Visualizza la versione completa : Scelta dei corydoras
Eugenio Signorello
10-04-2008, 12:25
Ciao a tutti volevo chiedervi se i Corydoras Panda hanno esigenge particolari rispetto agli altri corydoras (valori dell'acqua,nitrati etc.....).E poi quanti è consigliabile mettere in 40 litri.
wolfgang
10-04-2008, 12:34
Io penso che in 40l puoi metterci inialziamente un gruppetto di 4-5 elementi,valorizzando la loro convivenza in gruppo.
Per i valori si tratta di un pesce robusto che può tranquillamente vivere con un ph da 6 a 7,5 con una temperatura ottiamle di 24#25°.
Purtroppo la riproduzione in cattività risulta parecchio difficoltosa.
Eugenio Signorello
10-04-2008, 12:44
Conosci per caso altre varietà di corydoras?
Eugenio Signorello, tutto dipende dai valori che hai in vasca...sostanzialmente gli unici cory ad essere meno sensibili rispetto ad un ph piu alcalino e ad un'acqua più dura sono gli aeneus e i paleatus, perche sono gli unici ad essere riprodotti in cattività.
gli altri cory sono tendenzialmente tutti di cattura e necessitano particolari attenzioni circa il ph (che seve essere acido, o comunque inferiore a 7) e la durezza dell'acqua che deve essere medio-bassa...
E poi quanti è consigliabile mettere in 40 litri.
per darti una risposta bisogna conoscere la restante eventuale popolazione...
aspettiamo maggiori info ;-)
Eugenio Signorello
10-04-2008, 12:52
Al momento stò facendo ancora maturare il filtro, ho inserito un attivatore batterico quindi conto che a fine settimana riuscirò ad inserire gli ospiti
wolfgang
10-04-2008, 13:00
Al momento stò facendo ancora maturare il filtro, ho inserito un attivatore batterico quindi conto che a fine settimana riuscirò ad inserire gli ospiti
Cosa hai intenzione di mettere oltre i corydoras?
da quanto tempo hai allestito...? hai gia registrato il picco dei nitriti?
Eugenio Signorello
10-04-2008, 13:10
Avevo inserito già una settimana fà dei pesci senza sapere a cosa andavo incontro.Ho rimosso quindi i superstiti, cioè 3 neon , trasferendoli in un acquario di un amico. Quindi pensavo di rimettere i neon ed aumentarne il numero, inserire i coryadoras e poi aspetto suggerimenti che sono sempre graditi grazie ;-)
Eugenio Signorello
10-04-2008, 13:12
ANcora non ho potuto effettuare i test ma conto di effettuarli entro la fine di questa settimana
fai maturare il filtro... per circa un mesetto... poi fai i test... sistema l'acqua (se hai riempito con sola acqua di rubinetto ci sarà da lavorare) e poi metti i cory ed i neon (anche se io i neon non li terrei in 40lt perchè sono grandi nuotatori...) cmq compila il profilo con tutto quel che sai ;-) ;-)
Ciao , le tipologie di corydoras sono davvero molte......e ogni tanto ne trovo qualcuna nuova
parecchie persone sono riusciti a riprodurli in cattività ma non è semplice....
Sicuramente bisogna stare molto attenti ai valori dell'acqua e inserire cmq delle piante....se non vado errato dovrebbero deporre delle uova sulle foglie ( non ci giuro).
E' un pesce di comunità...per cui non prenderne meno di 4 o 5 se vuoi arrivare alla riproduzione....ovviamente della stessa specie
Cmq se fai una ricerca....... trovi un sacco di articoli in internet!!!
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |