Visualizza la versione completa : PESCE SENZ'ACQUA
robertina
27-04-2008, 20:06
Quanto tempo può vivere un pesce rosso di 6 anni senz'acqua???
Mi spiego meglio. Sono partito il 24 aprile per mirabilandia con tutta la famiglia, avendo però un piccolo problema quello di lasciare in custodia i miei n°2 pesci rossi (uno ormai bianco) nelle mani di mio padre. Tolti dall'acquario (100lt. stavano alla grande), li ho messi in una tinozza da lt.10 coprendogli con un coperchio per quasi il 90%. Oggi 27 Aprile appena rientrato sono andato a riprenderli, ma trovandone solo 1 l'altro era per terra a circa mt.10 di distanza. Non si muoveva ma poi accarezzandolo mi sono accorto che muoveva la pinna. Rimessa nella tinozza un pò insanguinato a ripreso a respirare ma senza muoversi, l'ho riportato a casa nell'acquario e sembra che si sia ripreso. Secondo voi quanto tempo può esser rimasto fuori dall'acqua?
povero pesce.. era meglio se li lasciavi nell'acquario da 100 lt, un paio di giorni di digiuno avrebbero fatto senz'altro meglio di un week end di prigionia con annesso rischio di perderne uno stando a quanto è successo..
perchè li avresti spostati? i carassi vivono anche 2 settimane senza mangiare..
io mi preoccuperei per il sangue.. guarda se è ferito in caso dovresti optare per una cura..
robertina
28-04-2008, 22:54
io pensavo che sarebbe stato meglio una vasca con cibo che l'acquario senza cibo. evidentemente mi sbagliavo.... il cibo non è tutto!
fortunatamente il pesce sembra essersi ripreso completamente :-) e sono molto contenta.
inizialmente usciva del sangue da una branchia quando respirava. ora è TUTTO OK.
comunque mi chiedo da quanto tempo poteva essere li' senz' acqua. vorrei proprio sapere quanto possono vivere in quella situazione. è anche una curiosità personale perchè secondo me pochi minuti, mentre mio marito dice che era li' da molto tempo.
se lo sapete, illuminatemi....
grazie
Scusa la domanda.....tuo marito ha visto il pesce a terra (per molto tempo??) e non ha pensato di andare a vedere o di raccoglierlo?? -28d#
robertina
01-05-2008, 18:48
#07 No SERE 81, lui l'ha raccolto immediatamente. è solo che dice che secondo lui era saltato fuori da tanto. l'ha raccolto immediatamente....ci mancherebbe, lui l'adora quel pesce!!!!!!!!
robertina
01-05-2008, 18:51
ora il pesce sta benissimo, per la cronaca il suo nome è Peppiniello! :-)
Per favore però, c'è qualcuno che sa quanto tempo un pesce può sopravvivere senz' acqua? E' una mia curiosità personale e fino adesso nessuno me l'ha tolta!
vi prego fatemelo sapere....Grazie a tutti
credo che sia molto soggettivo, che vai da pesce da pesce. Io tengo il fiato 20 secondi e poi esplodo, c'è chi sta 5 minuti in apnea senza battere ciglio. Credo dipenda da una infinità di fattori e non è precisamente quantificabile. Certo un cory fuori dall'acqua, resisterà di piu perchè ha un simil polmone nell'apparato digerente che gli permette di boccheggiare l'aria.... sono curiosità comunque un po macabre, del tipo sono curioso di sapere quanto il mio gatto vive senza respirare prima di morire...
Mr.Magoo
06-05-2008, 12:09
guarda ti dico soltanto che in passato avevo rambo un pescetto rosso che ha ben pensato di saltare fuori dalla vasca cadere da una altezza di un metro restare per almeno 4/5 fuori dall'acqua e farsi poi schiacciare con un piede da mia madre....moribondo si è ripreso alla grande ed è campato altri due anni e parliamo di un pesce che essendo io completamente ignorante in materia viveva in una bolla con poca acqua di rubinetto non trattata.
guarda ti dico soltanto che in passato avevo rambo un pescetto rosso che ha ben pensato di saltare fuori dalla vasca cadere da una altezza di un metro restare per almeno 4/5 fuori dall'acqua e farsi poi schiacciare con un piede da mia madre....moribondo si è ripreso alla grande ed è campato altri due anni e parliamo di un pesce che essendo io completamente ignorante in materia viveva in una bolla con poca acqua di rubinetto non trattata.
beh complimenti un pesce così merita davvero una medaglia :-))
personalmente ho avuto un betta splendens che uscì dall'acquario verso le 22, me ne accorsi solo il giorno dopo verso le 10 ....era vivo...ma dopo mezz'ora non ce la fece più nonostante l'abbia immediatamente re immerso nell'acqua. parlo delle 22 perchè la sera quando rincasai, nel buio della stanza vicino la porta sentii distintamente un odore di pesce morente, ma non ci feci caso... #07
*Johnny*
12-05-2008, 21:33
Vik983, non puoi prendere come riferimento il Betta, è un anabantide e può integrare la respirazione branchiale con il labirinto... ecco perchè ha resistito tanto fuori dall'acqua :-)
Grazie per la puntualizzazione johnny, a dirla tutta, questa loro caratteristica deriva dal fatto che nella stagioine calda, spesso i piccoli fiumi in cui vivono si asciugano e quindi sono costretti a saltellare goffamente alla ricerca di una pozza vicina, però 12 ore sono mica poche. cmq l'ho detto solo per citare una mia personale esperienza ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |