PDA

Visualizza la versione completa : Cory Panda incinta...che faccio?

luluhet
21-04-2008, 11:21
Mi è andata di lusso...senza saperlo ho in vasca 1maschio e 1 femmina, ora la femmina è veramente molto gonfia, anche se ancora attiva e con appetito, sta più spesso in zone riparate, ma la vedo cmq che si da da fare nel mangiare.
Non so nulla di riproduzione di cory, so solo che il maschio va a fecondare le uova una volta deposte.
Vorrei avere la certezza che qualche uovo si salvasse...
Ho una vasca decisamente ben piantumata, gli ospiti sono poecilidi e altri pulitori, solo che mi piacerebbe poter assistere alla schiusa e vedere i piccoli panda che crescono...
cosa mi consigliate? La sala parto la vedo un po' dura...ho un'altra vasca ma in questo momento ha il picco dei nitriti e non è il caso...
datemi qualche consiglio!
PS: come si fa a capire quando è pronta a deporre? E' veramente gonfia, sui lati e sotto, si vedono le uova (almeno se ne percepisce la forma)

luluhet
21-04-2008, 19:55
Nessuno????

Mr. Hyde
21-04-2008, 20:02
se non hai una vaschetta si 'scrota' per ora puoi aspettare che faccia il suo li e magari qualcuno spunta fuori..per la prossima volta, che non tarderà troppo, la vaschetta piccola va bene ma l'acqua dev'essere la stessa dell'acquario in cui la femmina depone :-)

luluhet
21-04-2008, 23:18
Ma quindi spostarla addirittura in una vaschetta piccola da mettere in vasca che galleggia con dentro l'acqua dell'acquario e poi spostare le uova in sala parto no? (prima metterei il maschio in vaschetta...)

Mr. Hyde
21-04-2008, 23:27
puoi provare, però tieni d'occhio che magari la soluzione la stressa un po' e non depone...

luluhet
21-04-2008, 23:34
M...ok...ma pensi che riuscirò a vedere e al limite trasferire le uova o se le mangiano gli altri? Mi dispiacerebbe molto perderle...
Ho un molly che mangerebbe anche i sassi...
Oggi è stata molto ferma, ma siamo sicuri che non esplode??? Poi depone di giorno o potrebbe fregarmi e deporre di notte?

brusagiachette
22-04-2008, 18:28
no no asp un attimo,non prenderla x metterla in vaschetta, tendigli e quando vedi le uova deposte aspetta un paio di ore x far si che si induriscano e poi raccogli delicatamente con le dita e mettile in sala parto, consiglio quella con il telaio verde e le pareti di rete a maglia strettissima e metti un coperchietto sopra x non far andare direttamente la luce sulle uova ,e prepara un contenitore con acqua di rubinatto mettici dentro una buccia di banana e dopo 2-3 giorni somministri con siringa senza ago un 3-4 volte al di, dopo una settimana di infuso di banana comincia con mangime finissimo,io di solito schiaccio con cucchiaio una pasticca di tetratabimin che contiene spirulina, dai sempre 3-4 volte al di. quando raggiungono dimensioni tali da non poter essere ingoiati li liberi.
non tutti nasceranno perche di norma non tutte le uova vengono fecondate

io faccio cosi quando non posso usare l'altra vasca
ciaoooo

Danzinger
22-04-2008, 19:14
Sicuro siano uova e non problemi intestinali?
"Ferma" e molto "gonfia" sono due parole che accostate insieme non promettono mai niente di buono.

luluhet
22-04-2008, 22:41
Oddio...non saprei se sono problemi intestinali...a me sembra incinta. La pancia è tesa ed è gonfia lateralmente.
Va in giro a pulire, ma si ferma magari un po' di più in alcuni posti. L'altro cory sta benone, ieri l'ho vista risalire il vetro come per deporre ma niente...
Da cosa capisco se sono problemi intestinali???

luluhet
22-04-2008, 22:58
Ecco una foto fatta con il cell, spero basti a far capire il "gonfio". E' lunga circa 3cm, il maschio leggermente + piccolino.

http://www.bsign.it/cia/cory.jpg

brusagiachette
23-04-2008, 20:59
i cory ( le femmine) quando sono incinta sono leggermente piu' gonfie,
ma per quella poca esperienza che ho accumulato fino adesso ti dico che secondo me ha giudicare dalla foto, potrebbe avere qualche problema.
hai notato come sono le sue feci?
la temperatura dell' acqua a quant e'?
potresti anche scrivere se ti e' possibile, i valori di ph kh gh no2 no3?
hai avutio qualche malatia di recente nell'acquario di qualche pesce?
ps: riguardo quello che ho scritto sul come raccogliere le uova mi sono dimenticato
di dire che se le uova sono attacate sue foglie devi tagliare e non staccarle con le dita, sarebbe meglio pero' poter usare un altro acquarietto.
se x caso ne hai uno anche piccolo e vuoi sapere come fare ti potrei dare qualche consiglio.
ciao ciao

Mr. Hyde
23-04-2008, 21:56
secondo me come dice Danzinger potrebbe essere un brutto blocco #07 #07 posta la foto in malattie

luluhet
23-04-2008, 21:57
Scusa l'ignoranza, ma non potrebbe essere che si sta gonfiando? Io la vedo che grufola e che fa le cose come al solito, solo un po' + con calma. Le feci non ho idea di come le faccia, entrambi stanno spesso dietro dove ci sono più piante, non li ho mai visti fare i bisognini...i valori fino a 1 sett fa erano nella norma per una vasca di poecilidi, ho avuto l'ichtio un mesetto fa, ora la temperatura oscilla tra i 26 ai 27 con luci accese.

luluhet
23-04-2008, 21:58
Blocco??? Ma nooooooo!!! e perchè le sarebbe venuto?? Ho sbagliato qualcosa?? Non ho fatto nulla di strano in vasca, somministro ogni settimana pastiglie da fondo e per il resto non è mai successo nulla...
Un blocco no dai........

Mr. Hyde
23-04-2008, 22:09
o magari ha dentro troppe troppe uova. Lo dico perchè è spropositataamente gonfia... anche a me un otocinclus aveva prodotto troppe uova che hanno causato costipazoine e morte... è un po' un casinmo e conviene sperare che riesca a deporre... :-(

luluhet
24-04-2008, 00:17
Ok grazie...non posso aiutarla in nessun modo vero?? Temperatura, acqua più o meno dura...non so...