Visualizza la versione completa : C'e' un mangime tipo larve di zanzare che non provoca vermi?
Come da titolo
con le larve di zanzare ho rischiato di perdere 2 discus, perche', solo in un secondo momento ho scoperto che possono (e spesso provocano) nei discus i vermi intestinali
Da quando li ho banditi dalla loro dieta le cose stanno andando molto meglio,
adesso li cibo solo con granulati specifici e vegetali,sa rotazione, sembra che gradiscono bene la cosa
Quello che vi voglio chiedere e' questo:
esistono mangimi simili alle larve di zanzare (che piacciono tantissimo ai discus) che non provocano questa patologia????
ovviamente tutto dipende da molti fattori. non è che tutte le larve di zanzara provocano i vermi...
se lo mangiano potresti provare con il liofilizzato
mmicciox
12-04-2008, 09:00
#24 nessun mangime PROVOCA parassitosi da vermi intestinali o altro.... immagino tu stia parlando di larve di zanzara vive giusto?
siccome i chironomus provengono da allevamente non molto igenici e contengono metalli e altra roba usata per allevarli penso che abbia abbinato questa cosa ai vermi... #24
no morte
l'ho letto qua e la su internet, e mi e' stato confermato da diverse persone che allrvano discus da anni
oltrettutto
mi stavano morendo due discus perche' avevano sviluppato questa patologia quando somministrano larve surgrlate e liofilizzate
dopo un lungo trattamento con delle medicine, piano piano, hanno ricominciato a mangiare
siccome i chironomus provengono da allevamente non molto igenici e contengono metalli e altra roba usata per allevarli penso che abbia abbinato questa cosa ai vermi... #24
Non mi ricordo la spiegazione tecnica, potrebbe essere anche questa
ma ti assicuro che questa relazione fra larve di zanzare e discus, c'e'
Desdemona27
12-04-2008, 13:56
dubito fortemente che i metalli provochino infestazioni.
io sn 4 anni che alimento una volta alla settimana o 2 i mieie pesci cn chironomus congelati e problemi non ne ho.
se vuoi ti ribadisco la spiegazione da me data x il pastone(che alcuni ritengono provochi l'avvento di flagellati intestinali).
essendo pastone di carne e chironomus molto energetici e molto proteici causano uno squilibrio a livello gastrico(di ph e quindi di flora intestinale)e un conseguente indebolimento del sistema immunitario del pesce che è quindi più soggetto a infestazioni, la cui causa possnono essere parassiti pressenti in vasca o da larve ipobiotiche presenti nel pesce stesso che sn in grado di riattivarsi a casua della caduta delle difese immunologiche del pesce.
io consiglio di alimentare i pesci con mangimi completi(granulare, scglie ecc.) e a volte somministrare una dose di pastone o chironomus, in qst modo il pesce non va in contro a carenze o squilibri nutrizionali.
pero' alimentarli fin da piccolissimi solamente con cibi secchi come granulato e scaglie non farà raggiungere le dimensioni "naturali" di un discus.
secondo me ALMENO 2-3 volte si deve dare cibo surgelato e pastone e quando sono giovanissimi il pastone è molto importante
mmicciox
12-04-2008, 14:56
Allora, premesso che da quanto ho capito il ns. amico parla di chironomus LIOFILIZZATI che ritengo impossibile siano veicolo di infezioni di parassiti intestinali, la speigazione corretta è quella di Desdemona27. #36#
Per quanto riguarda l'alimentazione corretta vorrei fare una riflessione, anzi aprirò un topic apposta xkè ritengo importante che ci si esprima in merito :-)) .... per tutti i pesci parliamo di acquario naturale, evitiamo il fritto misto etc... ma in natura cosa mangia il Discus? Certamente nn carne di animali, e di certo nn a sangue caldo come contenuto quasi sempre e in percentuali elevate nei vari pastoni artigianali o industriali. Così a costo di passare per integralista a me nn piace nutrire così i miei discus.
Sapete a cosa ha portato questo nell'allevamento dei bovini? Alla mucca pazza.... e se così facendo diffondessimo il morbo del pesce pazzo #19 ? meditate gente meditate #24
Desdemona27
13-04-2008, 14:22
grazie mmicciox! :-)
premetto che la storia mucca pazza è un pochino diversa, infatti il virus della bse(partita delle pecore)è scaturina xkè gli animali erano alimentati con mangime infetto, e non espressamente xkè non era il loro mangime naturale, infatti se prendi ad esempio mucche allevate in zone dell'africa vengono nutrite a melassa e sangue per fornirgli una quantità di azoto corretta,altrimenti non potrebbero sopravvivere.
sono daccordo sul fatto che un animale debba essere alimentato il più possiblile nel modo naturale, ma in acquariofilia diventa una cosa un po scomoda; se non per il fatto che reperire insetti e larve delle zone dove vivono i discus è impossiblile, anche xkè a volte l'alimentazione naturale di un animale non è sempre la più corretta o la più"igenica" possibile.
poi ovviamente se uno punta a dei pesci extra large e pompati il pastone fa il suo dovere, ma secondo me conviene tenere i ritmi di crescita del pesce e non sovra alimentarlo, anche per i motivi citati nella mia spiegazione.[/quote]
grazie mmicciox! :-)
premetto che la storia mucca pazza è un pochino diversa, infatti il virus della bse(partita delle pecore)è scaturina xkè gli animali erano alimentati con mangime infetto, e non espressamente xkè non era il loro mangime naturale, infatti se prendi ad esempio mucche allevate in zone dell'africa vengono nutrite a melassa e sangue per fornirgli una quantità di azoto corretta,altrimenti non potrebbero sopravvivere.
sono daccordo sul fatto che un animale debba essere alimentato il più possiblile nel modo naturale, ma in acquariofilia diventa una cosa un po scomoda; se non per il fatto che reperire insetti e larve delle zone dove vivono i discus è impossiblile, anche xkè a volte l'alimentazione naturale di un animale non è sempre la più corretta o la più"igenica" possibile.
poi ovviamente se uno punta a dei pesci extra large e pompati il pastone fa il suo dovere, ma secondo me conviene tenere i ritmi di crescita del pesce e non sovra alimentarlo, anche per i motivi citati nella mia spiegazione.[/quote] -b03
Desdemona27, per quanto riguarda l'alimentazione naturale mi trovo d'accordo con te sul fatto igiene...infatti i wild possono portare malattie se introdotti direttamente in vasca. certe patologie si manifestano solamente in vasca,mentre in natura no...
quotommicciox, si usano i liofilizzati proprio per evitare infezioni...
Desdemona27
14-04-2008, 14:08
si ma voi il chironomus liofilizzato come fate a farglielo mangiare che galleggia in giro per tutta la vasca? #24
riguardo a qnt detto da andre, ovviamente i pesci in natura hanno a disposizione un numero elevato di alimenti che li porta a poter sopperire a tutte le loro esigenze(amminoacidi, azoto, carboidrati, lipidi) impossibili da soddisfare con un alimentazione "naturale" fatta in un acquario in italia; ecco xkè secondo me la più corretta è il granulare xkè è formulato in modo bilanciato per ottenere le giuste quantità e in giusti rapporti dei singoli elementi, mentre invece un pastone o solo dei chiro porterebbero inevitabilmente a eccessi o carenze.
x il fatto poi che cete patologie si sviluppino solo in vasca sarà dovuto sia in parte alle, inevitabilmente, diverse condizioni di vita(e intendo anche alimentazione, e batteri,sostanze varie cn cui i pesci vengono a contatto)ma anche xkè in natura molte patologie non esistono xkè troppo debilitanti e portano alla morte del pesce prima di essere rilevabili.
Desdemona27, probabilmente nei wild (quindi nei loro biotopi) si formano difese immunitarie che nei discus di allevamento non si formano,o che in vasca perdono..
comunque penso che a volte è meglio lasciare certi lavori agli esperti,persone che studiano ogni giorno pesci e diete,e che hanno in mano i risultati migliori....
Desdemona27, per quanto riguarda i chiromi liofilizzati....io li somministro e loro li vanno a mangiare in superficie...a volte diminuisco la mandata del filtro.
E' il cibo che somministro più frequentemente in quanto galleggia,e quindi sono sicuro che lo mangiano tutto...
Desdemona se gli dai il leofilizzato si abituano col tempo, e vengono direttamente a mangiarlo in superficie, prova e vedrai!
Comunque ragazzi, le larve di zanzare le ho bandite, e resto fermamente dell'idea che, in alcuni casi, possono portare la patologia dei vermi intestinali
''idea'' per modo di dire, perche' stavo perdendo 2 dischetti per questo tipo di alimentazione, e ho avuto una dozzina di riscontri sia su internet sia su altri forum e sia con persone che come me, per le larve i discus hanno smesso di alimentarsi causa vermi intestinali
comunque, grazie a tutti per gli interventi
Secondo me i chiro molto, molto difficilmente portano parassitosi intestinali, basta comprarli di buona marca e ben conservati.
Desdemona27
15-04-2008, 19:05
si ma michele la domanda è: quali sono le buone marche di chiro?
non è detto che uno le trovi o che sappia quali sono!
io in 4 negozi che sn andata ne ho trovate 4 marche diverse, e in un negozio(che per pesci e altre cose era di qualità buona)ho trovato dei chironomus che non erano propriamente chironomus, nel senso che ci ho trovato dentro anche vermi piatti, e robe simili a insetti dell'umidità. #07
eh si cara allieva Desdemona i chiro vengono allevati in posti poco igenici e ovviamente gli insetti che ci sono finiscono insieme ai chironomus quindi è inevitabile.
infatti io non uso i chironomus li ho usati circa una decina di mesi fa mettendolo insieme al pastone quando i due discus misuravano circa 5 cm...
le artemie surgelate le usavo di più.
Desdemona27
15-04-2008, 19:14
ah pivello di un maestro fuffa! :-D
le artemie sn troppo piccole x quegli ingordoni dei discus, maglio i chiro anche xkè qll ke ho adesso sn pulitissimi!
le artemie sono troppo piccole? -05
a meno che non hai dei discus delle dimensioni di un arowana non sono assolutamente piccoli per i discus normali.
io artemie intendevo adulte surgelate...
Desdemona27
15-04-2008, 19:29
ah no forse io ho le larve...bho non me le mangia proprio nessuno che a mala pena mi ricordo di averle! :-D
capisco magari hai preso i naupli di artemia?
perchè le artemie adulte surgelate sono abbastanza grandi... infatti mi sembrava un po' strano che fossero troppo piccole per i tuoi pesciozzi
Io penso semplicemente che se uno ha dei discus sani e che non sono sottoposti a stress è veramente molto, molto, molto dura che si ammalino per aver dato dei chironomus (di buona marca e ben conservati). Io li uso da sempre e devo dire che negli ultimi 4-5 anni non ho mai avuto nessun problema a livello di parassitosi. I chiro sono poi tra i migliroi alimenti per veicolare medicinali per tante ragioni. Comunque secondo me i chiro della Amtra sono ottimi, i chiro di Eschematteo nella versione da 1/2 chilo anche (in quest'ultimi di rado si trovano anche altri piccoli insetti, vermetti ma è normale, sono pesci non è che li possiamo tenere sotto una campana di vetro). :-D
michele, appunto!! Il problema è che sembra che siano i nostri figli, non pesci!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |