Visualizza la versione completa : piccoli di guppy non crescono...
ciao a tutti, e ormai 4 mesi che mi sono nati molti guppy ma non crescono.... ho allestito un acquario sin dall'inizio solo per loro e un 90 litri ma rimangono sempre piccoli... come faccio a farli crescere?????
Tropicalia Firenze
05-04-2008, 19:51
Dagli da mangiare i naupli di artemia salina :-)
acquadolce2007
05-04-2008, 20:17
con cosa gli hai alimentati?
li alimento 2 volte al giorno una volta con il "latte" e l'altra con il mangime per pesci sbriciolato....
acquadolce2007
05-04-2008, 21:28
latte?!!! #24 mai sentito
e il cibo degli adulti che tipo è?!!
comunque avresti dovuto alimentarli con un cibo più appropiato,se nn col cibo vivo tipo i naupoli di artemia, con un mangime specifico.. in commercio se ne trovano di tutti i tipi..
probabilmente per questo ti sono rimasti piccoli #06
mah veramente me lo ha dato il mio negoziante, si chiama (superHI-Food baby microgranuli.....)
superHI-Food baby microgranuli
penso proprio si trtti di un mangime specifico per avannotti, non adatto agli adulti perchè estremamente grasso e iperproteico.
alimentali con questo mangime e semmai alternalo ad un altro per adulti e a verdura e vitamine in gocce, se proprio non hai intenzione di prendere i naupli d'artemia, che sarebbero l'ideale...
buona fortuna ;-)
Parlate di artemia salina?
Non deve essere schiusa?
Il mio negoziante la vende già schiusa e congelata!!
Dite ke quella congelata va bene lo stesso?
acquadolce2007
07-04-2008, 10:11
si va bene lo stesso
Quindi per far crescere bene i guppy va benissimo l'artemia salina scongelata?
Fino a quando è consigliabile somministrargliela?
acquadolce2007
07-04-2008, 14:50
la puoi dare anche sempre, ma per quando sono piccoli è sicuramente il miglior alimento ;-)
L'ho comprata (quella surgelata) però mi domando una cosa.
In questa congelata, l'artemia è già gradene.. quindi prima di darla agli avanotti aspetto ke magari crescano un pò? o riescono a mangiarla ugualmente anke se è più grade di loro? :p
acquadolce2007
08-04-2008, 17:33
ehh, no
nn è alla loro portata #06
comunque in giro trovi anche i naupoli congelati ;-)
come già detto nell'altra tua discussione la dieta dei guppy deve essere più varia possibile ;-)
A3rDNA, potresti provare a polverizzarla...
polverizzarla?
scusa ma ... non è artemia leofilizzata e quindi secca..
come la "polverizzo"?? -05
acquadolce2007
08-04-2008, 19:59
potresti prendere un coltello e falla a pezzetti.. prova
L'ho comprata (quella surgelata) però mi domando una cosa.
In questa congelata, l'artemia è già gradene.. quindi prima di darla agli avanotti aspetto ke magari crescano un pò? o riescono a mangiarla ugualmente anke se è più grade di loro? :p
devi farne una vera e propria polvere..e così con tutto cio con cui alimenti gli avannotti..a meno che non sia specifico per loro e che dunque non sia gia polverizzato...
io faccio così, prendo due fogli di carta ovviamente non stampati, metto il cibo tra i due fogli e poi spiaccico ( #18 ) tutto con un corpo contundente ( -e03 ) che so tipo con un bicchiere di coccio dai tutti colpetti fino a che non sbricioli minuziosamente tutto...poi continui finche non diventa polvere ;-)
quello ke voglio dire io è ke più ke "polvere" viene fuori una "poltiglia"!!
Non è ke stò sminuzzando del cibo secco!! E' come dire: "Devi fare una vera e propria polvere con della carne cruda"!!
acquadolce2007
08-04-2008, 20:31
prova a dare la poltiglia e facci sapere ;-)
io uso artemia decorticate e super hi food per avanotti, crescono benissimo
A3rDNA, :-D :-D :-D vero....prova a fare la poltiglia e diluiscine (poca) con acqua dell'acquario...magari in una siringa...vedi se ne mangiano...
scusa #12 non avevo capito...
Buongiorno,
scusate se mi intrometto ma vorrei esporre i miei dubbi su un problema similare.
Nella mia vasca (caratteristiche nel profilo) sono appena avvenuti 2 parti di guppy: il primo una decina di giorni fa ed il secondo 4 giorni fa. Ogni parto sarà stato di una ventina di piccoli.
Il problema è il seguente: ad oggi il numero di piccoli si è già dimezzato, saranno una ventina.
Nei mesi scorsi era già capitato che tutti i piccoli morissero in pochi giorni, ma ho dato la colpa ai 2 botia che erano in vasca e che ho prontamente dato via 2 settimane fa.
Quindi adesso non dovrebbero più esserci motivi per questa moria.
Per ciò che riguarda l'alimentazione uso il Tetra Pro, generico per pesci tropicali, 1 o 2 volte al giorno.
Leggendo i vostri consigli sull'utilizzo dei naupli di artemia ho però un dubbio: ma se inserisco questo mangime in vasca, non se lo pappano anche gli adulti? Come fare per assicurarsi che i piccoli abbiamo la giusta nutrizione?
Scusate nuovamente per tutte le domande che ho posto e buona giornata a tutti.
acquadolce2007
11-04-2008, 14:34
innanzi tutto il rapporto maschi femmine che hai è sbagliato, per ogni maschio ci devono essere 2-3 femmine
alcune domande
i piccoli li tieni in sala parto e ti muoino li o li tieni liberi in vasca e nn li trovi?
innanzi tutto il rapporto maschi femmine che hai è sbagliato, per ogni maschio ci devono essere 2-3 femmine
alcune domande
i piccoli li tieni in sala parto e ti muoino li o li tieni liberi in vasca e nn li trovi?
Si lo so che il rapporto è sbagliato, infatti tra poco acquisterò altre 2/3 femmine.
Non uso la sala parto, li faccio nascere im acquario. Ogni sera, tornato dal lavoro, vado a contarli e.... sono sempre di meno!
acquadolce2007
11-04-2008, 20:30
in quella boscaglia nn credo li vedrai tutti, poi cosa che forse nn sai è che i genitori si mangiano la prole, solo i più forti e furbi si salveranno..
the_clown
21-04-2008, 12:11
Ciao..IMHO NON ti conviene tagliuzzare l'artemia salina scongelata..come avrai notato ti diventa un poltiglia che in tempo zero ti riduce l'acqua a uno schifo..per l'accrescimento degli avannotti..soprattutto dei pecilidi (io le uso per gli endler..ma va bene anche per altri avannotti) va bene dargli delle cisti DECORTICATE di artemia salina..non son quelle da schiudere..che non andrebbero bene avendo ancora il guscio e che farebbe strozzare gli avannotti..Se poi vuoi farle schiudere e dargli del vivo va anche bene..ma non so quanto ne valga la pena..1 per lo sbattimento di farle schiudere..2 perchè le uova son più nutrienti..3 il vivo di solito lo si da ad avannotti che sono poco avvezzi ad altri mangimi (vedi ciclidi nani)
Io non ho la sala parto quindi..e siccome anche gli adulti son ghiottissi di cisti e più veloci degli avannotti faccio che dargli sia dei fiocchi della SHfood che le cisti..e i risultati si vedono davvero..
Se ti servono delle cisti c'è un utente sul forum che le vende..è onestissimo secondo me..io le ho prese e mi son trovato benissimo..si chiama nicolarocco e penso che con una decina di euro compreso spedizioni te ne manda 100gr e sei a posto per un bel po'..cmq il mio consiglio è di contattarlo..
Ciao..the_clown
I miei guppini (10 gg di vita) mangiano cibo in scaglie per betta e verdure crude da quando son nati, solo qualche volta uso il congelato perchè è ancora fuori dalla loro portata....
Sono già enormi....
Non c'è bisogno di viziarli tanto! :-))
Per quanto riguarda le sparizioni in vasca è normale...
Se io li avessi lasciati nascere in giro con tutti quei vampiri in torno sarebbero spariti nel giro di un secondo! -78
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |