
non è che magari hai perso uno dei gommini che stanno sotto la tanica? Si staccano come niente #07 e non li trovi come ricambio (uno dei pochi pezzi).
Io ne avevo perso uno del Pratiko 100, vibrava e non capivo cos'era, poi l'ho trovato in giro l'ho rimesso e ora la vibrazione è sparita #12

matt
07-05-2008, 23:15
bettina.s, per quanto tempo i tuoi pratiko han fatto rumore?

nico.milano
08-05-2008, 12:23
ciao bettina.s,

tempo va ho sostituito i gommini con i feltrini classici che si mettono sotte le sedie...C'è da dire che ora si è ridotto. Cambiando la girante credo che il rumore fosse di "rodaggio", al momento è abbastanza silenzioso ( certo non paragonabile con l'altro tetra :-D )

grazie ancora,
Nico

nico.milano
08-05-2008, 12:24
ciao bettina.s,

tempo va ho sostituito i gommini con i feltrini classici che si mettono sotte le sedie...C'è da dire che ora si è ridotto. Cambiando la girante credo che il rumore fosse di "rodaggio", al momento è abbastanza silenzioso ( certo non paragonabile con l'altro tetra :-D )

grazie ancora,
Nico

freakymonkey
09-02-2009, 23:58
Riporto su la discussione, visto che mi sembra quella piu` in tema al mio problema tra quelle che ho trovato. Vi spiego:
ho un pratiko 200, non so quanto tempo ha visto che mi e` stato regalato in blocco alla vasca che e` allestita ormai da 2 mesi e passa.
Anche il mio fa un certo rumorino, ma il mio e` piu` "metallico" e lo fa ad intervalli non regolari di poco meno di 1 secondo (ma a volte anche piu` di 2 secondi)...
Io non ci capisco molto sulla meccanica di questi filtri, secondo voi cosa puo` essere?

freakymonkey
09-02-2009, 23:58
Riporto su la discussione, visto che mi sembra quella piu` in tema al mio problema tra quelle che ho trovato. Vi spiego:
ho un pratiko 200, non so quanto tempo ha visto che mi e` stato regalato in blocco alla vasca che e` allestita ormai da 2 mesi e passa.
Anche il mio fa un certo rumorino, ma il mio e` piu` "metallico" e lo fa ad intervalli non regolari di poco meno di 1 secondo (ma a volte anche piu` di 2 secondi)...
Io non ci capisco molto sulla meccanica di questi filtri, secondo voi cosa puo` essere?

nikoo1978
11-02-2009, 01:30
Allora credo proprio che c'e' qualcosa che non va.... perche' anche il mio fa rumori meccanici dentro il motore lo ho avviato 4 giorni fa, ma non accenna a diminuire, anche io se lo inclino di 45 gradi solo verso dietro gocciola e vi assicuro che non ci sono ristagni esterni dovuti all'apertura del filtro... domani contatto askoll, credo che questa nuova versione abbia qualche difettuccio, vedremo!!!

nikoo1978
11-02-2009, 01:30
Allora credo proprio che c'e' qualcosa che non va.... perche' anche il mio fa rumori meccanici dentro il motore lo ho avviato 4 giorni fa, ma non accenna a diminuire, anche io se lo inclino di 45 gradi solo verso dietro gocciola e vi assicuro che non ci sono ristagni esterni dovuti all'apertura del filtro... domani contatto askoll, credo che questa nuova versione abbia qualche difettuccio, vedremo!!!

labido
11-02-2009, 15:44
non è che hai ridotto la sua mandata ???? o hai strozzato troppo l'uscita dell'acqua ????? in mio va alla grande da circa 4 anni e non da segni di cedimento in tutti i sensi.

labido
11-02-2009, 15:44
non è che hai ridotto la sua mandata ???? o hai strozzato troppo l'uscita dell'acqua ????? in mio va alla grande da circa 4 anni e non da segni di cedimento in tutti i sensi.

nikoo1978
11-02-2009, 15:50
tubo 16 libero senza strozzature fino in vasca, si si vede che sarà un difetto del mio domani vediamo cosa mi dicono, mi preoccupa solo se lo devo mandare in assistenza..... perchè come farò con la vasca....!!!!

nikoo1978
11-02-2009, 15:50
tubo 16 libero senza strozzature fino in vasca, si si vede che sarà un difetto del mio domani vediamo cosa mi dicono, mi preoccupa solo se lo devo mandare in assistenza..... perchè come farò con la vasca....!!!!