Visualizza la versione completa : deposizioni scalari: li porto dallo psicologo?!
bettina s.
26-04-2008, 22:53
Alla seconda deposizione, questi due non combineranno niente, pur avendo a disposizione 120 lt. tutti per loro, perchè quell'inetto del maschio passa più tempo a scacciare e malmenare la povera piccola, e solo quando si ricorda ventila le uova, ma non leva quelle ammuffite #07
Come alla prima deposizione, non ho mai visto nemmeno per un attimo il maschio nel tipico atteggiamento di fecondazione delle uova. Ce l'ha pure piccolo!! Secondo me si sente inadeguato e per questo maltratta la femmina! #07
Pesce rosso
26-04-2008, 23:44
vabè ma è ancora la seconda deposizione dagli un po di tempo per capire un po cosa stanno facendo...il fatto dell'aggrassività del maschio è una cosa normale anche il mio mena la femmina quando si allontana dalle uova e quando ci ritorna..potresti mettere un pesce che lo faccia distrarre un po o al massimo dopo che le uova sono state fecondate togliere il maschio ma quest'ultima cosa non so se sia giusta :-)
bettina s.
27-04-2008, 09:32
Il fatto è che sia la prima che la seconda volta il maschio non si è mai strisciato sulla foglia delle uova per fecondarle, sono stata apposta ad osservarlo, attentamente e a lungo, ma non è successo, però ventilava le uova. #23
magari quando lo hai visto "ventilare" stava fecondando le uova ;-)
magari aspetta ancora un paio di ripro e vedi cosa succede.
se hai allestito una vasca bella come si vede per la ripro e anche dopo la 6-7 ripro il maschio è un pò "imbranato" (che da quello che ho letto non è neppure molto dotato)
bettina s.
29-04-2008, 11:13
Dici che fecondava soffiando come un forsennato sulla foglia, tanto da piegarla? #23 :-D :-D :-D
ma come le ventilava con la bocca?!? -05
di solito le ventila con le pinne pettorali.
bettina s.
29-04-2008, 13:26
Infatti questo agitava le pinne, ma poi ci soffiava forte con la bocca, tanto che mi è venuto il dubbio che volesse mangiarsele, cosa che poi hanno fatto, ma solo dopo che tutte le uova son diventate bianche e al banchetto ha apartecipato anche la femmina senza venire scacciata.
Ora gironzolano tranquilli insieme. #24
Non appena sarò sicura della maturazione della vasca, che è stata avviata il 5 aprile, magari fra un mesetto, sposto questi due in una delle 2 vasche da 200 lt. e qui ci mando una delle due coppie più affiatate. #36#
bettina s.
29-04-2008, 18:44
solo che ho un problemino: le vasche nelle quali effettuerò lo scambio hanno valori di gh diversi, per cause ignote il Lac ha 4,5° e il Poseidon 7,5°
Può far male passare da concentrazioni così diverse alle due coppie?
asp mi potresti dire i valori della vasca di origine e quella della vasca nuova?
bettina s.
29-04-2008, 19:08
Vasca d'origine: ph 7 kh 7,5 (colpa del ghiaietto calcareo -04 ) gh 7,5 no2 ass no3 5 mg./l. po4 0,5 mg./l. Temp. 24,5°
Nuova vasca: ph 7 kh 3,5 gh 4,5(?) no2 ass. no3 e po4 (ora li faccio ;-) ) temp. 24,5°
nella vasca di origine hai i PO4 troppo alti per un valore ottimo dovrebbero essere sui 0.1 diciamo che meno sono meglio è per i pesci.
la temperatura portala sui 26#27 perchè a qualla temp gli scalari non stanno al messimo.
per il resto direi che li puoi trasportare tranquillamente facendo ovviamente tutti i passaggi dell'adattamente alla nuova acqua
bettina s.
29-04-2008, 19:22
nella vasca di destinazione po4 0,25 e no3 5 mg./lt. ;-) ok, provvederò
bettina s.
10-05-2008, 11:00
Aggiornamento: ho scambiato le coppie di scalari, mettendo quella inesperta nella vasca da 200 lt. di comunità e quella super esperta, ma sfortunata (colpa di 20 cardinali e 4 corydoras panda) da soli nel 120 lt.
