PDA

Visualizza la versione completa : Neon si isola

murcielago83
09-04-2008, 11:54
Salve a tutti, son circa un mese che ho 2 neon nel mio acquario, e dai ieri ho notato che uno dei due si isola e nn si muove, si mette dietro delle piante e resta per ore, il colore blu poi sembra diventare più cupo.

Qualcuno sa dirmi perchè?

quando poi esce per mangiare sembra ripreso, torna il colore naturale e gira velocemente a caccia di cibo.

grazie in anticipo
Saluti

p.s. ho notato anche che l'altro neon tende a rincorrerlo e intimorirlo...

Fatemi sapere

**Andre**
09-04-2008, 16:16
io ne ho 6...e uno continua a rincorrere gli altri con insistenza!!!e a volte questi si isolano...man nn so dirti se sia normale o meno!!

murcielago83
09-04-2008, 16:33
proprio come succede a me, anche se ne son solo 2.
proverò a inserirne degli altri e se questo continua, isolerò lui...

qualcuno che ha un ulteriore spiegazione???

dado.88
09-04-2008, 20:18
2 neon sono pochi, sono pesci di branco che devono essere come minimo 7-8..
aldilà di questo, capita che qualche esemplare si isoli, anche in relazione al fatto che maltollerano la luce diretta, dunque presumibilmente, quando qualche esemplare si isola, lo fa anche per ripararsi dalla luce.

capita spesso anche a me, non mi preoccuperei più di tanto..io li tengo da un mesetto e sin dal primo giorno ho notato questo comportamento. Nonostante però i valori ch ho in vasca non siano molto adatti a loro, non ho registrato morti, e non noto esemplari sofferenti...anzi, sono tutti molto arzilli e affamati..

murcielago83
09-04-2008, 20:30
e il fatto che uno rincorre l'altro come per minacciarlo, ogni volta che si fa vedere(anche mentre mangiano)???

ecco perchè l'altro si isola e si ripara dietro le piante...ma li ho entrambi da oltre 20gg e non hanno mai fatto questo.

ho anche una richiesta qui...: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=179240

grazie

Dario78
10-04-2008, 02:36
I Neon sono pesci di branco quando si sentono minacciati (ad esempio dalla presenza di qualche grosso pesce nei paraggi). Quando invece si sentono tranquilli si creano ognuno un piccolo territorio personale che difendono dagli altri neon.
E' per questo che ne vedi uno inseguire e aggredire l'altro. Non ti preoccupare però, è un comportamento più che normale. Se venissero spaventati da qualcosa farebbero immediatamente pace per nuotare tutti insieme di nuovo.
Prendine qualcun'altro però, due sono davvero pochi poverini.

murcielago83
10-04-2008, 10:40
grazie...
oggi stesso ne prenderò altri 4.
Certo che l'inseguitore difende tutto l'acquario dall'altro...lo costringe sempre dietro la stessa pianta.

ilcaimano
10-04-2008, 14:28
io ti consiglio di inserirli almeno altri 5-6

murcielago83
10-04-2008, 20:51
ne ho messi 4, ma fanno la corsa a morsicarsi l'un l'altro...
mah...
come faccio a vedere chi è mascio e chi femmina???
potrebbe esser per questo motivo che si rincorrono???

murcielago83
12-04-2008, 12:42
ragazzi sono di nuovo io...

domanda - dei 6 neon messi in vasca, noto che 1 da stamani ha la coda e le pinne mangiucchiate. nn so se era già così(i miei neon si rincorrono tutto il giorno), ma vorrei sapere:
le pinne e la coda riscrescono???
potrebbero fare infezione, quindi meglio toglierlo???

help...
attendo
grazie

pietro53
13-04-2008, 17:10
Ciao,Quali altri pesci hai Murcielago83 ?

murcielago83
14-04-2008, 13:06
quelli segnati anche nel "mio acquario":

2 Barbus Tetrazona - 2 Corydoras Aeneus(1 rosa/bianco e 1 grigio/bronzo) - 2 Poecilia Reticulata(1 Tiger) - 5 Parachereidon Innesi

se servono altre info, fammi sapere

grazie

pietro53
14-04-2008, 22:10
quelli segnati anche nel "mio acquario":

2 Barbus Tetrazona - 2 Corydoras Aeneus(1 rosa/bianco e 1 grigio/bronzo) - 2 Poecilia Reticulata(1 Tiger) - 5 Parachereidon Innesi

se servono altre info, fammi sapere

grazie

Pensavo ai barbus , magari prima abbastanza tranquilli con due neon e poi eccitati alla vista di più neon dai colori accesi nuotare nell'acquario.
Ciao

murcielago83
14-04-2008, 22:27
potrebbe darsi, però nn ho mai visto rincorrere nessuno...se nn tra di loro.
ma il neon con la coda e le pinne così potrebbe fare danni???

grazie

ilcaimano
15-04-2008, 14:54
io con i barbus molto tempo fa ebbi una brutta esperienza anzi pessima,si mangiarono tutto appena cresciuti

murcielago83
15-04-2008, 15:06
ilcaimano, spero nn accada lo stesso...eppure le schede del barbus indicano che è un pesce pacifico...

la mia preoccupazione adesso, è che se i neon hanno pinne e code mangiucchiate, questi potrebbero creare problemi di infezione nella vasca???

grazie