PDA

Visualizza la versione completa : a casa di mia nonna

paolopaolo
28-04-2008, 20:39
ciao a voi tutti
io voloevo allestire un laghetto in questo modo:
mia nonna ha un giardino e dentro ci vorrei interrare una vascona di quelle azzure per il bucato (però quelle enormi)
la interro ci metto della sabietta due ninfeee
e basta
funzionerà????

paolopaolo
28-04-2008, 21:11
grazie delle risposte!!! -20 -20

Tropius
28-04-2008, 21:35
ehm #13

tieni conto che questa è una sezione non frequentatissima, e tu esigi una risposta dopo quasi un'ora :-D

la pazienza è una virtù ;-)

dunque.... vorresti interrare una tinozza in plastica?

in linea teorica si può interrare tutto, bisogna vedere se però d'inverno questa plastica regge il ghiaccio... e poi, sarà bella da vedere una tinozza azzurra? #24

paolopaolo
28-04-2008, 23:18
con i manici tagliati
al bordo delle pietre e i pesci rossi ecc.
il mio obbiettivo è quello di realizzare una vasca con una cestona azzurra di quelle enormi

Bistro84
29-04-2008, 00:15
si ma enorme quanto esattamente?

se vuoi che ci vengano solo gli anfibi come le rane e altri animali tipo x farti un esempio le libellule non serve grandissima...

sei ci vuoi mettere pesci mi sa che ti servono pure delle pompe...

Tropius
29-04-2008, 07:31
non necessariamente servono delle pompe. In un acquitrigno nella natura, ci sono? ;-)

con i manici tagliati
al bordo delle pietre e i pesci rossi ecc.
il mio obbiettivo è quello di realizzare una vasca con una cestona azzurra di quelle enormi

beh, se a te piace va bene, ma ribadisco, devi essere certo che regga alle gelate, perchè sai no che il ghiaccio si espande, e c'è il rischio che spacchi la tinozza.

più o meno quant'è grande questa tinozza? se vuoi mettere i pesci rossi, è meglio che la riempi e aspetti che l'acqua inverdisca, poi potrai metterne alcuni, ma nel range di 4/5 massimo, inquinano molto come pesci #24

paolopaolo
29-04-2008, 17:18
abbastanza grande,
allora come animali mettiamo rane ( che vado a catturare ) una ninfea e due carpe koi
ci possono stare???

lusontr
29-04-2008, 17:25
paolopaolo, che fai? vai a catturare delle specie protette per buttarle nella tua pozza?
le carpe koi? comprati un bel libro sui laghetti poi chiedi su.. tanto se continui a spammare ti ricancellano tutti i messaggi...

paolopaolo
29-04-2008, 17:34
paolopaolo, che fai? vai a catturare delle specie protette per buttarle nella tua pozza?
le carpe koi? comprati un bel libro sui laghetti poi chiedi su.. tanto se continui a spammare ti ricancellano tutti i messaggi...
per favore smettila di inviarmi mp contenenti insulti!!
e vedi che i tuoi messaggi non sono graditi in questo post.
grazie, saluti!!

lusontr
29-04-2008, 22:07
il post non è il tuo, l'hai creato tu ma è di dominio pubblico ed essendo un utente sono legittimato ad inserire messaggi a patto che non violino il regolamento da me accettato al momento dell'iscrizione.. seconda cosa io non ti sto insultando, paolopaolo hai guardato sullo zingarelli che cosa significa insulto, calunnie e via dicendo? :-))

comunque OT a parte il mio consiglio era un'esortazione seria, prima di fare domande a tappeto dovresti informarti approfonditamente sulle tecniche di realizzazione di un laghetto.
Sappi che mettere in atto un ecosistema all'esterno è ben più difficile che allestire un acquario perchè ci sono molti più organismi ad interagire.. il laghetto non è un sistema chiuso.
Le koi non entreranno mai nel tuo catino anche se molto grande, le rane non puoi prenderle perchè sono specie protette, se vuoi creare uno stagno devi attendere che le bestioline autoctone si insedino da sole capisci?
se il secchio non si gela durante l'inverno e se è sufficientemente profondo puoi inserire qualche pesce rosso.
Ti va bene come spiegazione?

Cesar
29-04-2008, 23:03
- anche la tinozza più grande è piccola
- la plastica con molto caldo potrebbe essere nociva ( dipende dal tipo di plastica)
- la plastica con molto freddo potrebbe spaccarsi a causa del ghiaccio
- le koi in una vasca del genere sicuramente non stanno
- in inverno qualsiasi pesce metti morirebbe a causa del ghiaccio
- le rane arrivano da sole se ci sono in zona
- pesci in una vasca cosi piccola , oltre a soffrire , sporcherebbero un sacco l' acqua e non vedi niente , nei laghetti risolvono mettendo molte piante , nel tuo caso visto lo poco spazio molte piante non ti stanno , anche perché se consideri le dimensioni del vaso porteresti via ulteriore spazio in acqua.

paolopaolo
30-04-2008, 09:12
il cestone e grande 1 metro per 80 cm di larghezza e 30 di profondità

lusontr
30-04-2008, 09:15
paolopaolo, va bene che vivi una regione calda ma 30cm rischi che una gelata ti faccia fuori tutto.. dovresti munirti di una vasca profonda almeno 50-60 cm che resista al freddo.. midispiace..

paolopaolo
30-04-2008, 11:09
[quote="lusontr"]paolopaolo, va bene che vivi una regione calda ma 30cm rischi che una gelata ti faccia fuori tutto.. dovresti munirti di una vasca profonda almeno 50-60 cm che resista al freddo.. midispiace..
si come no!
abito in pianura in sicilia qui freddo non ne fà mai neanche in inverno inoltrato

Bistro84
30-04-2008, 12:12
per i pesci è troppo piccola...

se la fai e ci metti solo le piante è probabile che ti ci arrivi qualche anfibio

anche secondo me iol freddo non è un problema...

forse il problema è il troppo caldo.. ma se ci metti parecchie piante....

ciao

lusontr
30-04-2008, 16:47
paolopaolo, fai come ti pare!!! #07
tanto alla fine farai di testa tua o cosa ancor più probabile non farai nulla di tutto ciò..
spero per l'ultima ipotesi..
con 40 gradi i pesci rossi friggono, ci fai un bel pranzetto.. ecco perchè ti servono 56-60cm..

paolopaolo
30-04-2008, 19:47
già l'ho fatto
dntro ho messo delle ninfee che ho comprato dal fioraio a dieci euro l'una ne ho comperare due e poi sono andato a catturare tre rane
mia nonna è contentissima!! :-))

pani
30-04-2008, 22:43
posta qualche foto che son curioso......
ci saranno ancora le rane domani?
in 30 cm di acqua una ninfea normale non ci sta (a me andava stretta in una vasca da bagno e faceva le foglie completamente fuori dall'acqua)

il tuo cestone da 1x0,8x0,3m e' solamente 240litri , poco piu del mio acquario in cui tengo 5 discus

fatti un laghetto come dio comanda da 3-4mc e vedrai che avrai tante soddisfazioni ;-) (per esempio le koi che ti vengono a pizzicare i polpastrelli delle dita...)

paolopaolo
02-05-2008, 12:15
chiudere grazie.

TuKo
02-05-2008, 14:13
Come da richiesta(se la metti nel titolo è meglio ;-) ;-) )....chiudo!!