Hanno deposto lo stesso giorno, ieri con i seguenti risultati: la coppia inesperta col maschio schizzato (i gold) hanno fatto un bellissimo lavoro di squadra: difendendo e arieggiando le uova a turno. Finirà in nulla perchè ci sono troppi inqulini patiti di caviale, però mi pare un gran passo avanti. #36#
La coppia alla decima deposizione invece, si è completamente disinteressata delle uova e alla fine se le sono mangiate tutte. #07
Prima di deporre avevano accuratamente pulito le foglie di ogni pianta, tranne quelle dell' heterantera z., come se non saperssero decidersi.
Le piante provengono tutte dal loro acquario nel quale hanno deposto su anubias, echinodorus e anche vallisneria.
Perchè non gli piace il loro nido d'amore? Devo forse movimentargli la giornata introducendo qualche vivace pandino, o li lascio da soli e aspetto?
Io credo che dipenda perloppiù dal fatto che non hanno antagonisti (la coppia nel 120), mentre quella nel 200 aveva bisogno proprio di quello! Considera anche il repentino cambio di casa, anche se hanno deposto sicuramente non hanno abbastanza tranquillità... Dagli tempo, altrimenti non riesci ad arrivare a niente. La pazienza è la virtù dei forti! ;-)
bettina s.
10-05-2008, 19:53
giustissimo, non ho fretta, solo spero che i due malmostosi stiano al meglio, allora li lascio un po' da soli, dopo aver combattuto tanto con ancistus cardinali e corydoras, spero si godano la luna di miele.
Gli scalari gold hanno ancora le uova e i cardinali non si avvicinano come facevano con l'altra coppia, di dimensioni maggiori: il maschio ha lottato di brutto con l'ancistrus che ha osato ciucciare il retro della foglia su cui ci sono le uova, ora sta lontano anche lui. ;-)
Pesce rosso
11-05-2008, 10:58
attenta all'ancistrus non so quanto sia grande,ma a me dopo aver assaggiato le uova degli scalari (di notte quando non potevano attaccarlo) ha deciso che gli piacevano e ogni volta che deponevano lui passava l'aspirapolvere -04 ...alla fine l'ho dovuto dar via
bettina s.
12-05-2008, 12:26
infatti, il maschio sembra sempre morto, si rianima solo quando c'è caviale a colazione ;-)
bettina s.
22-05-2008, 19:11
ritiro tutto, alla quarta deposizione, la seconda in vasca di comunità, questi due son davvero bravi, sono molto orgogliosa di come accudiscono le uova, ventilando e scacciano i terribili cardinali a turno, con efficacia.
Il branco se ne sta tutto nell'altra metà della vasca e non ci provano ad avvicinarsi.
Gli scalari che ho invece spostato nel lac da 120 lt. sono un po' apatici: hanno deposto, ma non hanno combinato niente, dovrò affiancar loro magari un gruppetto di corydoras panda, così da movimentargli la giornata?
Si, ma li avevi lasciati proprio soli? Servono dei pesci "target", inoffensivi per le uova ma che servano da stimolo per i futuri genitori...
bettina s.
23-05-2008, 08:54
Li avevo lasciati soli perché nel Lac da 120 lt. avviato in modo avventuroso non volevo metterci troppi pesci insieme e poi perché la femmina era molto stressata dopo dieci deposizioni ravvicinate, in cui doveva fare tutto lei, ossia ventilare le uova e scacciare i famelici cardinali, perchè il consorte è un fannullone, difatti cresce proprio poco, poverina.
Pensavo di mettere un gruppetto di corydoras panda o se no, non so qualcosa i non molto grande dato che ho 120 lt. #24
Ok, allora un gruppetto di cory e uno di otocinclus. ;-)
bettina s.
23-05-2008, 19:42
per gli oto aspetterei ancora qualche mese, quando la vasca è ben rodata, ma poi non rischio il sovraffollamento?
Con quattro oto e quattro cory? Non credo proprio.....
bettina s.
24-05-2008, 09:33
ok ;-)
bettina s.
25-05-2008, 09:51
Allora, sono ancora qui a stressare i super esperti di scalari: secondo voi è possibile che il maschio della mia coppia di gold sia sterile? Dopo tre deposizioni non l'ho mai visto fecondare le uova come fanno i maschi delle altre due coppie, anche se difende la covata e ventila per bene con le pinnette, però dopo un giorno le uova sono tutte immancabilmente bianche, inoltre ha sempre un atteggiamento aggressivo verso la povera femmina, sia che stia nel 120 lt. sia nel 200 lt. Non ne posso più di questo qui, è proprio un esemplare problematico :-(
Quali sono i valori dell'acqua? Potrebbe dipendere anche da quelli....
bettina s.
25-05-2008, 16:11
Non credo, litigano allo stesso modo nel 120 lt. con ph 6,8° gh 4° kh 3,5° come nel 200 lt. con ph 7,2° kh 7° gh 8°.
Proprio mentre scrivo se le stanno dando di santa ragione, anche la femmina, più piccola è agguerrita si batte con ardore, non vorrei che le cose degenerassero, mi stanno dando troppi grattacapi questi due #07
Non capisco proprio cos'è che non funziona, se fossero due femmine non difenderebbero lo stesso nido così come han fatto e poi durante la deposizione ho avuto modo di osservare bene la differenza morfologica dei due, inoltre un po' prima della deposizione il maschio pizzica dolcemente la femmina credo per stimolarla, così come fanno le altre mie due coppie.
Se i valori son quelli dovrebbe riuscire a fecondarle... Quante deposizioni hanno fatto?
bettina s.
26-05-2008, 09:48
tre, ma mentre per le altre due coppie le uova restano trasparenti fino al terzo giorno, poi vengono eliminate per un discorso di coinquilini invadenti, le loro diventano bianche alla fine del primo giorno, per questo ho il dubbio che il "maschione" non fecondi, però magari mi sbaglio...
Se diventano bianco latte non son state fecondate.... #24
bettina s.
28-05-2008, 23:25
Mi sono rifatta l'ennesimo giro nella sezione di AP dove sono mostrate le vasche degli acquariofili, , non quelle che sono vasche del mese, per intenderci; se ci fate caso ce ne sono parecchie di 200 lt. dove sono ospitati 4/5 scalari o addirittura 4 scalari e 4 discus...
Perché io non riesco a tenere più di una coppia in 200 lt.?
Dov'è che sbaglio?
Ho avuto la fortuna/sfortuna di ritrovarmi con tre coppie, partendo dal classico gruppetto di giovani, ma ora mi ritrovo con tre vasche per tre coppie #07
Mi piacerebbe diversificarle un po', allevare altri pesci, senza contare che vado incontro a due settimane di ferie, mi son sempre trovata bene utilizzando il distrubutore automatico nella vasca di comunità in cui tra corydoras, ancistrus e cardinali che mangiucchiano anche sul fondo, non avevo certo problema di troppo cibo in vasca.
Diverso è utilizzare la mangiatoia in una vasca dove dimorano solo 2 esemplari, preferirei tenerla priva di pesci fino al mio ritorno, possibile che non si riesca a far convivere due coppie di scalari???
E' possibile, è possibile...
bettina s.
28-05-2008, 23:45
Stavo pensando di rivoluzionare questa vasca, perché così è troppo lineare, dovrei cercare di creare due ambienti completamente separati per le due coppie, ma come?
bettina s.
28-05-2008, 23:54
4Angel, Ma devi vedere che mazzate che si tirano! E poi anche quei due disgraziati dei gold passano meta giornata a pestarsi sul muso e l'altra metà a gironzolare insieme come i fidanzatini di Peynut #23
Quando stavano insieme ai due marmorizzati il maschio marmor pestava il maschio gold, il maschio gold pestava la femmina gold, che veniva pestata anche dalla femmina marmor #07 #07 #07
Soluzione? Bromuro in vasca?
A proposito, questa è la terza coppia di scalari che per un po' hanno convissuto con i gold fino a che stavano davvero per farli fuori...
Dov'è che sbaglio, continuo a chiedermi...
Mhà... Si può andare solo per tentativi... Potrebbe essere utile mettere dei pesci che "attirino" la loro attenzione e allo stesso tempo siano abbastanza resistenti o veloci per sfuggirgli.
bettina s.
31-05-2008, 00:15
Avevo pensato ( ma mio marito dice che penso troppo...) :se i gold litigano con i pinna velo, litigano con i marmor e litigano pure fra loro #07 magari se metto insieme le due coppie di marmor e pinna a velo, forse potrebbero convivere pacificamente #24 Così lascerei i 2 litigiosi da soli nel 200 lt. con i cardinali ecc.
e le due coppie più tranquille nell'altro 200 lt.
Mio marito però non è d'accordo, perchè ormai son coppie fatte, che depongono da un po' e quindi la convivenza non sarebbe fattibile #07
Finirà che rimetto i due marmor nel 200 lt con i cardinali e riporto i gold nel Lac da 120 lt.
Questo pesce qui devi metterlo laaaa è un diesel!
Ormai sono alla frutta.... #17
Ma perchè continuo a vedere in giro per la rete vasche da 200 lt. o meno con dentro 4,5 o anche 6 scalari adulti che nuotano placidamente in gruppo senza sacagnarsi di legnate ogni 30 secondi?!
Non è che in queste vasche gira un poì di fumo? eppure sembrano limpide...
Avevo pensato ( ma mio marito dice che penso troppo...)
è un difetto di serie delle donne, di a tuo marito di non farci caso.... Lo capisco!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
se i gold litigano con i pinna velo, litigano con i marmor e litigano pure fra loro #07 magari se metto insieme le due coppie di marmor e pinna a velo, forse potrebbero convivere pacificamente #24 Così lascerei i 2 litigiosi da soli nel 200 lt. con i cardinali ecc.
e le due coppie più tranquille nell'altro 200 lt.
Bettina, se hai la possibilità di farlo provaci... Considera però che se hanno altri pesci con cui confrontarsi si sfogano di meno tra di loro, e che se il loro carattere è quello potrai farci ben poco.
Mio marito però non è d'accordo, perchè ormai son coppie fatte, che depongono da un po' e quindi la convivenza non sarebbe fattibile #07
Finirà che rimetto i due marmor nel 200 lt con i cardinali e riporto i gold nel Lac da 120 lt.
Tra le altre due coppie ce n'è una che si fa "rispettare" in modo particolare? Potresti metterli con loro, una lezioncina non gli farebbe male... ;-)
Questo pesce qui devi metterlo laaaa è un diesel!
Ormai sono alla frutta.... #17
Aspetta di arrivare al dessert, vedrai che risate!!!!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ma perchè continuo a vedere in giro per la rete vasche da 200 lt. o meno con dentro 4,5 o anche 6 scalari adulti che nuotano placidamente in gruppo senza sacagnarsi di legnate ogni 30 secondi?!
Non è che in queste vasche gira un poì di fumo? eppure sembrano limpide...
:-D :-D :-D :-D
C'è il THC liquido... :-D :-D :-D :-D
Mhà, scherzi a parte, ogni pesce ha il suo carattere, se trovi sei bischeri magari convivono in 100 lt senza colpo ferire ma... io preferisco una vita da leoni piuttosto che un giorno da pecore!!!!!!!! ;-)
bettina s.
31-05-2008, 15:49
Epilogo: stamane quando ancora erano un po' addormentati ho rimesso i marmor nel 200 lt. e i gold nel 120 lt. perché il maschio marmor è un bel padellone e ha bisogno di spazio e i gold si pestano ovunque -28d#
Nel Lac da 120 lt. ho aggiunto 6 minuscoli corydoras panda il che vuol dire che me li terrò tutti e sei i miei scalaroni, d'altra parte quando dai un nome ad un pesce è difficile poi darlo via, no?
Più che giusto... ;-) Comunque facci sapere, ok?
bettina s.
05-06-2008, 10:13
Gli scalari nel lac da 120 lt. passano il tempo a seguire le evoluzioni di quei pazzi panda, ma devo dire che lo faccio anch'io, sono troppo forti!
Ieri avevano cominciato a punzecchiarsi, ma hanno smesso subito.
Fra un po' inserirò 6 caridine japonica che sono delle ottime spazzine, molto utili per eliminare pezzi di foglie morte nei punti difficili da raggiungere. Poi non credo che aggiungerò altri ospiti. Gli otocinclus, sinceramente non mi fanno impazzire e pesci da banco in una vasca che misura 70 *40 non mi va di inserirne.
No no, già così sei al limite... Se le caridine hanno parecchi nascondigli ok, altrimenti faranno una finaccia.
bettina s.
05-06-2008, 22:45
Oggi le tre coppie hanno deposto contemporaneamente, si sono sincronizzate , pensate che macello se fossero tutte nella stessa vasca: penso che anche in 1000 lt. ci sarebbe stata la guerra #22
averidan
06-06-2008, 01:58
Interessante questo topic simil-seduta psicanalitica!
No, a parte gli scherzi, facci poi sapere che accade con le covate.
Poi, se posso provare a suggerire una cosa: hai pensato eventualmente a incrociare gli elementi delle coppie? Intendo a cambiare i rispettivi partner... chissàmai che il "tradimento" non gli faccia bene, magari?
Poi non necessariamente da subito, ma in retrospettiva, se li rimetti (dopo un pò di tempo, ovviamente) nella condizione di partenza...!
Che dici, è un tentativo come un altro, in fin dei conti...
bettina s.
06-06-2008, 09:05
averidan, ero fortemente tentata di fare scambi di coppie, ma se vedi come si comportano: ogni coppia ha la sua rutine quotidiana: i marmor si strusciano tra loro come gattini i velo non si perdono di vista un momento e i gold non finiscono la giornata senza essersi dati almeno una testata, ma sono simpatici a modo loro: prima il maschio pestava la femmina, più piccola di lui in continuazione, era un vero violento, però le ha sempre prese dagli altri maschi #07
Un giorno la piccola ha attaccato lei per prima e gliele ha suonate di santa ragione: lui non ha neanche reagito li per li, secondo me era stupito, ora si picchiano "di comune accordo", ma molto più raramente. :-D
Piuttosto, se continuano a fare deposizioni sincronizzate, se mai dovessero nascere i piccoli potrei spostarli tutti insieme, perchè avrebbero la stessa grandezza ;-)
hai pensato eventualmente a incrociare gli elementi delle coppie? Intendo a cambiare i rispettivi partner... chissàmai che il "tradimento" non gli faccia bene, magari?
Per la serie: il matrimonio, facendo le corna, tutto ok!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Piuttosto, se continuano a fare deposizioni sincronizzate, se mai dovessero nascere i piccoli potrei spostarli tutti insieme, perchè avrebbero la stessa grandezza ;-)
Non ci sperare.... Anche se nascono tutti insieme hanno sviluppi diversi.... Piuttosto dovrai spendere un capitale tra schiuditoi e artemie!!
bettina s.
06-06-2008, 22:34
Già lo schiuditoio è il mio chiodo fisso: non riuscirò mai a far schiudere niente; sono troppo impedita con queste cose #07
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
non c'è niente di difficile, tranqui, solo un pò di pratica... Perchè non inizi ad allenarti? Così quando sarà il momento sarai preparata.... ;-)
bettina s.
07-06-2008, 19:57
Infatti oggi ho parlato con il proprietario di un negozio non lontano da casa mia, ma da cui non ero ancora mai stata e gli ho chiesto se aveva lo schiuditoio e lui mi ha domandato, perché volevo spendere soldi inutilmente quando ho solo bisogno di una bottiglia, sale, una cantina buia e un colino #17 Non credevo alle mie orecchie, ha aggiunto che lui alleva discus da trent'anni e che allora non c'erano "queste cose" #19
averidan
14-06-2008, 04:42
Hai un negoziante onesto, oltre che saggio, allora...! #36# -05 #36#
Una rarità, di 'sti tempi!! ;-)
Sharkfree
12-07-2008, 09:05
#24 #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |